Campioni del mondo 2006: cosa fanno adesso?

16 Giugno 2021 di Redazione

Quel giorno il cielo si tinse d’azzurro, la macchine strombazzavano euforiche, i coriandoli coloravano tutte le strade della città di rosso bianco e verde, e non vi era un solo balcone privo di bandiera che svolazzasse trionfante. Correva l’anno 2006, che foste grandi o piccini, ricorderete di aver provato un enorme senso di orgoglio e trepidazione. Abbiamo ancora voglia di sognare, e visto che di tempo ne è passato, dopo varie delusioni, speriamo che gli azzurri riescano almeno a qualificarsi ai prossimi Mondiali.

Quei momenti però restano indelebili, la squadra di Marcello Lippi rimarrà sempre nei nostri cuori, così come le canzoncine a tema di Checco Zalone, e il profumo del vento estivo che ci accompagnava quella sera, quando assistemmo al mitico gol che ci consacrò a campioni del mondo. Molti di noi ripensano a quei giocatori che ci hanno fatto emozionare, chiedendosi che cosa facciano adesso, non saranno le quote calcio a suggerircelo, ma una ricerca in rete non guasta . 

Ripercorriamo una lista di personalità ormai leggendarie, iniziando da uno dei più grandi protagonisti del mondiale 2006. Il suo nome ci riporta immediatamente alla sera della finale, è Fabio Cannavaro. Attualmente si trova in Cina dove allena il Guangzhou Evergrande, che ha perso la finale dell’ultimo campionato contro l’ormai defunto Jiangsu Suning.

Gianluigi Buffon? Instancabile uomo, giocatore, atleta. Anche chi non segue il calcio conosce questa figura assorta a divinità per le giovani generazioni di calciatori e tifosi. Il portiere del Mondiale continua, come era da immaginarsi, nel mondo del calcio, nonostante i suoi 43 anni. Da record, no? Gandhi diceva ‘’la forza in un uomo non risiede nella sua prestanza fisica, ma nella sua inesauribile volontà’’. Chiuderà la carriera nel Parma in cui è cresciuto, lui spera in Serie A visto che il contratto è biennale e l’opbbiettibo immediato è la promozione. Senza contare il sesto Mondiale, visto che alle spalle di Donnarumma non è che ci siano fenomeni indiscutibili.

E l’ex centrocampista della squadra azzurra? Parliamo di Gattuso, che adesso allena la Fiorentina. Molti ex calciatori di esperienza trovano grandioso continuare per la strada del calcio in veste di allenatori. Che dire riguardo a Materazzi e Grosso? Parliamo di altri capisaldi del calcio, che durante il mondiale si diedero un bel da fare, Materazzi, lo ricordiamo tutti per il suo carattere e per la storica testata a Zidane. Oggi Materazzi dopo qualche tentativo da allenatore è molto attivo nel mondo della moda. Grosso invece allena, il Frosinone. Fu fondamentale, dal momento che si procurò il rigore decisivo con l’Australia, segnò un gol contro la Germania, e mise dentro l’ultimo rigore che decretò la vittoria. Un terzino da citare obbligatoriamente è Zambrotta, ex Juve, Barcellona, Milan. È stato scelto come consigliere federale dell’Associazione italiana Calciatori. E dal 2019 ha assunto la carica di ambasciatore per l’Europeo 2020.

Questo comunque l’elenco completo dei 22, con fra parentesi il loro lavoro odierno, nel caso questo lavoro ci sia. 1. Buffon (calciatore). 2 Zaccardo. 3. Grosso (allenatore). 4. De Rossi (allenatore). 5. Cannavaro (allenatore). Barzagli (allenatore). Del Piero (imprenditore). Gattuso (allenatore). Toni (c0mmentatore). 10. Totti (agente). 11. Gilardino (allenatore). 12. Peruzzi (dirigente). 13. Nesta (allenatore). 14. Amelia (allenatore). Iaquinta. 16. Camoranesi (commentatore). 17. Barone (allenatore). 18. Pippo Inzaghi (allenatore). 19. Zambrotta (dirigente). Perrotta. Pirlo (allenatore). Oddo (allenatore). 23. Materazzi (imprenditore).

Share this article