logo

Mediatech

  • preview

    Atari o Intellivision?

    La notizia del passaggio del brand Intellivision ad Atari segna di fatto la fine di un’epoca, in realtà già finita da tempo. Quella della prima era d’oro dei videogiochi da casa, dominata inizialmente dalla console VCS (poi 2600) lanciata da Atari nel 1977 e il cui scettro fu conteso da Mattel con il sistema Intellivision [' ]

  • preview

    Gli anni di Pitfall!

    L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ci impone di parlare del brand Activision degli esordi, quello fondato da alcuni sviluppatori fuoriusciti da Atari (siamo alla fine del 1979). Parliamo di nomi storici per chi ha vissuto l’epoca d’oro dei videogiochi, ossia Larry Kaplan, Alan Miller, Bob Whitehead e David Crane. Quest’ultimo creatore di [' ]

  • preview

    L’oratorio digitale di Vieri e Corradi

    Tutti avrete già letto della nuova iniziativa imprenditoriale di Christian Vieri e Bernardo Corradi, il PLB World, da loro stessi definito ' oratorio digitale' . In pratica uno spazio, a Milano in via Restelli (zona Isola), in cui videogamer dilettanti e aspiranti professionisti potranno allenarsi nelle varie postazioni, avendo a disposizione tutta una serie di servizi, fra [' ]

  • preview

    Balance of Power e il destino del mondo

    Quando nel 1985 Mindscape lanciò sul mercato Balance of Power conquistò fin da subito i favori della critica. Un gioco dal sottotitolo eloquente, Geopolitics in the Nuclear Age, e che aveva la particolarità di metterci nei panni del presidente degli Stati Uniti o del segretario generale dell’Unione Sovietica. Obiettivo: far crescere il prestigio del proprio [' ]

  • preview

    John Madden NFL football

    John Madden è morto, all' età di 85 anni, e la sua scomparsa è pianta non soltanto dagli appassionati di football NFL ma anche dai quelli di videogiochi. Il grande allenatore, che nella NFL ha guidato soltanto gli Oakland Raiders (2 stagioni da assistente e 9 da head coach, con la vittoria nel Super Bowl XI, [' ]

  • preview

    Olympic Games Tokyo 2020, ritorno arcade

    I videogiochi multisportivi non hanno mai avuto troppa fortuna, per varie ragioni con una sopra tutte le altre: ai ragazzi, figli dei loro genitori, importa soltanto di pochi sport, sempre quelli. Per non dire sempre quello. Questo non toglie che Olympic Games Tokyo 2020 sia un titolo molto interessante, che si distingue dalla massa per [' ]

  • preview

    Double Dragon, un picchiaduro che ha fatto epoca

    Non abbiamo mai praticato con particolare trasporto i videogiochi in cui bisogna menare le mani, il cosiddetto genere ‘picchiaduro’. Detto questo, Double Dragon, uscito nel 1987, è riuscito a interessare anche noi, essendo una sorta di game changer, in versione a scorrimento. La storia dei due fratelli che, singolarmente o insieme, cercano di liberare un’amica rapita, tra [' ]

  • preview

    Centipede: chi ha paura degli insetti?

    Centipede è un altro di quegli arcade che hanno fatto la storia dei videogiochi. Pubblicato nel 1980 dalla Atari, a una prima occhiata da lontano poteva sembrare il classico sparatutto verticale ma in realtà presentava dinamiche e variabili interessanti rispetto ai suoi predecessori, al di là degli aspetti tecnici (prima volta del trackball in una [' ]

  • preview

    Difendersi da un attacco con Missile Command

    Uno dei primi arcade che ricordiamo di aver giocato è Missile Command (all’epoca ne leggevamo il nome all’italiana). Prodotto dalla Atari nel 1980, abbiamo nella testa ancora ben chiaro il cabinato con a destra la trackball di controllo cursore e a sinistra tre pulsanti di sparo, ciascuno che comandava una delle tre batterie antimissile (Alpha [' ]

  • preview

    Frogger: al salvataggio delle rane

    Frogger è stato uno degli arcade più popolari in quella che viene definita la golden age dei videogiochi. Prodotto dalla Konami nel 1981, ci metteva nei panni di una rana impegnata ad attraversare una strada affollata di veicoli e un fiume con tartarughe e tronchi sui quali appoggiarsi per arrivare alla meta. Cinque per ogni [' ]