Innovazioni e tendenze dei casinò online: sintesi del 2022 e previsioni 2023

30 Gennaio 2023 di Redazione

Il 2022 si è chiuso tra numerose novità per il mondo dei casinò online ed altre ne riserva questo 2023. Parliamo di tecnologia applicata al gioco, perché il casinò online è uno dei settori che più in assoluto riesce a far leva sulle innovazioni tecnologiche per migliorare l’esperienza utente ed elevarla a nuovi livelli di coinvolgimento. In questo articolo facciamo il punto su quanto visto nell’anno appena trascorso e sulle tendenze e innovazioni che ci aspettano nel 2023.

AI – L’Intelligenza Artificiale abbiamo iniziato ad “assaggiarla” in modo collettivo solo gli ultimi mesi del 2022. Fino a qualche mese fa, solo in pochi conoscevano progetti come ChatGPT, ad esempio. Ebbene, l’AI nel 2023 giocherà un ruolo importante nella creazione di giochi e scorgeremo i suoi tratti sia nelle grafiche dei giochi sia negli svariati utilizzi che i software provider ne faranno. Ad esempio, piccoli provider di giochi per casinò online potranno contare sull’intelligenza artificiale per arricchire il lavoro dei propri grafici, i quali dovranno per forza di cose interfacciarsi con questa nuova tecnologia e integrarla nella propria offerta, specializzandosi nel suo utilizzo. Pensiamo ad esempio alla grafica dei simboli delle slot online, che ora potranno contare su strumenti che consentono di ottenere grafiche incredibili, anche con poche istruzioni. Un gran passo avanti per quei provider un po’ datati che continuano imperterriti a fornire simboli con una grafica da inizio anni ‘90.

Realtà virtuale – La realtà virtuale (VR) rappresenta lo step successivo a quello del live game. Al momento l’esperienza più realistica che si può vivere in un casinò online è data dai tavoli di gioco live. Ad esempio, sui tavoli di roulette live online si può giocare alla roulette collegandosi in diretta video con veri tavoli di gioco, di veri casinò, con veri croupier che conducono il gioco in tempo reale. Con la realtà virtuale l’immersione sarebbe totale. A tal proposito, Luigi Conti del sito di giochi di roulette online roulette-on-line.it afferma che “i giochi da casinò in realtà virtuale sono già realtà, che aspettano semplicemente un livello di commercializzazione più estesa ma che nel 2023 troverà già un campo ben più largo di applicazione”. Un passo decisivo, quindi, spetta ai provider e successivamente ai casinò che dovranno acquistare tali prodotti da offrire ai giocatori, i quali saranno sempre più usi all’utilizzo e dei visori ottici. La realtà virtuale entrerà nella nostra cultura digitale, e anche nella nostra cultura di gioco.

Streaming – Lo streaming è la tecnologia che più ha dato slancio ai casinò online negli ultimi anni, così come nel 2022, dove i tavoli dei live casinò che si poggiano per l’appunto sullo streaming si sono moltiplicati notevolmente. I casinò online hanno offerto sempre più giochi e ormai è difficile trovare casinò che non offrano tavoli live. La tendenza, quindi, vede un forte ampliamento dell’offerta da parte di provider e casinò online. In quanto a innovazioni, il 2023 vedrà un aumento della qualità della trasmissione dati, poiché oltre ad offrire un gioco live, i provider cercano di offrire giochi sempre più veloci, che siano delle schegge su qualsiasi tipologia di dispositivo, sia desktop che mobile.

Pagamenti in Bitcoin – Sebbene il Bitcoin nel 2022 sia sceso di valore e non faccia più scalpore come un tempo, la sua “normalizzazione” in realtà si sta dimostrando un bene perché sempre più casinò online nel mondo iniziano ad offrire la possibilità di effettuare pagamenti in Bitcoin. Se nel 2023 questa possibilità si presenterà anche per i giocatori italiani è difficile dirlo, perché generalmente i processi burocratici connessi al gioco d’azzardo in Italia vedono dei passaggi molto severi e pignoli. Si può dire che tutto dipenderà dall’ADM e dall’approccio che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli vorrà avere a tale riguardo.

Maggiori investimenti in sicurezza e privacy – Oggi gli attacchi hacker sono sempre più pericolosi ma i migliori casinò online investono fondi in sicurezza, che riguarda sia i fondi, sia i dati dei clienti (privacy). E così nel 2023 vi saranno strumenti ancora più potenti di criptazione dati e di protezione dei fondi. Questo si traduce in attenzione verso il cliente, in un’ottica sempre più customer focused al passo coi tempi. Tecnologia e qualità dell’esperienza del gioco vanno spesso a braccetto. Nel 2023 questo legame sarà ancora più forte.

Share this article