Linus o Albertino?

18 Agosto 2020 di Stefano Olivari

Linus o Albertino? Per arrivare al Di qua o di là definitivo ci è voluto il Covid-19, con le ultime misure restrittive decise dal Governo che hanno di nuovo chiuso le discoteche di tutta Italia. Scatenando opposti istinti, a prescindere dal merito scientifico della questione (visto che gli esperti sono divisi, non è difficile trovarne uno che dica ciò che vogliamo sentirci dire): giusta prudenza, la salute prima di tutto, oppure misura liberticida contro una categoria che tutto sommato sposta pochi voti?

Linus è intervenuto sulla questione con un duro post su Instagram, che a ben vedere non era contro le discoteche ma contro la ipocrita scelta di averle riaperte sperando che non ci sarebbero stati assembramenti. In un’intervista al Corriere della Sera il direttore di Radio Deejay è poi sembrato freddo verso il fratello Albertino, voce storica di Deejay e adesso a M2O (stessa azienda, comunque, gruppo Espresso-Repubblica e quindi Agnelli-Elkann), che questa estate delle discoteche l’ha vissuta da protagonista, fra l’altro anche alla Praja di Gallipoli, diventata per certi media il simbolo del Male.

Al di là della politica e del dualismo Linus-Albertino, è evidente che stiamo parlando di Italie diverse. Quella della prudenza e del rispetto delle istituzioni, a prescindere dal merito dei problemi, e quella del disimpegno, anche in questo caso al di là del merito delle questioni. Sono atteggiamenti verso la vita, prima ancora che scelte politiche o mediche. Linus o Albertino?

Share this article