Fino a quale età giocherà Djokovic

28 Dicembre 2023 di Stefano Olivari

Fino a quale età giocherà Novak Djokovic? Il fatto che il fuoriclasse serbo, 37 anni il prossimo maggio, abbia detto di ispirarsi a Tom Brady non significa che sarà in campo fino a 45 anni. Anzi, ha detto che valuterà anno dopo anno la sua capacità di rimanere ad altissimo livello. E come definiremmo il livello di uno che nel 2023 ha vinto 3 Slam su 4 più le ATP Finals? Poi è chiaro che a questa età il declino avviene con un crollo verticale, in ogni caso riparliamone nel dicembre 2024. Di certo la prossima stagione è stra-motivante, probabilmente l’ultima occasione per il Grande Slam e di sicuro l’ultimissima per l’oro olimpico che è diventato qualcosa di incredibilmente più importante rispetto ai tempi in cui lo vincevano i Rosset e i Massu (di culto il bronzo di Cané al torneo dimostrativo del 1984, comunque vinto da un giovanissimo Edberg).

La cosa impressionante di Djokovic non è che a 36 anni e mezzo sia ancora competitivo, anche se nell’era Open soltanto Rosewall e Federer hanno vinto Slam ad un’età più avanzata rispetto alla sua agli ultimi US Open. La cosa impressionante è che a questa età sia un parente stretto del miglior Djokovic, e non una vecchia gloria che se la cava di esperienza e/o cambiando molto il suo gioco, come nei casi di Federer e ancora più di Nadal. Va detto inoltre che il tennis di oggi non è troppo più veloce rispetto a quello del 2008, quando Djokovic vinse il suo primo Slam in Australia.

A proposito: ieri sera ci siamo goduti su Sky tutto Nadal-Federer di Wimbledon 2008, con Rino Tommasi e Gianni Clerici (sostituito da Roberto Lombardi nel finale, visto che doveva scrivere l’articolo per Repubblica ed erano le nove di sera passate fra le interruzioni e tutto il resto): se il confronto con l’oggi è imbarazzante per i telecronisti di oggi, non si può dire altrettanto per le velocità dei tennisti, sia quelle medie sia quelle di punta. Una grande partita del 2008 potrebbe per velocità quasi sembrare una partita di oggi. L’evoluzione delle racchette ha toccato il top proprio in quell’epoca? Non entriamo nel discorso materiali, ma le statistiche sulle velocità medie del servizio e dei colpi base dicono questo.

Fino a quale età giocherà Djokovic, dunque? Secondo noi, avendo un fisico ancora integro, ha in canna una grande stagione di vittorie e una di dignitoso farewell tour, ma tifiamo perché davvero arrivi in zona Brady. Che come lui aveva colleghi che quasi sarebbero potuti essere suoi figli, tipo Sinner (meno 14 anni) e Alcaraz (meno 16), con Medvedev (meno 9) preso in mezzo. Nessun Di qua o di là, quindi, perché Djokovic non può essere confrontato con altri del presente, ma soltanto una previsione da un bar in crisi di astinenza da tennis vero.

 

Share this article