Le migliori canzoni di Elodie

22 Ottobre 2023 di Indiscreto

Chi ascolta le canzoni di Elodie? Non conosciamo nessuno che lo faccia, se non casualmente trovandole alla radio, ma da anni i media mainstream ci dicono che Elodie è una cantante che piace a pubblico e critica, così abbiamo deciso di iscriverla all’inclusivo e democratico Festival di Indiscreto sfidando il becero maschilismo di chi si ricorda di lei soltanto per le foto mezza nuda. A voi quindi la scelta fra sue tre canzoni famose, le due oggi più ascoltate sulle piattaforme di streaming e una nostra wild card, scelta in base ai gusti della redazione.

Con Tutta colpa mia, con cui si presenta al Sanremo del 2017, una ventisettenne Elodie svolta davvero dopo mille tentativi di entrare nel mondo dello spettacolo ed essere emersa due anni prima in Amici di Maria De Filippi. La canzone, scritta fra gli altri anche da Emma Marrone, si classifica ottava nell’edizione vinta da Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma e la fa entrare nel giro che conta, fra collaborazioni ed autori di successo. Anche se a Sanremo andrà altre volte, questo rimane il suo brano più sanremese, qualsiasi cosa voglia dire.

Nel 2020 Elodie si presenta al Festival con grandi ambizioni: la sua Andromeda, scritta da Mahmood e Dardust, arriva settima nella prima edizione presentata da Amadeus, dove il vincitore è Diodato: già da tempo Elodie ha puntato sull’urban, per staccarsi dall’Elodie di Amici e perché le radio vogliono questo.  Il suo terzo Festival, nel 2023, conferma l’abbonamento a questa parte della classifica: con la sua Due, scritta dall’inevitabile pool di autori ma a questo giro anche con Elodie collaborante ai testi, arriva nona nell’edizione vinta da Mengoni.

Va detto comunque che di Elodie non esiste LA canzone che si stacchi nettamente dalle altre, ed infatti in questo sondaggio avrebbe avuto tranquillamente cittadinanza anche Bagno a mezzanotte, per non aprire l’infinito capitolo featuring. Di certo Elodie canta bene ed ha presenza scenica, ma il suo vero peccato originale (essere nata facendo cover e non sue canzoni) le toglie un po’ di identità: è comunque un personaggio del presente, che dà una po’ di freschezza alla nostra gara piena di bolliti e morti.

TUTTi I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

 

Share this article