Le migliori canzoni di Mietta

12 Novembre 2023 di Indiscreto

Auguri a Mietta per i 54 anni che compie oggi, essendo nata a Taranto il 12 novembre 1969, e complimenti per il suo inserimento in un Festival di Indiscreto sempre più importante, seguito e commentato. Una carriera lunghissima, con la notorietà raggiunta nel 1989 vincendo a Sanremo nella categoria Nuovi con Canzoni, scritta da Amedeo Mighi e Pasquale Panella, e conservata come cantante per almeno due decenni, prima di diventare attrice (anche nella Piovra) e personaggio televisivo in innumerevoli trasmissioni, da Ballando con le stelle a tante altre. Ma adesso votiamo la nostra canzone preferita di Mietta fra le due scelte dalle piattaforme di streaming e quella scelta dalla redazione.

Una Mietta già conosciuta fa il botto al Sanremo del 1990, dove si presenta insieme a Minghi: la loro Vattene amore, scritta da Minghi e Panella, arriva terza nell’edizione vinta dai Pooh davanti a Toto Cutugno, ma soprattutto ha un riscontro clamoroso in termini di vendite, lanciando anche il primo album di Mietta. È la canzone del celeberrimo Trottolino amoroso du-du-du-da-da-da ed in origine è stata scritta per una solista (Minghi ha pensato a Ornella Vanoni e alla stessa Mietta), poi si è ritenuto che l’emergente Mietta in coppia con un artista già famoso potesse funzionare meglio. Memorabile la versione in inglese di Nikka Costa, in quel Sanremo in cui tornò quello strano abbinamento italiano-straniero.

Mietta ritorna a Sanremo nel 2000, con Fare l’amore, scritta da lei stessa insieme a Panella e ai fratelli Mango (fra i quali ovviamente Pino) e presentata nell’edizione in cui la giuria di qualità fa vincere un pessimo pezzo degli Avion Travel e retrocedere lei dal quinto al tredicesimo posto. L’ottava e ultima partecipazione di Mietta al Festival è del 2008, con Baciami adesso, di Panella e Daniele Ronda: il brano arriva ottavo nell’edizione vinta da Giò Di Tonno e Lola Ponce e rimarrà uno dei suoi più richiesti. Grande artista e donna bellissima, emblema della bellezza del Sud, ha ottenuto meno di quanto meritasse.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

 

Share this article