Le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi 2024

25 Aprile 2024 di Stefano Olivari

Quante medaglie vincerà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi? Marcell Jacobs che fra poco torna a gareggiare ci ha ispirato questa domanda, a cui Malagò ha risposto con chiarezza: il presidente del CONI, disperato perché nel 2025 se ne dovrà andare per una legge di fatto ad personam (mentre i presidenti delle federazioni sono eterni), firmerebbe per la previsione fatta dalla Nielsen, 47 medaglie complessive di cui 12 d’oro, quindi nella sostanza circa la metà delle chance da podio (107) previste dagli algoritmi. Se così fosse, sarebbe superato il record assoluto di medaglie azzurre ai Giochi Olimpici estivi, stabilito a Tokyo 2020, per non dire 2021: 40 in totale di cui 10 ori. E di questi 10 la metà dall’atletica, quindi ori pesantissimi… Il record assoluto di ori, 14, risale invece a Los Angeles 1984.

Quali ori vincerà l’Italia a Parigi? Uscendo dall’algoritmo, pensiamo che di pesanti ne vincerà ben pochi, anche se Jacobs e Tamberi sono ancora ad altissimo livello. Come ori pesanti, con tutto il rispetto per la scherma ed il resto, pensiamo non si vada oltre Ceccon nei 100 dorso e il quartetto dell’inseguimento su pista, anche queste comunque specialità non da copertina. Negli sport di squadra la pallavolo maschile fa sognare, se non pensiamo alla Polonia, e per quella femminile possiamo sperare che Velasco trovi un buon tabellone. Quanto alla pallanuoto, sulla carta siamo ai confini delle semifinali.

Notevole è comunque che l’Italia, il venticinquesimo paese del mondo come popolazione, sia sempre nella zona alta della classifica: se non sarà settima, come nelle previsioni, dietro a Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Francia, Australia e Giappone, poco ci mancherà. Facendo benissimo si potrebbe anche essere la quinta potenza dello sport mondiale, ricordando che a Los Angeles 1932 l’Italia fu seconda e a Roma 1960 terza. Certo la Nigeria e il Bangladesh non hanno tante medaglie dal fioretto, ma queste sono le Olimpiadi.

stefano@indiscreto.net

 

Share this article