Le migliori canzoni dei Lijao

7 Aprile 2024 di Indiscreto

Più volte evocati nei commenti al Festival di Indiscreto, i Lijao hanno tutte le carte in regola per partecipare ad un torneo che sembra nato apposta per far discutere e dividere. Certo il loro grande successo è circoscritto alla parte finale degli anni Ottanta ed è proprio per questo che molti li considerano una band generazionale: difficile che li conosca qualcuno con meno di 40 anni. Comunque i Lijao hanno avuto una storia lunga, cambiando più volte formazione e nome, fino all’assetto definitivo con il leader Fausto Cogliati, cantante e chitarrista, il bassista Livio Visentin e il batterista Charly Cartisano.

Il grande pubblico scopre i Lijao al Festival di Sanremo 1988, quando con Per noi giovani arrivano terzi nelle Nuove Proposte, dietro ai Future vincitori e a Stefano Palatresi, ma davanti a Paola Turci, Mietta, Mariella Nava e Biagio Antonacci…  “E noi – Che abbiamo rabbia e fantasia – Che non ci manca l’energia – Non ci piangeremo addosso – Noi – Diciamo quello che ci va – Col vento della libertà – Diventiamo un mare mosso“. Un inno, che proietta i Lijao nella discografia che conta e che gli fa guadagnare il soprannome di ‘Nuovi Pooh’.

Nel 1989 il loro primo e unico album, Musica di strada, lanciato dalla canzone omonima che spopola al Festivalbar di quell’estate. “Musica di strada, io ci morirei…“. Dovrebbero partecipare al Sanremo dell’anno successivo fra i Campioni, hanno sostegno popolare e commerciale (li segue lo stesso team di Eros Ramazzotti, cioè Piero Cassano e Adelio Cogliati), ma senza un vero perché vengono retrocessi nella sezione Novità, dove portano la comunque bellissima Un cielo che si muove. Non va bene, nella gara vinta dal Marco Masini di Disperato, e questo è di fatto il loro canto del cigno, anche se si scioglieranno qualche anno più tardi. Pur rimanendo nel mondo della musica eviteranno i revival ed è per questo che ancora oggi i Lijao ci sembrano così veri.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article