Dove comprare la PS5

10 Dicembre 2020 di Indiscreto

Dove comprare la PS5? Spoiler: su eBay, oggi come oggi. Il regalo di Natale più richiesto da bambini e adolescenti, in questo Natale in cui i regali verranno fatti quasi soltanto a loro, è la nuova PlayStation. Che come tutti ormai sanno era introvabile già dopo il lancio dello scorso 19 novembre… E lo è rimasta, visto che abbiamo provato ad acquistarla anche pochi minuti fa su Amazon e in altri negozi web, pronti a separarci da 500 euro guadagnati grazie alla pubblicità di Indiscreto. Tre le ipotesi: problemi di produzione, errore di valutazione o strategia di marketing?

La PlayStation 5 non si trova nei negozi, fisici o online, stando al primo scenario, non per un problema di assemblaggio ma proprio a causa del processore, realizzato con AMD e prodotto da TSMC: l’ha scritto Bloomberg, che suona un po’ alla Biscardi (“L’ha scritto l’Ansa, è ufficiale”) ma sembra vero. TSMC sta per Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, l’azienda che al di là dei marchi sta dietro a tante delle cose che abbiamo in mano: suoi principali clienti sono Apple e Huawei, per dire, e anche se alla Sony non sono degli sfigati da mettere in coda è chiaro che la precedenza venga data a tutto ciò che è collegato agli smartphone e/o a chi ha prenotato prima gli slot produttivi.

Il secondo scenario è in parte collegato al primo. Sony non si aspettava sia il boom immediato della Playstation 5 sia, soprattutto, il perdurare della pandemia che ha fatto schizzare verso l’alto le vendite di computer, per didattica a distanza, lavoro da casa ed altre cose orribili. Insomma, il consumatore tappato nel suo trilocale consuma più prodotti tecnologici e meno abbigliamento, forse nemmeno si cambia le mutande. E lo fa in un proporzione imprevista, con relativa necessità di processori. Ma quale era la previsione di vendita di Playstation entro fine dicembre? 10 milioni di console, traguardo evidentemente già tagliato. Terzo scenario il marketing della scarsità, tipo la Ferrero con i Nutella Biscuits che adesso invece quasi ti tirano dietro. Ci crediamo poco, perché nonostante la connessione e i tornei online le console rimangono un mondo chiuso, la Playstation molto più della Xbox guardando alla psicologia del suo utente medio. Insomma, sempre meglio arrivare prima della concorrenza.

Sì, ma come comprare prima di Natale la PlayStation 5? Tolti i negozi che le tengono per gli amici degli amici, rimane soltanto il reselling, cioè una specie di bagarinaggio, con le quotazioni su eBay che hanno tranquillamente doppiato il prezzo di listino. Ogni venditore ha un rating e i più motivati possono quindi avere la loro PS5 prima di Natale senza farsi fregare. Mentre scriviamo queste righe abbiamo visto anche offerte intorno ai 700 euro, quasi quasi…. Senza scandalizzarsi, visto che non esiste il prezzo ‘giusto’ di niente, figuriamoci quindi di una console di videogiochi.

Share this article