Google sfida l’uragano Sandy e presenta i nuovi Nexus

30 Ottobre 2012 di Piersandro Guerrera

Nexus 7

Disponibile dalla scorsa estate il nuovo Nexus 7 è fondamentalmente lo stesso che Asus ha introdotto con successo nel mercato. Le novità riguardano il prezzo ridotto a 199 dollari per il modello da 16 GB (che porta all’estinzione di quello da 8 GB, mai giunto nel nostro Paese) con l’introduzione di un modello da 32 GB per 249 dollari e lo stesso con modulo 3G a 299 dollari.

Per chi non lo conoscesse, il Nexus 7 è un tablet con display da 7 pollici e risoluzione di 1.280×800 pixel. È stato il primo dispositivo a montare di serie il sistema operativo Android Jelly Bean 4.1 ed è caratterizzato dalla forma ridotta, la scocca posteriore in gomma, la presenza esclusiva di una fotocamera frontale per la video comunicazione e un veloce processore Nvidia Tegra 3 per ogni evenienza, soprattutto capace di offrire ottime prestazioni in ambito ludico. Anche in questo caso i nuovi prezzi dovrebbero coinvolgere il mercato italiano trasformando i dollari in euro senza una particolare conversione della valuta.

Nexus 10

Capace, almeno sulla carta, di stracciare qualsiasi concorrente il Nexus 10 è il dispositivo portatile con lo schermo più avanzato disponibile al mondo. All’interno dei 10 pollici del suo schermo sono infatti contenuti 2.560×1.600 pixel, battendo il record segnato dalle ultime generazioni di iPad firmati Apple e proponendo su uno schermo più piccolo gli stessi che l’azienda di Cupertino ha da poco inserito nei costosi MacBook Pro da 13 pollici. Google non si è risparmiata neanche nella scelta del processore, un Samsung Exynos 5250 basato sull’architettura ARM Cortex-A15 con grafica Mali-T604, che con soli due core a bordo riesce a offrire prestazioni superiori a qualsiasi altro dispositivo in commercio.

Offerto in due modelli con 16 o 32 GB di spazio dati senza configurazione 3G, almeno per il momento, il Nexus 10 dispone di due fotocamere (una frontale da 1,9 Megapixel e una posteriore da 5 Megapixel) e avrà un prezzo di partenza di 399 dollari, 499 per quello più capiente. Se confrontati con la concorrenza, pur trattandosi di un tablet top di gamma viene venduto allo stesso prezzo di un iPad 2 con ormai più di un anno e mezzo di vita sulle spalle.

Android 4.2

Una novità che riguarda da vicino l’intero ecosistema Android è invece la presentazione del nuovo sistema operativo Android Jelly Bean 4.2. Pur apportando diverse novità la radice è rimasta invariata, basandosi sempre sul nome delle simpatiche caramelle a forma di fagiolo. Le novità invece sono diverse e coinvolgono Google Now (negli Stati Uniti) che consente di prenotare ristoranti, teatri e quant’altro con la sola voce, la possibilità di digitare dei testi scorrendo il dito sulla tastiera (swype), una nuova interfaccia per i tablet più simile a quella già vista su Nexus 7 e con una nuova barra delle notifiche e tanti altri piccoli accorgimenti per migliorare l’usabilità e le prestazioni.

L’aggiornamento coinvolgerà tutti i dispositivi Nexus già aggiornati a Jelly Bean nelle prossime settimane, partendo molto probabilmente dai Nexus 7 che da adesso usciranno dalle fabbriche con a bordo la versione 4.2 del sistema operativo. Per tutti gli altri, ovvero i possessori di smartphone Android realizzati da partner di Google e non appartenenti alla famiglia Nexus, bisognerà attendere presumibilmente qualche mese.

Chiedi ogni cosa

Per presentare i nuovi prodotti Google ha realizzato un video che si focalizza sulle funzionalità del suo sistema operativo Android partendo dall’assistente vocale Google Now (che in Italia ancora non parla), le mappe e la navigazione GPS di Google Maps, la possibilità di ascoltare musica e leggere libri dal market Google Play e quant’altro.

http://www.youtube.com/watch?v=pHuoDqcIyqk

Riguardo la disponibilità dei prodotti in Italia mancano ancora delle date precise. Molto probabilmente Nexus 4, Nexus 7 3G e Nexus 10 arriveranno nella seconda metà del mese di novembre, mentre il calo di prezzi del Nexus 7 potrebbe già avvenire dalla prossima settimana quando verrà messo in commercio il modello da 32 GB.

Share this article