Spagna sì ma nel 2018

19 Giugno 2014 di Indiscreto

Non avevamo previsto la prematura uscita della Spagna dal Mondiale (diversamente avremmo scommesso sul Cile), pur considerando parte di questo gruppo di giocatori alla fine del suo ciclo. Le sconfitte contro l’Olanda e il Cile hanno buttato quindi fuori dal torneo una delle favorite della vigilia: il successo degli uomini di Del Bosque era bancato a 7,50. È la seconda volta consecutiva che i campioni in carica escono ai gironi: era successo proprio all’Italia in Sudafrica nel 2010, ma anche la Francia nel 2002 e il Brasile nel 1966 erano andati a casa dopo il primo turno (sia pure, in questo caso, in una fase finale a 16, con tutto quel che ne consegue in termini di maggiore qualità). Per i bookmaker la Spagna risorgerà comunque nel 2018: in lavagna è avanti per i prossimi Mondiali a 6,00, seguita da Brasile a 7,00 e Argentina e Germania, entrambe a 8,00. Doppia cifra per l’Italia a 11,00, con l’Olanda a 13,00. Un po’ presto per metterci soldi, pura accademia.

Ultima possibilità per passare il girone E dei Mondiali per Honduras ed Ecuador, che si sfidano domani all’Arena da Baixada di Curitiba. La squadra di Luis Suarez è in cerca di riscatto dopo il 3-0 rimediato dalla Francia, mentre l’Ecuador vuole risollevarsi dopo il gol all’ultimo minuto incassato con la Svizzera che gli è costato la sconfitta. I bookmaker danno l’Ecuador favorito a 1,57, mentre per il pareggio si sale a 4,00. Poche le chance per l’Honduras, bancato a 6,00 (significa il 16 e rotti per cento di possibilità di vittoria, ogni tanto per i lettori nuovi ricordiamo l’inversione). Per il primo marcatore è testa a testa tra gli ecuadoriani Felipe Caicedo e Jaimen Ayovi, entrambi a 5,50, seguiti dal compagno Enner Valencia a 6,00.

Dopo una giornata passata andando al recupero in differita, causa impegni editoriali (si fa per dire), saremo religiosamente attenti a Svizzera-Francia, in programma domani all’Arena Fonte Nova di Salvador. La vittoria francese contro gli svizzeri vola bassa a 1,85, con il pareggio a 3,60 e il successo della Svizzera a 5 volte la scommessa. Per quanto riguarda il primo marcatore dell’incontro, i bookie indicano Karim Benzema (a 4,00) davanti a Olivier Giroud (a 5,00) e Loic Remy (a 6,00).

Si scommette anche su Lukaku. Non ha segnato nella prima al Mondiale con il Belgio (vinta per 2-1 contro l’Algeria), ma resta al centro dell’attenzione per i club che devono fare mercato. Vuole andare via dal Chelsea e lo seguono in tanti, compreso l’Atletico Madrid che ai Blues ha appena ceduto Diego Costa. I bookmaker internazionali reputano l’affare possibile: i Colchoneros sono favoriti a 2,30 nella scommessa sulla squadra di Lukaku dopo l’estate. A 5,00 segue la conferma all’Everton, nel quale quest’anno ha giocato in prestito e solo dopo in quota spunta la Juventus che pure sta cercando il giocatore. Per i quotisti i bianconeri sono offerti a 7 volte la scommessa, precedendo il Tottenham e il Valencia entrambi a 13,00.

Si comincia il prossimo 16 agosto, si chiude il 24 maggio 2015: pronto il calendario della nuova stagione di Premier League, così come per i bookmaker internazionali sono già pronte le quote sul prossimo campione d’Inghilterra. Si riparte da dove si era chiusa la Premier, con il City ancora in trionfo secondo i quotisti che danno la squadra di Manuel Pellegrini favorita a 2,75. Se l’anno scorso è stata una sfida all’ultima partita con il Liverpool quest’anno sarà il Chelsea a battagliare con i Citizens: l’arrivo di Cesc Fabregas e Diego Costa spinge in basso, a 3,00, la quota dei Blues. Terza piazza per il Manchester United, che deve ripartire dopo un’annata disastrosa. Con Louis Van Gaal in panchina il trionfo dei Red Devils è una scommessa da 6,50. A 7,50 il riscatto del Liverpool, l’Arsenal è piazzato 10,00. Poi le quote diventano decisamente pesanti, si passa a 50,00 per il Tottenham e a 125,00 per l’Everton, fino ad arrivare alla quota più impossibile di tutte: il 10mila offerto per il trionfo del Crystal Palace.

È testa di serie numero uno ed è anche il favorito dei bookmaker per il trionfo a Wimbledon: Novak Djokovic in gloria sull’erba inglese è dato a 2,50 sulla lavagna SportYes.it, dove il suo primo rivale sarà Andy Murray, che l’anno scorso lo battè in finale. Per lo scozzese campione in carica la quota è pari a 5,00, così come quella di Rafa Nadal, specialista della terra ma con due trionfi a Wimbledon (il primo nel 2008, in una finale con Federer paragonabile per emozioni al Borg-McEnroe 1980). Poco più staccato in tabellone c’è Federer, sette vittorie in carriera al Centre Court e piazzato a 6,00. Stanislas Wawrinka, terzo in classifica ATP, sarà il il numero 5 del seeding e la sua vittoria è data a 25,00. Le quote rispettano il seeding anche per il torneo femminile: Serena Williams è la numero uno in entrambi i casi e il suo trionfo, che sarebbe il sesto in carriera, vale 2,50. Maria Sharapova (il cui ultimo successo è datato 2004, fra l’altro sua prima vittoria negli Slam: aveva 17 anni…) è la prima inseguitrice, ma paga già 5,50, quota in doppia cifra per la Azarenka e la Kvitova, entrambe a 12,00.

Dopo la delusione di Montreal, quando un problema ai freni lo ha costretto al ritiro, Lewis Hamilton vuole rifarsi in Austria, dove domenica si correrà l’ottavo Gp della stagione. Anche se il pilota britannico non ha mai corso sul Red Bull Ring durante la sua carriera, i bookmaker lo piazzano in cima alla lavagna del vincente a 1,60, davanti al compagno di squadra alla Mercedes Nico Rosberg, a 2,75. Le due Red Bull inseguono sul circuito di casa con Daniel Ricciardo lontano a 13,00 e il campione del mondo Sebastian Vettel che scivola a quota 21,00 davanti a Fernando Alonso, per cui la vittoria vale 34 volte la scommessa. Si gioca a 67,00 invece il successo di una delle Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. (in collaborazione con Agipronews)

Share this article