Sinner o Pioline?

3 Novembre 2023 di Stefano Olivari

Jannik Sinner o Cedric Pioline? Il tennista numero 4 del mondo, che dopo avere concluso la sua partita con McDonald alle 2.37 di notte, o del mattino, ha salutato il torneo di Parigi-Bercy per preservare la sua salute oppure il direttore del torneo, ai suoi tempi finalista a Wimbledon e US Open (il tennis degli anni Novanta e dei primi Zero, fino all’avvento di Federer, è senza dubbio stato il più brutto di tutte le epoche), che ha dovuto gestire partite che si sono andate, complessivamente, tre ore oltre il previsto? La risposta dei media italiani-italioti è stata unanime: Sinner.

Ma quante volte abbiamo esaltato lo spirito di Djokovic e Nadal, con maratone concluse di notte (anche se mai all’ora di Sinner), e poi regolarmente in campo, quasi sempre vincenti, il giorno dopo? E non è che fossero contenti di giocare spesso di sera, per salvare il prime time televisivo e giustificare i prezzi più alti dei biglietti per le sessioni serali… Insomma, forse Sinner contro De Minaur avrebbe perso (pensiamo comunque di no), ma non può avere scoperto l’altroieri il calendario ipercompresso del tennis, che si salda a tornei con strutture modeste, e quindi senza possibilità di spalmare bene i match, come appunto è quello di Parigi.

I montepremi dei tornei e i soldi degli sponsor personali sono figli diretti della esposizione mediatica dei campioni, un Sinner che gioca al martedì mattina di un giorno feriale vale pochissimo, come del resto chiunque altro: gli sportivi professionisti esistono perché c’è un pubblico che li guarda, e questo avviene più facilmente di sera che di mattina o di pomeriggio. Li guardano comunque in pochi anche a notte fonda, ma è evidente che stiamo parlando di un caso limite, quasi come lo Hewitt-Baghdatis degli Australian Open 2008. Sinner ha fatto bene a preservarsi per le ATP Finals, dal suo punto di vista, ma da qui ad esaltarlo ce ne passa. Non è che il tennis abbia un valore intrinseco, così come il calcio o il ciclismo: se nessuno lo guarda il suo valore è zero. Che senso ha giocare di giorno nei giorni feriali? Sinner o Pioline?

stefano@indiscreto.net

Share this article