Chi vincerà il Roland Garros 2020

Chi vincerà il Roland Garros 2020? Spoileriamo subito la risposta: Novak Djokovic. Il tabellone principale dello Slam francese, quest’anno il terzo ed ultimo (Wimbledon è stato annullato) in ordine di disputa, comincia domenica e la nostra mediocre analisi, ovviamente sempre in chiave scommesse, dice che il campione serbo in questo momento storico potrebbe essere battuto soltanto da un Thiem a tutto braccio. Un Thiem che però per arrivare all’eventuale finale avrebbe ostacoli più difficili da superare.

Djokovic avrà il primo avversario decente in Khachanov, negli ottavi, ma al di là delle statistiche (è chiaro che quasi tutti contro Djokovic hanno un record negativo), che per noi tossici di Tennis Explorer sono quasi Vangelo, il russo sulla terra battuta e al meglio dei cinque set non ha alcuna arma credibile contro un Djokovic centrato come quello visto a Roma, un Djokovic che senza la squalifica agli US Open sarebbe a Parigi per conquistare una sorta di Piccolo Slam visto che agli Australian Open aveva trionfato annichilendo Federer in semifinale e battendo Thiem in una battaglia non meno intensa del Thiem-Zverev di Flushing Meadows.

Tornando al Roland Garros, Djokovic nei quarti potrebbe avere proprio il Carreño Busta che lo ha fatto innervosire a New York, se non Bautista Agut, in uno slot che da ranking ATP dovrebbe essere occupato da Matteo Berrettini. Non pensiamo che Berrettini, che ha un inizio soft, possa prevalere negli ottavi su uno qualunque dei due cagnacci spagnoli, in ogni caso nei quarti troverebbe Djokovic: non è questo il buon tabellone che gli darà lo Slam che ha in canna (non a Parigi, comunque), facciamo fra un paio d’anni con i Big Three morti.

Un quarto di tabellone pieno di talento (Rublev, Shapovalov, Dimitrov, Tsitsipas) è quello che porterà Medvedev al cospetto di Djokovic in semifinale: il russo ha molto più di Khachanov la possibilità di fare male a Djokovic, più che altro di farlo innervosire se non dovesse essere il miglior Djokovic, ma non pensiamo che a questo punto della carriera il serbo si possa far sfuggire l’occasione di vincere per la seconda volta un torneo che gli ha spesso dato delusioni e non soltanto contro Nadal. La più amara cinque anni fa in finale con Wawrinka, anche se raramente un essere umano ha giocato a tennis come quel giorno lo svizzero.

E il suo avversario in finale? Fin troppo facile dire che uscirà dalla semifinale fra Nadal e Thiem, ma l’austriaco ha un’insidia quasi ad ogni turno (a partire da Cilic al primo) mentre Nadal avrebbe Zverev nei quarti. Capiamo di tennis meno dei bookmaker che hanno messo Nadal vincitore a 1,90, Djokovic a 4,00 e Thiem a 4,00 (10 euro su Medvedev a 26 si possono però mettere) ma la pensiamo così. Si può sempre mettere su Djokovic e poi coprirsi in finale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.5/10 (6 votes cast)
Chi vincerà il Roland Garros 2020, 8.5 out of 10 based on 6 ratings

10 commenti

  1. Comunque c’è da dire che Wawrinka in giornata gioca un tennis migliore di quello di Federer per me, ma Federer è stato molto più continuo, mentre Wawrinka quel livello lo ha tenuto solo per 2-3 anni. A me piaceva anche molto Soderling, che però era un giocatore finito molto prima della malattia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -13 (from 13 votes)
  2. Questa volta Nadal perderà il trono.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  3. Vamos.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  4. Ho visto Nadal contro schwartzmann e mi è sembrato in fase di rodaggio avanzato.
    Per me può dire ampiamente la sua , anche se 1,9 mi sembra una quota un pò generosa.
    Djokovic molto bene invece.
    Per me può perdere solo con nadal a parigi.
    Le variabili in questo Slam sono ancor più alte dell’us open visto che si gioca fuori stagione, con pochissimi tornei di preparazione.
    Brutto tabellone per thiem e poi chissà come avrà reagito ad un slam, sennò avrei detto pari possibilità degli altri.
    Per me 40 Djokovic 35 nadal 20 thiem 5 medvedev
    In buon sostanza la penso come il Driettore (a parte che Berrettni oggi non ha uno slam in canna e 2-3 anni sono troppi per fare pronostici per un giocatore già definito)
    p.s. Beli, penso te l’abbia già scritto qualcuno. Cosa ci trovi di divertente?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  5. Mah… A parte djokovic favorito poi non sono d’accordo. Berrettini con agut su terra non ci perde e agut in generale non è un giocatore da terra e men che meno da Roland garros. Idem carreno busta. Entrambi danno il meglio sul cemento all’aperto. E berrettini non ha in canna nessuno slam.
    Capitolo Medvedev: su terra in semifinale non ci arriva… Più che altro bisogna guardare a gente in forma e che su terra ci sa giocare come ruud zverev rublev (ci sarebbe anche tsitsipas, se si ripiglia) … Loro probabilmente saranno gli ossi più duri per djokovic nadal e thiem.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  6. Leo impeccabilissimo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  7. Per me Ruud è 3 gradini sotto gli altri. Zverev è più adatto alla terra di medvedev ma ci perde comunque .
    Rublev mi piace molto ma 3/5 sul rosso non li regge ne’ di testa ne’ di fisico. Per ora.
    Sull’agut e Carogna son d’accordo .

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  8. Leo, più che altro musetti vince il primo(?) challenger . Per pigrizia ho guardato rublev e non lui su telefono ( pensavo fosse la semi )

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. Battendo 4 giocatori in top 100. Suppongo ora abbia tranquillamente la classifica per fare almeno le quali in Australia

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  9. Sì, ha battuto senza problemi tiafoe, seppi e monteiro, ultimo tra l’altro specialista della terra battuta. Insomma sembra stia crescendo torneo dopo torneo. Vediamo in Sardegna ora.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento