Le immagini dello sbarco sulla Luna sono false?

Lo sbarco sulla Luna è la più grande impresa nella storia dell’umanità o la più gigantesca fake news di sempre, roba da rivalutare Yonghong Li? Punto primo: il 20 luglio 1969 per la prima volta esseri umani hanno messo piede sulla Luna, come i media specializzati in ricorrenze (una volta bastava il calendario del gommista) stanno ricordando da settimane.

La domanda oggi non è se lo sbarco sulla Luna sia mai avvenuto, ma se sia possibile parlarne in maniera laica, senza tabù. Quattro anni fa il 38% dei lettori di Indiscreto era convinto che lo sbarco non ci fosse stato, ma siccome ogni mese mese esce un documentario rivelatore, in un senso o nell’altro, riproporre un ‘Di qua o di là’ ci sembra giusto.

Se c’è chi si è impressionato per il 6% di americani dubbiosi, cosa dovremmo dire del 38% di Indiscreto (circa 30.000 lettori, con 2.000 votanti nei sondaggi più caldi)? Il ‘Di qua o di là’ vogliamo però proporlo in una chiave diversa, dichiarando il nostro pensiero necessariamente da bar: non siamo astronauti, poi in fisica avevamo 4 e in astronomia 5. La nostra idea, dopo decine di documentari che ci hanno pallato gli occhi tipo il Fantozzi pre-elettorale, è che lo sbarco sia effettivamente avvenuto (lo provano i tanti reperti dell’allunaggio recuperati in seguito) ma che le immagini, quelle in diretta ma anche le foto, siano state in gran parte taroccate. Non necessariamente da Kubrick…

La cosa certa al 100% è che in quel momento storico gli Stati Uniti dovevano assolutamente e a tutti costi portare a casa un’impresa che li facesse di nuovo passare davanti all’Unione Sovietica nella corsa spaziale, senza distinzioni politiche visto che in questa retorica spaziale si va da Kennedy a Nixon. La NASA era nel mirino del governo, dopo tanti fallimenti ed era in una situazione da ‘Ora o mai più’. Ci stava quindi tutto il fatto di assicurarsi contro il mancato sbarco preparando immagini false. Dalla bandiera americana mossa da un’aria che non poteva esserci alla mancanza di stelle passando per lo stesso panorama per due foto scattate, ufficialmente, a chilometri di distanza. Insomma, secondo noi si deve scindere il discorso sbarco, anzi sbarchi, sulla Luna da quello della diretta televisiva sulla missione dell’Apollo 11.

La domanda al laico e liberale popolo di Indiscreto, che dopo l’esito del primo sondaggio qualcuno aveva però definito complottista e white trash, è la seguente: le immagini del primo sbarco sulla Luna sono false?

Le immagini dello sbarco sulla Luna sono false?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.1/10 (21 votes cast)
Le immagini dello sbarco sulla Luna sono false?, 3.1 out of 10 based on 21 ratings

110 commenti

  1. D

    No, aspetta, quindi la rimpianta qualità di una volta di Indiscreto sono l’Antropiovra, la merda di zibetto e gli Annunaki?!

    Porca puttana, per una volta ha ragione Marcopress, il Direttore che vi dà l’opportunità di esprimervi gratis dovrebbe mandarvi a fanculo, va’!…altro che star lì a giustificarsi per il fatto che poverini i Maicuntènt (sarà mica un caso che……?!) non si divertono…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  2. A

    che poi Anna Laura finché c’è stata veniva perculata alla grande e si rimpiangevano i tempi eroici dell’Indiscreto arancione o della Settimana Sportiva

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. D

      Ma infatti! Che se devo rimpiangere la qualità rimpiango gli articoli su Van de Korput che tornato in Olanda faceva l’operaio in fabbrica e sedevo rimpaingere il cazzeggio rimpaingo Jackie Chaltron….ma che, Er Mignottone e pAnna Acida…

      p.s.: che già l’Anna Laura che commentava sul vecchio Indiscreto arancione (inviando lettere che il Direttore pubblicava rispondendo, come con tutti noi…) era di tutt’altra pasta (primissima interista a smascherare il morattismo, Saneti lo ha inventato lei, ecc.)…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  3. D

    Cazzo, tre giorni a fare gli intelettualoidi dando dei fascistelli a destra e a manca per rompere i coglioni a chi si annoia a seguire Cammilleri (CAMMMILLERI, CAZZO, CAMMMILLERI!!! Ci metto anche la tripla M ‘chè altrimenti non rende uguale!…) e poi vien fuori che i rimpianti sono per quello che millantava scopate qua e là (su un isola famosa come ritrovo per froci, poi…), spaccava il cazzo perchè non gli piacevano le camicie a colletto alto (per poi indossarle da mezzobusto in tv, va beh…), e soffiava gossip sulle tamarrate compiute dai calciatori in discoteca (avessi detto Zichici da un palchetto del Teatro alla Scala…).
    Ma roba da matti!….eh ma i livorosetti…..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 12 votes)
  4. A

    se proprio devo rimpiangere qualcosa rimpiango la verve nei commenti, qui eravamo capaci di spaccare l’atomo in quattro nelle discussioni e oggi nella pagina precedente si è in pratica detto che non è lecito fare sondaggi di questo tipo perché si crea un danno alla società, cioè il Direttore come i cattivi maestri comunisti degli anni ’70
    è come quando in libri o film cercano di stare attentissimi al politicamente corretto su qualunque minoranza, etnia, religione, sesso, gender eccetera ed escono delle palle noiosissime che alla fine molli e vai a rileggerti dei figli di puttana come Céline

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
  5. f

    A me manca il Campatelli che dava dello “sporco milanista” a caso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  6. t

    Ahahah adesso si scatena il momento nostalgia.

    Oh i gusti son gusti, non c’è da discutere. C’è sempre qualcosa di irrazionale.

    A me mancano anche i pezzi su Recoba 😜😜

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  7. U

    Matrix
    Ti vedo un po’confuso
    Ti lascio ai miei compagni di banda perche rischierei di divemtare sgradevole

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. t

      Gobbo ma figurati, fa come ti pare.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  8. R

    Manca mario, il pico della mirandola di calciopoli. Paginate indelebili.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  9. t

    Ecco, i pezzi di Gotta di nuovo su Indisceto (per me fanatico di NFL) sono un grosso +

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  10. J

    Mi manca “Non è da Inter”, ma capisco la mossa del Direttore: meglio chiudere che finire come “Cheers” dopo la dipartita di Shelley Long / Diane Chambers.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. D

      Come fa a mancarti che Budrieri viene infilato in ogni discorso?!…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
      1. J

        Sono le minuzie della vita quotidiana al Champions Pub a mancarmi di più: gli atroci caffè di Ping, le (mai abbastanza apprezzate) perle di saggezza del Gianni, l’orgoglio del portinaio sandinista…, il grande manager Tosoni che se fosse negli USA non avrebbe nulla da invidiare a quel cazzaro di Elon Musk

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 6 votes)
  11. j

    Scusate ma mi vanto e mi ripeto: siamo da 13 anni (da quando più o meno commento su indiscreto e dintorni) al volemo de magna. Sempre a domandare cose diverse, tra 5 anni rimpiangerete Furio che parla di automobili brutte. Oh sempre così. Oltre al fatto che il problema è sempre dei guardiani dello zoo. Pazzesco

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. t

      sí ma perché ti incazzi? 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  12. j

    Sei troppo « giovane » per capire evidentemente. Non mi incazzo (altra constatazione ripetitiva, ma tant’e) constato che cambiano i tempi e le persone ma rimangono sempre le stesse pretese. Incredibile ma vero

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. t

      Ti ringrazio per il giovane (ma conosco bene tutta la “storia” di Indiscreto) 🙂

      Ma quali pretese? Per quanto mi riguarda il Direttore puó pure pubblicare solo articoli sulle scommesse (che mi interessano zero).
      Ma finché lascia liberi i commenti penso si possano dare suggerimenti, fare critiche o esprimere dissenso.
      É lesa maestá? Mi sembra che siate piú realisti del re.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 7 votes)
      1. j

        Rimpiangere non è suggerire, è altro. E visto che è un discorso che ripete da oltre un decennio direi che è proprio una forma mentis. Tra 10 anni rimpiangerai quando il Direttore pubblicava i sondaggi come questo.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 5 votes)
        1. t

          sí, é molto probabile.

          é un po’ come i governi: si rimpiange sempre quello precedente 😀

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +1 (from 9 votes)
  13. E

    E intanto il 35% pensa che le immagini dello sbarco sulla luna siano false. Fino a questo punto quindi è superiore la percentuale di quelli che credono che l’allunaggio sia inventato, non male. Spero che questi dati oggettivi possano placare le tensioni e diano speranze per la comunità di Indiscreto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. j

      Moriremo tutti

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 6 votes)
  14. t

    Jonathan ma sei pazzo, hai nominato Musk che sicuramente e’ l’idolo degli intelligenti.

    E’ riuscito ad inventare l’auto elettrica anche se la costruiscono da cent’anni, i razzi spaziali anche se li fanno da 60, e i tubi per trasportare le persone ispirato dalla sigla di Futurama.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  15. U

    Aldila della confusione di matrix e dei rimpianti per la tauromachia di spike (che lo fa per darsi un tono…ma tanto lo conosciamo com’e e quindi non mi pare il caso di dargli peso) mi pare ovvio che nel corso degli anni indiscreto possa cambiare.

    Come ha sottolineato il Direttore secondo me quello che non e cambiato nel sito e la dignita di quanto viene scritto nei vari articoli.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)

Lascia un commento