La Caplania, domenica all’aperto

Il ristorante La Caplania è da anni una delle nostre risposte alla inevitabile domanda estiva: quali sono i posti a Milano e dintorni in cui si può mangiare all’aperto con una buona vista? In realtà di posti all’aperto ce ne sono tanti, ma in quasi nessuno sopporteremmo l’idea di stare fermi per due ore a 30 gradi, sia pure sotto un ombrellone.

La Caplania è prima di tutto un ottimo pretesto per visitare San Colombano al Lambro, a partire dal castello costruito da Federico Barbarossa nel Dodicesimo secolo. Facciamo ricostruito, perché quello che c’era prima lì lo aveva distrutto proprio lui durante la sua calata in Italia (più tardi li avremmo respinti, e li respingeremo ancora).

Il ristorante è in mezzo a un giardino, sopra una collina che domina una zona di agricoltura (soprattutto viticoltura, il San Colomabano ha il marchio DOC) che sempre ci entusiasma. Il menu è per metà di impronta lombarda e per metà italianizzato, ed entrambe le metà sono molto curate nella presentazione staccandosi dal classico ristorante giusto per ‘andare fuori’ oltre che ovviamente dal terribile agriturismo. Il menu cambia seconda delle stagioni e della varie rassegne gastronomiche, ma volendo citare i piatti che abbiamo preso di recente consigliamo caldamente il risotto con radicchio di treviso e scamorza leggermente affumicata, i maccheroncini trafilati al bronzo con tonno rosso e pomodorini datterino, il riso Carnaroli con fiori di zucca, la frittura di totani e zucchine, il tataki di tonno e il ventaglio di faraona alla lodigiana.

Ventaglio di faraona alla lodigiana su letto di asparagi verdi

Menu non chilometrico, per fortuna, che nel corso degli anni si è gradualmente smarcato dalla tradizione pur rimanendo nella zona di una creatività per così dire condivisa. Di base quindi non lo definiremmo un posto da turisti, anche se abbiamo notato tanti stranieri (sarà su una delle tante guide che non leggiamo), ma da lombardi molto avanti rispetto ai piatti della mamma. In ogni caso la cucina di qualità, la presentazione e il contesto fanno sì che i 45-50 euro a testa da cui ci separiamo per primo, secondo e dolce e bere siano soldi che rispenderemmo la volta dopo. Ideale per il sabato e la domenica a pranzo.

Ristorante La Caplania – Genere: Lombardo rivisitato – San Colombano al Lambro (Milano), strada Serafina 11, CAP 20078 – Telefono 0371 897097 Sito web: www.caplania.it. Presenza più recente di Indiscreto: giugno 2019 – Voto ambiente-qualità-prezzo: 7,5.

I MIGLIORI RISTORANTI DI MILANO (secondo noi)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
La Caplania, domenica all'aperto, 10.0 out of 10 based on 1 rating

1 commento

Lascia un commento