Oggi niente Pippa

27 Giugno 2011 di Marco Lombardo

di Marco Lombardo
Dopo una settimana di Wimbledon televisivo, prime impressioni dal vivo sull’edizione 2011: italiani, Schiavone, Sharapova, Bartoli, Serena Williams, Milano, Lisicki, inviati, Kvitova e code.
1. Primo ingresso a Wimbledon: “Benvenuto, quale tennista italiano è venuto a seguire?”. La ragazza vince il premio “steward sulla notizia”.
2. Appuntamento sulla terrazza, quella con vista sui campi periferici sottostanti. E guardando bene ci si accorge che al piano di sotto, al numero 14, ci sono un paio di volenterose tenniste vestite di bianco, attorniate da qualche decina di spettatori. Sorpresa: è Paszek-Pervak, ottavi di finale. Nessuna notizia della Schiavone: pare che nello stesso momento sia stata vista sbattere la testa da qualche parte.
3. Maria Sharapova filosofa: “In fondo siamo solo gente che colpisce forte una pallina, siamo degli intrattenitori e guadagniamo un sacco di soldi. Non dico che quando perdo sono felice, però i problemi della vita sono altri”.
4. Vista dal vivo Marion Bartoli (sul campo) è antipatica come sembra. Fuori un po’ meno.
5. Conferenza di Serenona Williams: unghie laccate, capelli appena passati dal parrucchiere, borsetta da sfilata. Qualcuno chiede: “Qualcuno dice che il fatto che le Williams non vincano non sia così un problema per il tennis femminile”. Risposta, fulminante come quelle di un tempo: “Sono superfelice di aver perso oggi per il bene del tennis femminile”. 
6. Sempre Serena. Le domandano: “E’ vero che tu e Venus verrete a fare un’esibizione a Milano a dicembre contro Schiavone e Pennetta?”. “Io amo l’Italia, mi piace Milano  mi sembra un’idea deliziosa: da questo momento diventa vero”. 
7. Conferenza stampa di Sabine Lisicki, cinque domande cinque. Della quali una è questa: “Yeah”. Vi risparmiamo le disposte. 
8. (vietata ai minori) William e Kate nel Royal Box per l’incontro di Murray. In sala stampa gli italiani commentano: “Oggi niente Pippa”. 
9. La Kvitova liquida facile la Wickmayer: qualcuno si era chiesto cosa fosse successo alla Vinci che aveva perso con lei al turno precedente. Appuntamento a fine torneo per la spiegazione.
10. Abbiamo tentato uno spunto intelligente per parlare anche noi delle code di Wimbledon. Purtroppo non ci è venuto.
 
Marco Lombardo, da Londra
marcopietro.lombardo@ilgiornale.it
Share this article