Pagando il conto

I migliori ristoranti di Milano

Stefano Olivari 25/04/2019

article-post

Quali sono i migliori ristoranti di Milano? La risposta è difficile, perché il concetto di migliore dipende da vari parametri (qualità delle materie prime, creatività, servizio, prezzo, ambiente, eccetera) e dall’importanza che diamo a questi parametri in un determinato momento. La risposta è difficile anche perché nessuno in tempi recenti è stato davvero in nemmeno un centesimo dei circa 10.000 ristoranti che ci sono a Milano e provincia.

Noi peraltro a questo centesimo ci avviciniamo, visto che riferendoci agli ultimi 12 mesi possiamo esibire scontrini di 93 posti diversi, quasi 2 a settimana di media, diversi anche fra di loro: stellati, fast food, etnici, pizzerie, regionali, milanesi, specializzati, eccetera. In alcuni siamo stati tante volte, in altri una sola e non ci torneremo più, su tutti prima di andarci avevamo avuto segnalazioni positive da amici e conoscenti.

La guida di Indiscreto, che ogni mese verrà aggiornata, non ha l’ambizione di essere definitiva ma quella di essere onesta in un mondo di marchettari. È semplicemente la guida dei ristoranti di Milano dove andiamo noi. Pagando il conto, come da titolo della fortunata rubrica di questo sito. Sono graditissimi i consigli, proveremo i posti ed eventualmente recensiremo, sono sgraditissimi i discorsi del genere “Non avete messo il ristorante di Tizio”. I casi sono due: o da Tizio non siamo mai stati (c’è il 99% delle probabilità) oppure Tizio ci ha fatto schifo. Partiamo quindi con la classifica dei migliori ristoranti di Milano. Secondo noi, come tutto.

  1. Oasi Giapponese (Giapponese): 9,5
  2. Joia (Vegetariano): 9
  3. Magenes (Lombardo) 9
  4. Assaje (Pizzeria): 9
  5. Pizzeria dell’Angelo (Pizzeria): 9
  6. Trapizzino (Romano): 9
  7. Rifugio (Altoatesino): 8,5.
  8. Cracco (Bistrot): 8,5
  9. Pescheria Spadari (Pesce): 8,5
  10. Giulio pane e ojo (Romano – Laziale): 8
  11. Kota Radja (Cinese): 8
  12. Osteria dei Mosaici (Pugliese): 8
  13. Dawat (Indiano): 8
  14. Ta Hua (Cinese – Hong Kong): 8
  15. Denzel (Ebraico-Mediorientale): 7,5
  16. La Tirlindana (Lago): 7,5
  17. La Caplania (Lombardo): 7,5
  18. Cacio e pepe (Romano) : 7,5
  19. Le Vent du Nord (Belga): 7,5
  20. America Graffiti (Americano): 7,5
  21. Al Matarel (Milanese): 7,5
  22. Antica Trattoria del Gallo (Lombardo): 7
  23. A’ Riccione (Pesce): 7
  24. Al Sale Grosso (Pesce): 6,5
  25. Lievito Madre al Duomo (Pizza): 6,5
  26. Ba’Ghetto (Romano-Ebraico): 6,5

LE REGOLE DI ‘PAGANDO IL CONTO’

1) Locali di Milano o al massimo a un’ora d’auto da Milano.

2) Non presentarsi mai come giornalisti.

3) Pagare sempre il conto, con i propri soldi, senza scaricare le spese su un’azienda o su altri.

4) Essere stati nei posti più di una volta, possibilmente in epoche diverse.

5) Confrontare posti di livello, ambizioni, prezzi e clientela anche molto diversi, dando un giudizio unico che tenga conto di tutto.

6) Non leggere le recensioni di TripAdvisor o di altri, per non essere condizionati e per scrivere solo in base all’esperienza personale.

7) Soltanto locali dove torneremo o torneremmo.

8) La nostra guida non ha la pretesa di essere completa, non è umanamente possibile che una persona vada anche solo una volta all’anno in tutti i ristoranti di Milano e troviamo poco serio avvalersi di segnalazioni di altri visto che la firma è la nostra. 

9) Le segnalazioni sono invece molto gradite a livello di consigli: scriveteci e noi proveremo sul campo.

10) Ogni giudizio è il nostro giudizio, con la nostra firma.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La pizzeria di Briatore

    Com’è la pizzeria di Flavio Briatore, dallo scorso marzo aperta anche a Milano? Intendiamo il Crazy Pizza di via Varese, zona Garibaldi, sulle metaforiche ceneri del Pulley, il locale di Davide Lippi, il procuratore figlio di Marcello. Il giornalista è di solito un piccolo borghese che si crede un intellettuale scomodo, quindi sul web abbiamo […]

  • preview

    Rifugio, voglia di montagna

    La cucina trentina e altoatesina non è certo leggera, ma basta saperlo. E chi non lo sa? Per questo ogni volta che andiamo al Rifugio, e ci andiamo anche in estate, cerchiamo di resistere alle tante proposte di un locale molto caldo ed accogliente, concentrandoci su pochi piatti. Un locale in cui tutto richiama l’Alto […]

  • preview

    La Caplania, domenica all’aperto

    Il ristorante La Caplania è da anni una delle nostre risposte alla inevitabile domanda estiva: quali sono i posti a Milano e dintorni in cui si può mangiare all’aperto con una buona vista? In realtà di posti all’aperto ce ne sono tanti, ma in quasi nessuno sopporteremmo l’idea di stare fermi per due ore a […]