Anni Settanta
…altrimenti ci arrabbiamo! senza Bud Spencer e Terence Hill
Paolo Morati 18/06/2021
La notizia che Lucky Red, in partnership con Compagnia Leone Cinematografica, sta realizzando un “omaggio” (reboot) al leggendario …altrimenti ci arrabbiamo!, film campione di incassi del 1974 con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, ci ha colti di sorpresa e ha sollecitato la nostra curiosità rispetto a una storia che partirà dal furto della famigerata Dune Buggy rossa con cappottina gialla.
Ora, l’originale diretto da Marcello Fondato entrò da subito nella memoria degli spettatori per tanti piccoli particolari, dalla colonna sonora firmata Guido e Maurizio De Angelis alle immortali scazzottate tra i due (buoni) protagonisti e i (ridicoli) cattivi capeggiati da, appunto il Capo (John Sjarp) e il suo consigliere, il Dottore (uno stratosferico Donald Pleasance, con i suoi nein… nein… nein…). Fino all’immortale coro dei pompieri. Da capire quanto gli attori scelti, Edoardo Pesce e Alessandro Roja, oltre a Christian De Sica ed Alessandra Mastronardi, riusciranno ad allontanarsi da o avvicinarsi a qualcosa di intoccabile, per un soggetto curato tra gli altri proprio dagli eredi di Fondato e con la regia affidata a YouNuts!.
La trama del nuovo film, intitolato anch’esso Altrimenti ci arrabbiamo ma senza i tre puntini di sospensione iniziali, recita così: “Carezza e Sorriso, fratelli molto diversi tra loro e in lite fin dall’infanzia, dovranno mettere da parte le loro controversie per recuperare la mitica Dune Buggy, un tempo appartenuta al loro amato papà e ora sottrattagli da Torsillo (nome già comparso in Banana Joe, n.d.r.), uno speculatore edilizio senza scrupoli, e da suo figlio Raniero. Nel farlo, stringeranno un’insolita alleanza con una comunità di circensi, capeggiata dalla bella e pericolosa Miriam e minacciata dagli affari poco puliti di Torsillo. Tra inseguimenti rocamboleschi, scazzottate memorabili e delicati pasti a base di birra e salsicce, riusciranno i due fratelli a ritrovare la loro amata macchina?”. Noi lo vedremo certamente, tra una birra e una salsiccia, sperando di non arrabbiarci…