Attualità

Mascara Lancôme, 14 euro per Chiara Ferragni

Indiscreto 26/06/2019

article-post

Quanto vale Chiara Ferragni? Per la Lancôme, per gli altri marchi che pubblicizza in maniera più o meno trasparente, per la gente reale. Che paga, e nemmeno poco, per assistere ai corsi della trentaduenne influencer cremonese e per acquistare i prodotti a lei legati. Citiamo un recente esempio con Lancôme, di cui siamo stati testimoni diretti.

Una profumeria Douglas (che di recente ha rilevato i marchi Limoni e Gardenia) del semicentro milanese, commesse gentili e clienti in media sull’antipatico andante. Una di queste chiede un mascara della Lancôme e la commessa pone la fatidica domanda: “Quello normale o quello di Chiara Ferragni?”.

Si tratta esattamente dello stesso mascara, solo che uno è ‘solo’ Lancôme e, scontato del 25% per una promozione, costa 22 euro, mentre l’altro è griffato ‘anche’ Chiara Ferragni e costa 36 euro. La cliente, esprimendo anche il nostro pensiero, se ne esce con un “Ma chi è che pagherebbe 14 euro in più per dire di avere il mascara di Chiara Ferragni?”.

Dietro di lei però avanza una donna che pur avendo sentito benissimo la battuta fa la sua richiesta all’altra commessa: “Vorrei il mascara di Chiara Ferragni. Ce l’avete?”. Imbarazzo assoluto per qualche secondo, quando finalmente le due donne se ne vanno, una pagando 22 e l’altra 36. Entrambe convinte di essere nel giusto.

La morale non c’è, non siamo Esopo e nemmeno un’inviata ai Mondiali femminili di calcio. C’è però il valore emozionale di Chiara Ferragni, 14 euro su un prodotto venduto a 36, quindi il 38,8%. Si può senza problemi dire che come marchio la moglie di Fedez valga più di Lancôme, che pur essendo un grande marchio difficilmente può suscitare questo tipo di fedeltà.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa ne sarà di noi

    Come cambierà Indiscreto? Il mondo può fare a meno della risposta, ma noi no vista la passione, il lavoro e la vita che che ci abbiamo messo negli ultimi 25 anni. Risposta prematura, perché la migrazione richiede tempo e non la sta facendo un’intelligenza artificiale ma una indecisione naturale, valutando ogni singolo articolo: fra quelli […]

  • preview

    Il Muro di Garlasco

    È impossibile non parlare di Garlasco visto che chiunque di noi ha un’opinione sulla riapertura delle indagini riguardanti l’omicidio di Chiara Poggi, che hanno riportato al centro dell’attenzione, oltre che Alberto Stasi (all’ultimo conteggio il colpevole), anche le gemelle Cappa (una delle due legge Indiscreto: davvero, non è una concessione alla mitomania), il fratello di […]

  • preview

    Il nuovo Papa

    Chi sarà il nuovo Papa? A poche ore dall’inizio del Conclave facciamo i nostri pronostici per un evento che avrà un impatto politico enorme in tutto il mondo, a prescindere dalla propria religione. Come al solito ci sbilanciamo: dipendesse da noi il successore di Bergoglio sarebbe Robert Sarah, il quasi ottantenne cardinale che ben prima […]