Wimbledon 2022, giorno 10: Nadal, Kyrgios-Garin, Rybakina, Halep

6 Luglio 2022 di Stefano Olivari

Quante possibilità avrebbe Taylor Fritz contro un Rafa Nadal sano nei quarti di finale di Wimbledon, con l’erba ovviamente di oggi e non degli anni Novanta? Zero. E stiamo parlando del numero 14 del mondo, non del palleggiatore del villaggio Valtur, uno che a Indian Wells Nadal (infortunato, per l’occasione lo era davvero) lo ha anche battuto. Però entrambi hanno avuto un tabellone facilissimo, i set sperimentali persi da Nadal contro Cerundolo e Berankis non fanno testo, quindi non sappiamo realmente come stiano. Certo l’americano, ex predestinato, è nuovo a questi livelli in uno Slam, ma ha una buonissima attitudine all’erba: serve e risponde bene, non cerca di strafare pur avendo colpi vincenti. La nostra scommessa da compitino sarà 100 euro su Nadal a 1,42, con vista su semifinale e finale.

In semifinale l’avversario uscirà dall’improbabile sfida fra Nick Kyrgios e Cristian Garin, cioè uno che a 27 anni dovrebbe aver vinto già 3 o 4 tornei dello Slam, ed invece mai è andato oltre i quarti, e un bravo pedalatore che con Wimbledon non c’entra niente (e che al primo turno avrebbe avuto Berrettini…). Dopo la guerra vinta con Tsitsipas l’australiano ha provato a perdere con Nakashima ma non c’è riuscito, tranne che con i mostri la risposta è sempre dentro di lui e il problema è che spesso è sbagliata. Non c’è una sola ragione tecnica per cui Garin vinca questa partita o anche soltanto un set, al di là del fatto che i due siano vicini di ranking, ce n’è qualcuna per cui Kyrgios si incarti. Giochiamo sulla quota: la nostra scommessa aggressiva è 15 euro su Garin vincente a 3,40.

La nostra condanna è quella di avere un’opinione anche su Rybakina-Tomljanovic, che ci sembrano avere cilindrate molto diverse anche se l’ex fidanzata di Berrettini, perdonate il sessismo (suona un po’ come la fidanzata di Damiano dei Måneskin) ha fatto un gran torneo, vincendo ben 3 partite su 4 contro pronostico, per lo meno contro il nostro mediocre pronostico. La palla della Rybakina è però più pesante e in questo caso stiamo dalla parte della favorita nonostante l’australiana sull’erba abbia spesso giocato il suo miglior tennis. La nostra scommessa impiegatizia è 88 euro sulla sulla Rybakina vincente a 1,57.

Vogliamo rinunciare ad Halep-Anisimova? No. La rumena è in formissima, sull’erba ha una grande sensibilità e a Wimbledon ha spesso buttato via occasioni enormi, al di là del trionfo del 2019. Di recente a Bad Homburg ha triturato proprio la Anisimova, ma non è per questo che la consideriamo favorita. La Anisimova è bravissima, ma anche in questo ottimo suo torneo ha avuto troppe pause, inoltre è una tipologia di giocatrice simile alla Badosa appena battuta dalla Halep, ma meno consistente come testa. La nostra scommessa onesta è quindi 100 euro sulla Halep vincente a 1,43.

info@indiscreto.net 

Share this article