Le ricerche tra sesso, gossip e attualità

13 Dicembre 2012 di Redazione

Terremoto, INGV (ossia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Lucio Dalla, Zalando, Costa Concordia, Calcolo Imu, Sara Tommasi, Akinator, Pulcino Pio, Italo. Sono queste le dieci parole più cercate su Google in Italia nel 2012. Come naturale in testa alla cosiddetta Google Zeitgeist (qui il PDF con tutte le classifiche) si conferma quindi l’attualità, con le scosse avvenute in Emilia lo scorso maggio che hanno influenzato più di ogni altra cosa i pensieri degli utenti Internet. Un’altra ‘scossa’ l’hanno data però anche la morte di Lucio Dalla (terzo) e il naufragio della nave da crociera Costa Concordia (quinto). Grande successo deve aver avuto poi Zalando, considerato che lo store di scarpe e moda si posiziona quarto in questa prima graduatoria.

Google è poi andata nel dettaglio per temi, con fronte persone – dopo i già citati Lucio Dalla (primo) e Sara Tommasi – Whitney Houston, Piermario Morosini, Felix Baumgartner, la coppia Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Mario Balotelli, Raffaella Fico, Germano Mosconi, Francesco Schettino. Passando ai concerti gli italiani hanno preferito invece cercare Coldplay, Madonna, Campovolo, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Celentano, Radiohead, Bruce Springsteen, Ligabue e Metallica. Tutto molto mainstream insomma, come prevedibile, ma anche legato al passato, considerati alcuni nomi in lista.

Proseguendo parecchio variegata, se possiamo dire così, è la classifica del come fare, con “come fare sesso” prima ricerca degli italiani (ma davvero?) i quali poi hanno bisogno consigli anche su come eseguire un clistere o farsi crescere un meno complicato pizzetto. In molti navigatori poi hanno bisogno di consigli, tattiche o strategie per fare innamorare un’altra persona mentre lato pratica i braccialetti sono il primo oggetto che si vuole realizzare, prima dei… tatuaggi. Mascarpone, nodi, succhiotti (e ridaglie…) e stretching chiudono la particolare lista.

Arrivando al calcio Google ha fornito la classifica dei biglietti più cercati: Milan – Barcellona è stata la partita più gettonata davanti a Juventus – Atalanta e Napoli – Chelsea. Fronte ricette, altra passione nazionale, invece domina la buona vecchia crostata di marmellata che batte il frappé carnevale e la colomba pasquale. Infine le parole di cui è stato cercato maggiormente il significato, anche in questo caso per via della stretta attualità: Skyfall (il nuovo film di 007) ha lasciato il segno, così come Kylie (Minogue?) e metrosexual. In classifica ovviamente anche spread che precede P.V. (prossimo venturo…), shareware, choosy, esodati, Tav e deferito. Per quest’anno la parola indiscreto resta quindi fuori dalla Top 10 ma nel 2013 ci rifaremo, ne siamo certi…

Share this article