Quanti abitanti ha Milano

3 Febbraio 2022 di Stefano Olivari

Milano ha 1.386.285 abitanti, stando alle iscrizioni all’anagrafe al 31 dicembre 2021: significa che ha perso 18.000 residenti nei due anni di Covid, in qualche caso per la loro morte ma più spesso per la possibilità di lavorare a distanza o direttamente per la perdita del lavoro. Circa il 20% degli abitanti di Milano è straniero, anche senza mettere asterischi su chi è formalmente italiano, e in questa classifica sono diventati primi gli egiziani (41.131 residenti) davanti a filippini (40.271) e cinesi (33.231).

In generale i single sono quasi la metà della popolazione, il 44%, anche se i single non sono soltanto il web developer criptogay che dà festini nel suo loft in via Tortona pagato con i soldi del padre contadino lucano ma anche donne anziane come nostra madre, vedove da decenni. Per sparare un’ultima cifra diciamo che nel 1973, i nostri 6 anni, i residenti in una Milano senza le nuove professioni, le mille fiere, i ristoranti fighetti e tutto il resto, erano 1.743.427. Non ci sembra di ricordare che fossero tutti operai, anche se la nostra cameretta distava 100 metri in linea d’aria dalla fabbrica della Durban’s, con sirena che suonava puntuale alle cinque del pomeriggio.

Veniamo alla nostra domanda: se i residenti come dinamiche di lungo periodo, senza citare il solito Covid, diminuiscono, come mai non diminuiscono i prezzi delle case ed anzi si continua a costruire? Anche pensando a chi acquista per investimento, a chi mai affitterà queste case? Il tutto fra bollettini della vittoria bipartisan ed un partito del cemento che da sempre è quello dominante, e che da quando ha scoperto come usare la retorica green riesce a far digerire qualsiasi cosa.

Share this article