Tennis

Nadal-Ruud

Stefano Olivari 04/06/2022

article-post

La demenziale distribuzione delle teste di serie ha prodotto una finale del Roland Garros tra Rafa Nadal, numero 5 ATP, e Casper Ruud, numero 8. Non che sia una brutta finale, ma è ragionevole pensare che con Zverev ed Alcaraz nella parte bassa all’ultimo atto il fenomeno spagnolo avrebbe avuto un altro avversario. Certo con qualunque avversario dell’Universo sarebbe il favorito: per Nadal sarebbe il quattordicesimo Roland Garros, ma il primo con il Grande Slam teoricamente aperto…

Nadal viene da una partita mostruosa contro Djokovic e dalla semifinale con Zverev in cui ha stretto i denti, sfruttando alcune incertezze di un avversario che lo stava dominando e che poi è stato troppo, davvero troppo, sfortunato. Speriamo di rivederlo nel 2022, Zverev, che secondo Wilander senza infortunio avrebbe vinto: noi non crediamo, perché Nadal girava a suo vantaggio ogni situazione decisiva, ma certo è che il segnale per la finale è che Nadal è in riserva fisica, al di là di infortuni al tempo stesso cronici ed ingigantiti.

Diciamolo subito: contro un Nadal aggressivo, che mira a non stare in campo più di 3 ore, Ruud non avrà scampo. Contro un Nadal più attendista e rematore (un Nadal che non esiste quasi più, peraltro) Ruud può crescere alla distanza, conquistare almeno un set e far nascere qualche dubbio. I sindacati di Singapore scommetterebbero mille miliardi su Nadal a 1,21, ma noi siamo matematici e appassionati di tennis dilettanti, quindi la nostra scommessa sarà 11 euro su Ruud a 5,70 per vincerne 51,7 o perderne 11.

info@indiscreto.net

LE NOSTRE STATISTICHE

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]