La Borsa di Chiara Ferragni

11 Aprile 2021 di Stefano Olivari

La borsa di Chiara Ferragni è probabilmente di marca Chiara Ferragni, visto che l’imprenditrice ed influencer cremonese ha una sua linea. La Borsa con la B maiuscola ha invece scoperto Chiara Ferragni già da qualche mese, visto che ogni annuncio di una collaborazione con lei fa salire i titoli delle aziende coinvolte. Ma il botto c’è stato la scorsa settimana, essendo bastato il suo ingresso nel consiglio d’amministrazione di Tod’s, annunciato venerdì mattina, per far aumentare il prezzo del titolo del 14% nella sola giornata di venerdì, raggiungendo i 32,74 euro ad azione. Guardando alla capitalizzazione della società, mentre scriviamo queste righe 1,11 miliardi di euro, non è strampalato dire che l’effetto Ferragni nell’immediato sia stato di almeno un centinaio di milioni.

Con tutto il rispetto per la Borsa e le sue dinamiche, cosa c’entra Chiara Ferragni con Tod’s? A prima vista un’influencer che si rivolge ad un pubblico di giovani donne c’entrerebbe poco con le sciurette che nella nostra testa associamo ai prodotti Tod’s (mai abbiamo regalato Tod’s ad Under 40, pur ricordando la leggendaria scarpiera di Jerry Calà in Yuppies). Il punto ufficialmente è proprio questo visto che Diego Della Valle (a proposito, ma se avesse svenduto Chiesa in mille rate come ha fatto Commisso cosa gli avrebbero fatto a Firenze?) ha spiegato il coinvolgimento di Chiara Ferragni, 34 anni, come consigliere indipendente con la necessità di avere una sintonia con il mondo dei giovani.

L’operazione Chiara Ferragni-Tod’s nasce secondo noi anche da una considerazione ovvia, così ovvia che ci è venuta guardando su Google l’andamento del titolo nel corso degli anni. Nell’agosto del 2013 Tod’s valeva 141,1 euro ad azione e prima dell’annuncio ne valeva 28,5. Pur avendo distribuito in questo periodo dividendi (nella media intorno al 3% del corso del titolo), possiamo grezzamente dire che il valore dell’azienda sia in meno di 8 anni crollato dell’80%. Insomma, un disastro, da parte di imprenditori invitati in trasmissioni televisive a dare lezioni con il foularino. Un disastro non certo imputabile al Covid, per quanto la gente che sta a casa in tuta Legea modello ‘Massaggiatore del Lanciano’ certo non aiuti la ripresa dell’ìndustria dell’abbigliamento. E quindi? È probabile che qualche post su Instagram di Chiara Ferragni faccia vendere più borse e scarpe Tod’s, ma il valore di questa donna è soprattutto finanziario.

 

Share this article