Musica
Tre canzoni di Alessandra Amoroso
Indiscreto 23/03/2022
Alessandra Amoroso è una dei pochi cantanti usciti dai talent show, nel suo caso Amici di Maria De Filippi nel 2009, ad aver avuto un successo duraturo e soprattutto ad aver conquistato un suo pubblico fedele, come dimostrato dal successo delle esibizioni live e dagli insuccessi di altri artisti pompati dal sistema quanto o più di lei. Fra l’altro la Amoroso è uno dei rari casi di pop italiano senza debiti con Sanremo: al Festival ci è andata poco (duetto con Scanu, un’ospitata da Baglioni) e mai in gara. Il suo stile personalissimo e gridato la rende del tutto degna di partecipare al nostro, di Festival, con le sue tre canzoni più ascoltate su Spotify nel momento in cui scriviamo questo post: Comunque andare, Sul ciglio senza far rumore e Sorriso grande.
Comunque andare è di sicuro il singolo di maggior successo commerciale della cantante pugliese. Uscito nel 2016 e scritto da Elisa, insieme alla stessa Amoroso, è diventato quasi il suo inno, oltre che una delle canzoni più forti dell’ambizioso Vivere a colori, pieno di altre collaborazioni eccellenti da Tiziano Ferro a Federico Zampaglione.
Dello stesso album fa parte Sul ciglio senza far rumore, scritta da Dario Faini e Roberto Casalino secondo gli schemi più congeniali al talento della Amoroso, con le strofe totalmente funzionali al bridge e soprattutto al ritornello in cui lei dà il meglio. Successo anche per il video, girato a Venezia, uno degli ultimi della ‘vecchia’ Amoroso, prima della trasformazione quasi in una sosia di Gabriella Golia.
Sempre di Faini è la musica di Sorriso grande, brano del 2021 con testi di Davide Petrella che può essere visto come rappresentativo della Amoroso post Covid: meno introspezione, meno amori difficili o finiti, e più ottimismo. Comunque un altro caso in cui gli autori le hanno scritto non genericamente una buona canzone, ma una canzone su misura. In un mondo di cattivi cantautori, ai quali manca sempre qualcosa, Alessandra Amoroso è una grandissima interprete.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Alessandra Amoroso quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
[yop_poll id=”52″]TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO