Salvini andava processato?

Il voto espresso dagli iscritti al Movimento Cinque Stelle attraverso la piattaforma Rousseau ha quindi alla fine esentato Matteo Salvini dal processo per il caso Diciotti e salvato il governo Lega-Cinque Stelle almeno fino alle elezioni europee. Un 59 a 41, espresso da 52.417 persone, che troviamo sorprendente vista la cultura prevalente nei pentastellati della prima e della seconda ora, cioè quella della magistratura che lava i peccati del mondo ed è in ogni caso superiore alla politica. Bisogna ammetterlo, perché ‘dopo’ tutti hanno sempre capito tutto, anche se il tema immigrazione è in fondo l’unico che davvero unisca il leghista e il grillino medio. Chiaramente le polemiche giornalistiche sui presunti fake dipendono dal risultato, perché un voto anti-Salvini sarebbe stato salutato come quello della pura e limpida base contro un vertice ormai formato da politicanti.

Sorvolando sui problemi tecnici e le interruzioni del sistema che hanno portato il televoto a prolungarsi fino alle 21.30, sulla follia del delegare una decisione tecnica (come minimo bisognava avere letto qualcosa sulla vicenda della nave bloccata nel porto di Catania, per stabilire se si trattasse di normale un atto di governo) a una massa indistinta e sulla farraginosità del quesito, rimane la domanda di fondo per tutti noi che non dobbiamo salvare o abbattere alcun governo: Salvini andava processato? Il nostro campione, cioè noi stessi, è composto soltanto al 5% di elettori dei Cinque Stelle, e quindi è interessante capire cosa sarebbe venuto fuori da un voto popolare extra Rousseau. In ogni caso il precedente è interessante: perché Casaleggio non fa votare i suoi associati anche sulla TAV, sui Giochi Olimpici o sulle ATP Finals?

Salvini avrebbe dovuto essere processato per il caso Diciotti?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Salvini andava processato?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

102 commenti

  1. U

    Boh. Bisognerebbe ovviamente leggere le famose carte e capire quello che c’e scritto
    Ovviamente non deve essere delegato ad un sondaggio on line,anche se forse online trovi gente piu preparata dei deputati 5stelle.

    I deputati 5 stelle dovevano appunto informarsi,farsi spiegare e poi decidere di loro iniziativa.
    Dovevano cioe assumersi una responsabilita.senno che cazzo li paghiamo a fare?
    Vicenda farsesca sin dall’inizio che dimostra una volta di piu la volonta di non fare un cazzo,forse perche non si sa cosa fare,sul tema immigrazione

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +27 (from 27 votes)
  2. B

    per me la risposta è NO, però per coerenza i 5 stelle avrebbero dovuto lasciare ai giudici la decisione sulla vicenda, ma la coerenza non appartiene a loro e ormai pensano solo a tenersi stretto il potere che hanno raggiunto.
    se il RDC riserverà sorprese finirà a bastonate.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
  3. A

    per me doveva scegliere Salvini di farsi processare, anche solo per un atto di pubblicità:
    -se lo assolvono “Avete visto? Ho fatto bene a non far scendere i negri!”
    -se lo avessero condannato (quando lo avrebbero condannato? magari facendo un po’ di melina arrivava anche alla prescrizione…) poteva sempre tuonare contro le toghe rosse pro-invasione

    Adesso invece semplicemente fa la figura del cane spaventato che scappa…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +13 (from 19 votes)
    1. f

      Condivido Andrea: alla fine ci siamo risparmiati mesi e mesi di pubblicità gratuita per il ministro degli interni con tanto di scontata e trionfale assoluzione finale…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +9 (from 9 votes)
  4. A

    no, fa la figura di quello che hanno deciso gli elettori dei 5 stelle, che ci poteva fare lui?
    chiamalo pirla

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  5. r

    ideologicamente voto no al processo, ma il M5S avrebbe dovuto decidere, senza alcun sondaggio (vero o farlocco che sia), per il SI…proprio per una questione minima di identità. Suicidio.
    La loro fortuna è che gli avversari politici li salvano riuscendo sempre a fare peggio, come si è visto anche ieri sera…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  6. L

    Il voto di ieri era anche un voto sul governo. Su di Maio e sul premier.
    Probabilmente abbiamo un’idea sbagliata degli elettori a 5s.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  7. in realtà , se mi sbaglio Ricca mi correggerà, non si trattava di decidere se Salvini andasse processato ma se potesse essere indagato. Poi sarebbe toccato al GUP o GIP o come si chiama ora, decidere sul rinvio a giudizio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. c

      Ma conoscendo la Magistratura, aspettiamo un attimo a suicidarci. Tutto qua la votazione.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
    1. come se non avessi scritto nulla 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  8. c

    La questione era di principio e dei tecnicismi non frega niente a nessuno. Il M5S semplicemente si scontra con la realtà e si accorge che non è tutto bianco o nero, che esiste la teoria e la pratica, che la Magistratura è la peggiore del mondo e così via. Arriviamo al governo dopo 10 anni e mettiamo le palle in mano a 3 giudici politicizzati, che sanno che rimarranno totalmente impuniti? Ma non scherziamo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 11 votes)
    1. K

      AHAHAHAHAHAHAHAHAH

      Perfetto esempio di quello che significa “Avere la faccia come il culo”.

      Facile gridare “Onestà Onestà” quando sono gli altri a dover essere giudicati (o quando sono gli altri a poterci perdere, vedi la caduta del Governo che rimanderebbe i 5* ad un bagno di sangue alle elezioni).

      Complimenti, siete favolosi.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +18 (from 18 votes)
      1. c

        “Faccia come il culo” è quando lo fai consapevolmente, qui invece molti dei nostri, soprattutto i sinistri, hanno capito cosa è la realtà: pertanto, parlerei di presa di coscienza fuori tempo massimo, risveglio dei gonzi, tutto quello che vuoi, ma non “faccia come il culo”.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -7 (from 7 votes)
  9. m

    NO.
    Al netto della assurdità dei cinquestelle in assoluto e nello specifico con la folle decisione del voto online sulla vicenda, non vedo l’incoerenza del voto rispetto al passato; visto che il possibile processo ci sarebbe per un atto politico del ministro, non perché intasca mazzette.

    Personalmente penso che il reato di sequestro di persona per i migranti sulla diciotti sia una puttanata, curioso che il mio pensiero valga per quello che vale cioè nulla, mentre quello di Puffetta69 abbia probabilmente cambiato i destini del governo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 13 votes)
    1. C

      Capito, quindi se la prox volta ordina di tenere in stato di fermo per un mese uno indagato per spaccio di droga (e che magari si scopre si bomba la Isoardi), è un atto politico e quindi non va processato. Spero di aver capito male.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 21 votes)
      1. m

        lo stato di fermo non lo puoi nemmeno paragonare al caso diciotti visto che non c’é stato nessun arresto, Salvini non ha arrestato nessuno. Hai fatto semplicemente un esempio del cazzo.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 9 votes)
        1. C

          Appunto, non erano manco stati arrestati, non a caso l’accusa era di sequestro. Prova a sforzarti che forse capisci.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +3 (from 3 votes)
  10. U

    Cyd
    La magistratura in italia non e cambiata dal 4 marzo.
    Far finta di accorgersene adesso e una roba ridicola
    Avete fatto leva ,anche ,sul giustizialismo per arrivare al potere e nemmeno un anno dopo iniziano i distinguo.

    Rischiate di battere i vostri fratelli del PD in questo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
    1. c

      Io l’ho sempre saputo, ma c’era un sacco di gente che viveva di teoria. Invece, grazie anche alle querele che ci becchiamo sul territorio, anche i nostri hanno iniziato a capire come è la vita reale quando vai a rompere i coglioni al potere precostituito, altro che “mi intercettino pure, tanto non ho niente da nascondere!”.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 5 votes)
  11. Atto politico abbastanza illogico e ai limiti dell’illegalità: un ministro impedisce ad un’imbarcazione della Marina Italiana di attraccare in un porto italiano, c’è qualcosa che mi stona.
    Ma Ricca mi ricorreggerà 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  12. ma poi Zuccaro non era quello che aveva indagato sulle colluzioni tra ONG e trafficanti di esseri umani?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. B

      indagini tutte archiviate.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  13. U

    Cyd
    “Io l’ho sempre saputo, ma c’era un sacco di gente che viveva di teoria”

    dai..cazzo…non raccontiamoci palle. Posso capire lo sfigato di Cremona che vede nei 5 stelle la possibilità di un riscatto politico e quindi dice “intercettatemi pure”.
    Ma sta cosa della Magistratura i vari Di Maio&Co la sapevano benissimo,eppure l’hanno cavalcata alla grande (il famoso “Honestà” con cui giustamente vi prendono per il culo).

    Adesso per tenere il culo attaccato alla poltrona delegano alla piattaforma la decisione,mandando a puttane anni di proclami politici

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
    1. c

      Guarda che Fico ci crede ancora e ti confermo che moltissimi non lo sapevano, anzi. Se ne sono accorti quando sono arrivate le palate sul muso.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
  14. r

    vabbè dai…. dato che Calvin ha già deciso, tutto sommato il processo era pure inutile…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
    1. C

      Non ho capito quando sono diventato il maitre à penser di indiscreto, per cui si commenta quello che scrivo io invece del tema in discussione. Devo candidarmi alla presidenza di indiscreto?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  15. U

    Cyd
    ““Faccia come il culo” è quando lo fai consapevolmente, qui invece molti dei nostri, soprattutto i sinistri, hanno capito cosa è la realtà:”

    faccia come il culo è sostenere che il pensiero di molti dei vostri vale come quello di Di Maio

    I 5 stelle erano per l’autorizzazione a procedere,senza se e senza ma. (sintetizzo)

    ora che si tratta di “salvare” l’alleato di governo,neanche uno del movimento, si fa votare la ggente

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  16. A

    va dato atto a Cydella che è da un po’ che ha posizioni eterodosse rispetto alla base 5S, al massimo a lui personalmente possiamo rimproverargli di essere sempre più salviniano
    sulla base, beh, se davvero dovesse saltare pure la regola dei 2 mandati massimi si comincerebbe a far fatica a capire in cosa i 5 stelle sono diversi dagli altri

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. t

      Cyd è l’elettore perfetto per questa maggioranza 😁

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
      1. c

        Ma io sono tra i pochi artefici di questa maggioranza, l’ho ideata, l’ho concepita, vista nascere e crescere. 😀

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
    2. c

      Se salta la regola dei 2 mandati, salta tutto, perché la possibilità di essere eletto fa impegnare le persone, che si sbattono aggratis: niente di nuovo sotto il sole, normale ambizione umana. Togli quella, tutte le 2° linee mandano tutto affanculo in 5 minuti.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  17. I

    no, assolutamente, un caso che non avrebbe dovuto neanche nascere.
    l’esito del voto on line non mi ha stupito, l’opinione pubblica è ampiamente contraria all’immigrazione selvaggia e senza controllo e, l’opera del ministro salvini, incontra un largo favore, tranne per sinistra, una parte dei magistrati, giornalai, e televisioni.
    Come al solito, quando la sinistra perde, fa entrare gli alleati a sconfiggere il nemico, ammantandosi di aplomb democratico, ma nell’epoca internet questo è sempre più improbo.
    Il progetto della ex-presidenta et friends di mettere il bavaglio al web sta soprattutto in questo, convinti che il popolo debba eseguire i dettami degli ottimati, che detengono la verità per principio.
    La frase della Botteri quando fu eletto Trump, “ma se non seguono quello che diciamo noi, che ci stiamo a fare” è emblematica, anche un po’ paradigmatica su quello che è il dramma della sinistra.
    Convinti di essere il meglio, ancora non capiscono il perchè del 4 marzo, e si agitano in cerca di qualcuno che ripristini il loro diritto naturale di governare, come se il popolo non esistesse, sti bavboni.
    E così, si fanno sverniciare dalla Taverna, di maio, dibba, toninelli, e da Salvini che adesso calerà l’asso alle europee.
    uno slogan per la sinistra, meno salotti e più mercato della frutta.

    https://www.italiaoggi.it/news/caso-diciotti-un-bel-pasticcio-2298582

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 16 votes)
  18. N

    Siamo pronti per il ritorno alla Monarchia (https://it.wikipedia.org/wiki/De_re_publica)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  19. L

    Ragazzi incredibilmente concordo con tutto quello che dicono cyd e Italo.
    Ma non solo, sentire due come krug e gobbo (con tutto quello che penso di gobbo e non penso di krug 😀), quindi non piddioti delusi, parlare ancora di facce come il culo per una scelta che era come un voto di fiducia all’operato dei due dioscuri, mi fa cadere le braccia.
    Il paese vuole questo governo con marcata leadership di Salvini, e questi al governo, come cazzo ce lo deve dire ancora?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  20. r

    Ma qui non votava il paese, ma solo gli iscritti al partito (e sempre volendo considerare i sondaggi casaleggeschi autentici e genuini)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. A

      50.000 persone, sempre a dar fede ai loro numeri
      un po’ meno della media interista a San Siro

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  21. U

    Leo
    non so se non hai capito o non vuoi capire (conoscendoti direi la prima).

    Mi sarei un filino rotto il cazzo di gente che alla prima occasione rinnega la propria idea principale solo per tenere il culo attaccato alla poltrona.
    Fossi un elettore 5stelle sarei incazzato come una iena: ma come,mi fate una testa tanta con la storia che non ci si può sottrarre alla magistratura e alla prima occasione ci rimangiamo tutto solo perchè riguarda il nostro partner di governo?

    Lo so anche io che il paese vuole salvini .
    Allora se il paese volesse matteo messina denaro che facciamo? neghiamo l’autorizzazione a procedere nei confronti di matteo messina denaro?

    So benissimo che in politica le posizioni nette sono difficili da tenere : ma se ti proponi con una posizione netta su un certo argomento e alla prima occasione fai esattamente il contrario..beh..per me hai la faccia come il culo .

    Contenti voi contenti tutti. A me girano i coglioni non votare per le Politiche,ma con certa gente come fai a votare una qualunque cosa?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
    1. c

      Un elettore M5S non è incazzato, perché è più importante continuare a governare. A parte chi pensava che il M5S fosse una succursale temporanea del PD, tutti gli altri vedevano l’autorizzazione come un suicidio. Anche in questo caso, gli unici sgomenti sono i sinistri che non si capacitano di aver vinto questa votazione interna, esattamente come fanno i sinistri in ogni elezione che perdono.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  22. L

    Ricca, gobbo appunto, qui votava l’elettore a 5s.
    E per il 60 per cento! (Repubblica ha avuto il coraggio di non definirla una maggioranza netta) ha votato no a procedere. Non è questione di non capire, è questione di non voler vedere.

    Cmq, per gobbo, probabilmente sono io che ormai ne ho le palle piene di questi discorsi, mentre a vent’anni magari mi sarei infervorato e li avrei perculati per le promesse disattese. Da un certo punto di vista ti invidio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. A

      dai Leo, i 5 stelle hanno preso quasi 11 milioni di voti un anno fa, ieri hanno votato in 50.000, non puoi dire “l’elettore a 5 stelle”, sarebbe come rinfacciare a ogni tifoso dell’Inter quello che fa e dice la Curva Nord
      la notizia politica non è cosa ha vinto ma che i vertici 5 stelle non hanno avuto il coraggio di fare rispettare uno dei loro capisaldi nascondendosi dietro l’alibi del popolo della rete, il sondaggio non doveva esserci e basta

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
      1. I

        che siano stati pavidi, è indubbio, adesso hanno le mani legate.
        che fanno non rispettano i loro votanti? che siano 50.000 è indifferente.
        Non stiamo parlando di casta, o malversazione, stiamo parlando di un non reato, il ministro dell’interno che fa il suo mestiere, peraltro azione condivisa.
        votato punto, se non rispettano le loro regole del voto on lilne, perderanno molti più voti.
        Quello che viene fuori, è che la gente la pensa come Salvini e vuole il pugno duro.
        il punto di svolta l’omicidio di Pamela, carico da 90 dopo i fatti di Rimini.
        il resto sono avvitamenti sul nulla

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 6 votes)
  23. U

    “la notizia politica non è cosa ha vinto ma che i vertici 5 stelle non hanno avuto il coraggio di fare rispettare uno dei loro capisaldi nascondendosi dietro l’alibi del popolo della rete, il sondaggio non doveva esserci e basta”

    Vediamo se cosi leo capisce

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. L

      Ma di quello vi stupite voi, non io.

      Io mi stupisco non della mancata coerenza, ma della decisione dell’elettore a 5s.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  24. I 5 stelle hanno tutto il diritto di utilizzare le modalità che meglio credono nel prendere decisioni che riguardano il loro partito. Che decida Rousseau, che decida Di Maio, che decida Grillo o Casaleggio, hanno il pieno diritto di fare come gli pare.
    Detto questo, se i grillini fossero stati coerenti con le loro origini, ogni atto del governo e ogni progetto di legge avrebbe dovuto essere approvato su Rousseau dopo adeguata discussione sul blog. Questa era il loro oggetto sociale, mandare in parlamento semplici dipendenti al servizio del cittadino elettore che avrebbe dovuto decidere su tutto. Che poi il progetto fosse veramente realizzabile, che ci fosse della malafede fin dall’inizio, che fosse un’utopia in buona fede, possiamo discuterlo per i prossimi cent’anni, ma se parliamo di coerenza grillina il voto sul caso Diciotti è perfettamente coerente con le loro origini.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. c

      Ohhh, finalmente! I vertici non dovevano proprio decidere nulla, perché era una scelta politica, pertanto si interpella la base (chi ha voglia di votare). La critica, al limite, è quella di Paperogha: dovete interpellare tutti su tutto.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
  25. K

    “Il paese vuole questo governo con marcata leadership di Salvini, e questi al governo, come cazzo ce lo deve dire ancora?”

    Pian, stai facendo casino.

    Che il Paese voglia questo governo è tanto lampante quanto non c’entra un cazzo con il mio discorso (e quello di Gobbo, fra vecchi rincoglioniti si ragiona alla stessa maniera); i 5* (e la Lega, ma son passati secoli e non se lo ricorda più nessuno) sono nati (anche) per portare o meglio per riportare una certa etica nella vita politica del Paese; il vedere che questi propositi oggi vanno a donne di facili costumi fa sorridere amaramente; ed il fatto che qualcuno venga a dire che c’era gente che viveva di teoria ma che (casualmente eh…) ha aperto gli occhi solo adesso fa ridere i polli perchè sembra una presa per il culo; se non è una presa per il culo è veramente ancora più inquietante perchè significa che abbiamo al governo dei gonzi che credono alle favole.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. c

      Abbiamo come elettori i sinistri che poi si accorgono che la Magistratura è politicizzata e gli tocca o fare inversione a U per continuare il progetto stando al governo oppure tenere sulle linee di principio e suicidarsi.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  26. C

    Paperogha, ciò che dici è condivisibile ma sai tu per primo che essere coerenti (con quale linea “politica” peraltro? perché si era partiti parlando di onestà e trasparenza mentre oggi le parole d’ordine sono lievissimamente cambiate….) non equivale a dover essere presi sul serio.
    Rousseau non è una cosa seria. Le facce che vediamo non sono una cosa seria. I discorsi che sentiamo non sono una cosa seria.
    Forse nemmeno gli elettori italiani sono una cosa seria, ma qui ci troviamo di fronte a un esperimento strano, di cui sappiamo ancora molto poco.

    Pensa come eravamo messi per aver dato a questa gente, a questa roba qui, ben 12 milioni di voti. Ne dovevamo aver mangiata di merda.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. C

      Beh speriamo che gli anni passati siano serviti a farsi la bocca, ché da qui in avanti ci sarà tanto ottimo stallatico da gustare tre volte al dì!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 5 votes)
      1. C

        Sulla qualità dello stallatico presente e futuro aspettiamo a fare qualche assaggio in più.
        Temo che nella peggiore delle ipotesi si rivelerà pari a quello che abbiamo mangiato negli ultimi anni.
        Pari, non meglio eh. E credo ci toccherà prendere un boccone di qua e uno di là 😀

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
        1. C

          Ah come ti sbagli… Non hai nemmeno una vaga idea di quanto ti sbagli 🙂 Intanto hanno iniziato a servire gli antipasti!

          https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-02-19/crollano-ricavi-dicembre-nero-l-industria-mai-cosi-male-2009–100832.shtml?uuid=ABDBwoVB

          Sento quell’aria fragrante di 2011…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: -1 (from 5 votes)
          1. A

            sì ma asciugati quella bavetta però
            dai, un po’ di contegno

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +5 (from 5 votes)
            1. C

              VN:F [1.9.22_1171]
              Rating: +1 (from 3 votes)
              1. C

                Chi ha messo -1 ad Apocalypse Now è un poveraccio. Lo dico senza tema di smentita.

                VN:F [1.9.22_1171]
                Rating: +1 (from 3 votes)
  27. A

    @Paperogha: nì, quella era la prima versione dei 5 stelle, ora siamo alla quarta, forse alla quinta dopo il voto di ieri, è come votare il Bossi del 2011 pensando che sia quello del 1986
    se sono così coerenti perché non lo fanno a ogni decisione politica contestabile? un sondaggio sulla TAV? un sondaggio sul fare attraccare la prossima nave ONG?
    no, si ricordano delle loro origini solo quando c’è da salvare l’alleato politico (tu pensa, manco uno dei loro)
    qualcuno si ricorda quando lo avevano fatto l’ultimo sondaggio?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. I

      sanno benissimo che difficilmente riandranno al governo, dare Salvini in pasto ai giudici portava alla caduta del governo, saranno cretini, ma c’è un limite.
      Questo senza entrare nell’oggetto del contendere, che è pura follia

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
      1. A

        sanno benissimo che difficilmente riandranno al governo

        dicendo così tu però implichi che i deputati 5 stelle sono lì solo per arraffare il più possibile prima che finisca il loro giro di giostra (non saranno cretini ma ladri sì insomma)
        io e te possiamo anche pensarla così ma non credo che la pensi così la loro base, al di là del voto di ieri

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
        1. I

          l’autoestinzione è prerogativa della sinistra, i 5S ci si sono messi da soli nella trappola.
          Bastava dire, Salvini viene processato per motivi politici e noi non ci stiamo. evitando tutto il resto.
          La base vuole il reddito di cittadinanza, il resto conta poco.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +1 (from 3 votes)
  28. U

    Leo
    ma chi si stupisce? mica hai capito allora

    pazienza

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. L

      Ho sbagliato, avrei dovuto dire ti schifi

      Cmq vale la risposta di Italo poco sopra.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  29. Coffee, il punto è proprio quello. Alle origni il programma politico era che il programma politico lo avrebbe dovuto decidere il popolo dopo adeguata discussione.
    Poi lo so che Rousseau non rappreseta nemmeno infinitesimalmente il popolo ma 50 mila voti (dando per scontato, fino a prova contraria, che siano genuini) si avvicinano al concetto di volontà popolare di più rispetto alla decisione di un segretario di partito e del suo direttorio.
    Può piacere o meno e a me non piace, però lo trovo quantomeno coerente

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  30. I

    la Giunta del Senato ha detto No all’autorizzazione
    fine dei giochi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  31. I

    per quanto riguarda Renzi, potrebbe essere uno sgarbo della vecchia guardia piddi, quelli che voleva rottamare?
    Domando eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  32. t

    Voi siete fissati con la coerenza, fra due giorni nessuno si ricordera’ piu’ di questa storia.

    L’unico governo possibile e’ Salvini-grillini o grillini-Salvini, e’ inutile menarla.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
    1. I

      il loro 30% impedisce che non siano al governo

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
    2. L

      Vabbè d’ora in poi per me parleranno transumante , Italo e cyd 😃

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  33. I

    Travaglio, oggi: «Quando si chiede al popolo di pronunciarsi su casi penali dei quali non sa nulla, la risposta che arriva di solito è sbagliata».
    brucia il peperone eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
    1. C

      Che goduria.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  34. t

    I grillini hanno scelto il male minore, con il processo Salvini sarebbe arrivato davvero al 50%.

    Renzi e’ stato fatto fuori, stava portando il PD alla rovina. Eleggano Zingaretti e propongano un partito di sinistra vera che si allei coi grillini. Non hanno altre possibilita’.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. t

      Ma sicuro che gli elettori del PD accetterebbero l’alleanza coi Grillini?
      Può essere ma trovo più probabile un’altra scissione.

      Perché nel caso non sarebbe “sinistra vera” (qualunque cosa voglia dire), ma un’altra DC mascherata, come con Renzi e il Nazareno.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
      1. I

        con tutto quello che hanno detto sui 5S, parrebbe strano che accettassero un governo con loro, per poi puntare al 2% alle elezioni successive

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 5 votes)
  35. I

    e stasera Salvini da Floris……dal trappolone all’apoteosi. vedi che bastarda la nemesi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  36. U

    transu
    “Voi siete fissati con la coerenza, fra due giorni nessuno si ricordera’ piu’ di questa storia.”

    boh si…io sono fissato con la coerenza. O forse mi aspetto che se uno mi viene a raccontare che mi dipingerà la parete di bianco splendente posso chiudere un occhio se la fa panna. Ma se la colora di nero,e cerca di convincermi che è una tonalità di bianco,penserò che ha la faccia come il culo e che non potrò mai più fidarmi di lui

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  37. t

    Gobbo: e allora mi sa che voti scheda bianca da sempre e per sempre.

    Matrix: gli elettori PD rimasti sono lo zoccolo duro, votano PD per abitudine (non lo fanno da 30 anni?).

    Non vedo grandi alternative, insistere coi diritti dei banchieri, degli spacciatori e dei trans non e’ una buona idea.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. I

      anche dei rapinatori eh

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
    2. t

      Transu Ma se l’unica via sono le larghe intese tanto valeva tenersi Renzi no?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 2 votes)
  38. U

    Transu
    Si ,l’avevo gia anche detto. Alle politiche e un bel po’che non voto nessuno.

    Discorso diverso alle comunali

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  39. r

    Ma voi siete convinti della storia del governo che cadeva se avessero votato sì? per me gran cazzata

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. C

      Io credo che se andava a processo Salvini gli davi un ulteriore boost di popolarità e la scusa per staccare la spina al governo atteggiandosi a vittima. Hanno scelto il male minore facendo scegliere Russò. Ripeto, secondo me sono stati magistrali nell’uscire dall’angolo in cui li aveva messi o gabidone.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  40. t

    31matrix: no, perche’ gli elettori non volevano piu’ Renzi (che non ha mai vinto un’elezione politica, ma vabbe’).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. t

      Penso che il PD debba fare innanzitutto pulizia al proprio interno. Puó essere Montalbano la figura che unisce? Forse.
      Se facessero oggi (inteso: la macerie del PD odierno) un’ipotetica alleanza PD-5stelle sarebbe imho destinata a fallire in partenza.
      Sarebbe un caso dove la somma 1 + 1 non é 2 ma 0,5 (ossia, sarebbe la morte di entrambi i partiti).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
      1. f

        Zingaretti unisce? Dalla sua parte si schiera il Presidente della Regione Marche, il peggior presidente che la regione abbia mai avuto… Da queste parti, se continuano così, il PD arriva al 5%…
        Seriamente preoccupato per il futuro del Centro Sinistra che, piaccia o meno, serve e come se serve al paese.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
        1. t

          Francesco era un nome tanto per dire.
          Il succo é: finché non risolvono le loro beghe interne, “unendosi” attorno ad una figura credibile non andranno da nessuna parte, nemmeno alleandosi con Gesú Cristo.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +3 (from 3 votes)
  41. r

    Papero, dai ma quale coerenza? con i principi “fondativi” di legalità/trasparenza/paritarietà no assolutamente:
    1) hanno sempre detto di essere contro qualunque immunità/garanzia;
    2) la piattaforma rousseau è una cagata pazzesca (cult cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Ma se il popolo votando , rinnega quei principi fondativi? (in questa mia ipotesi assumo che Rousseau non sia una cagata pazzesca).
      Qual è il principio fondativo che ha la prevalenza? “Il popolo deve decidere” o “No a tutte le immunità”?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  42. U

    “1) hanno sempre detto di essere contro qualunque immunità/garanzia”

    Oh le. Questo e sempre stato uno dei capisaldi dei 5 stelle. Non era uno dei tanti temi. Era IL tema.
    Pensavo che il bluff venisse scoperto con i 2 mandati,ma qui hanno bruciato le tappe

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  43. E

    Due considerazioni facili facili:

    1). Visto il funzionamento della piattaforma (anzi, del Sistema Operativo) Rousseau, chissà se i gilet gialli accetteranno di “utilizzarla per organizzare eventi, call to action e condividere esperienze di democrazia”. Chissà, magari era tutto archittetato da Macron per schedarli…

    2). Il M5S ha definitivamente abbracciato la Dottrina del “ehmaèdiversismo”: tutte le cose che fanno – che di fatto sono uguali uguali a quelle che faceva il Piddi, Forza Italia, la DC… – devono essere però precedute da un “eh ma è diverso” che è un po’ l’equivalente del Jolly a Giochi Senza Frontiere (a proposito, Giochi senza Frontiere era un inno all’europeismo o al sovranismo?): vale tutto e non sporca le bianche coscienze dei pentastellati. Che si baloccano sull’arresto di Babbo Renzi anzichè accorgersi che sono all’interno della più grande presa in giro degli ultimi 100 anni…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  44. D

    Paperoga, non facciamo confusione: questa votazione sarà coerente con lo stile M5S ma non lo è con altri 200 argomenti su cui non hanno fatto sondaggi e si sono pure rimangiati le promesse, eh!

    Gobbo, tra l’altro non si sono neanche rimangiato tutto per uno del loro partito ma addirittura per un loro alleato. Nemmeno per i loro stessi appartenenti hanno avuto così cura e considerazione in passato…

    Krug: tra l’altro abbandonano i propri propositi fondanti dopo nemmeno un anno di governo. Nemmeno uno, capisci?!…

    Cydella, ah, ADESSO la magistratura è politicizzata?!

    All: chi ha votato no al sondaggio, potrebbe spiegarmi le sue motivazioni?! Grazie.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. Non faccio confusione, infatti più su ho scritto :”Detto questo, se i grillini fossero stati coerenti con le loro origini, ogni atto del governo e ogni progetto di legge avrebbe dovuto essere approvato su Rousseau dopo adeguata discussione sul blog.”

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
    2. c

      La Magistratura è da sempre stata politicizzata, solo che se lo diceva il Silvio tutti facevano le checche isteriche. Adesso si sono accorti anche i duri e puri del del M5S che è politicizzata, dato che hanno iniziato a prendete palate sui denti dagli osannati magistrati.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  45. D

    Attenzione, per la rubrica “il suicidio del M5S minuto per minuto” segnalo nell’ordine:

    – popolo 5S in rivolta sui social per l’accaduto

    – alcune sezioni cittadine (tipo Torino, ma anche Bologna ribolle…) schierate apertamente contro la decisione

    – gustosa polemica scatenata da un mio amico attivista che provocatoriamente ha chiesto perché dopo il 4 marzo non sono stati consultati per decidere se continuare a governare con un condannato per essersi intascato 49 testoni.

    – a seguito di ciò di puro culto la contro-trollata di tale Davide Bono che risponde “con chi preferivi governare, Pippo Pluto o Topolino?!”

    – tale Davide Bono che mi dicono essere parlamentare al secondo mandato che a quanto testimoniano chi gli lavora vicino stia appunto lottando per cambiare la regola sui due mandati interna al movimento.

    È tutto bellissimo…

    Ps: ma Grillo che fine ha fatto?! Perché è sparito così?! Se organizza di nuovo un vaffa day per me fa il pieno. Giuro che stavolta ci vado anch’io…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. D

      A me ha ucciso Cacioppo dalla Gialappa’s:

      “Ma cosa fai vestito da carcerato?!”

      “Eh, sono passato dal negozio di costumi in vista del Carnevale ma era rimasto solo questo. Li aveva già presi tutti Salvini…”

      😂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  46. C

    E ora salterà prima il No alla TAV o il limite dei due mandati?

    Matteo, per favore, prima fagli accodare alla TAV.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. D

      Quanto vi piace sfasciare il paese, eh?!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
    2. c

      Sui 2 mandati (ad alto livello, regione e parlamento, perché il consigliere comunale è un martire) salta il M5S: io mi sbatto se ho la possibilità di salire di grado, altrimenti non faccio più niente.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. C

        Le risate che mi faccio se salta quella le sentiranno in Croazia!

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 4 votes)
      2. Ma tu (intendo non tu Cydella di persona, ma il soldato 5S in generale) non lo fai per il bene del paese??? Lo fai come una carriera qualsiasi? Se non vedo la possibilità di essere promosso vado alla concorrenza?? Dove sareste diversi da quelli che vi hanno preceduti?

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 4 votes)
        1. C

          M’immagino l’avesse scritta Gatto un’affermazione del genere.
          Paginate di cinque alti e frase vergata nel tempo a futura memoria dei pronipoti.
          Sempre equidistanti

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +2 (from 2 votes)
  47. I

    Myrta Merlino in lutto, la Picierno e ladylike a discettare di diritto, poi Zingaretti da Floris e dopo 5 minuti che parlava i gatti neri si toccavano…….dite al piddi che qui dentro trova gente più sveglia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  48. C

    “Chiariamo. Qui non si tratta di immunità, perché qui c’è uno che praticamente ha fatto un reato non per sé ma per gli altri”

    Ministro della giustizia itagliano

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)

Lascia un commento