Coronavirus a Milano

Il Coronavirus si sta avvicinando a Milano e quindi si può mediaticamente dire che esista, dopo i primi casi di contagio in Lombardia. È brutto, ma funziona così. Visto che di pelle siamo contro ogni allarmismo e che soltanto ieri abbiamo riso di chi ha portato la farmacia sotto casa a esporre il cartello ‘Mascherine esaurite’, la domanda è una sola: dobbiamo preoccuparci?

Il virus si trasmette con un contatto diretto, stando vicino a un contagiato che tossisce o starnutisce, o mettendosi vicino alla bocca le proprie mani non lavate dopo avere toccato qualcosa di contaminato, quindi i mezzi pubblici sembrano fatti apposta per favorire questa trasmissione. In generale, per chi sta distanza di sicurezza da un contagiato (che certo non ha scritto in faccia di esserlo), lavarsi bene le mani è sufficiente ad evitare ogni paura.

La cosa preoccupante, non per la salute pubblica ma per quella mentale delle persone e dei loro medici, è che i sintomi sono gli stessi di una normale influenza. Circondati come siamo da ipocondriaci, quanti resisteranno alla tentazione di ‘farsi vedere’ dal medico o di andare al pronto soccorso? Fra l’altro due situazioni pericolose per gli altri, nel caso si sia veramente stati contagiati (nel dubbio telefonare al 1500, numero verde del Ministero della Salute).

Detto questo, ci sembra che una follia collettiva sia sul punto di scatenarsi. Senza un grande vecchio a complottare, ma soltanto per la stupidità della gente. La mortalità a causa delle complicazioni (di solito polmoniti) è del 2% nei soggetti colpiti, ma è difficile separarla dalla mortalità per patologie pregresse o per una classica influenza. In altre parole, per il Coronavirus moriranno quasi soltanto vecchi, come avviene per l’influenza (parentesi: l’anno scorso, solo in Italia, un centinaio di morti). Non essendo virologi non vendiamo certezze, ma di sicuro il panico non aiuta l’efficacia di eventuali misure igienico-sanitarie di massa.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.2/10 (37 votes cast)
Coronavirus a Milano, 7.2 out of 10 based on 37 ratings

269 commenti

  1. Comunque pare che in Italia finora siano stati analizzati circa 4000 casi: 155 contagiati.
    In Francia 400 analisi: 12 contagiati.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. devi dirlo al fenomeno dell’OMS

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 4 votes)
  2. Italo, la Strada ha ragione, chi arriva coi barconi è sano. Basta analizzare il numero di contagiati per ogni continente per capire quali siano le categorie a rischio.
    Io sto senza penzie’, gli altri tipo Meno Uno dormano preoccupati…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 9 votes)
  3. A questo punto la domanda comincia ad essere d’obbligo…
    Il virus arriva davvero dalla Cina o è stato scoperto in cina?

    Leggendo i dati più o meno siamo al 4/5% degli infetti sui tamponi fatti… Anche in Francia.
    Tutti fatti su gente che sta male o a loro collegata. Non su quello che ha 38 di febbre e un po’ di mal di gola /tosse

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Mia figlia ad esempio è stata 3 gg a casa dieci giorni fa per febbre e mal di testa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. Stavamo ragionando con Ricca e conveniamo entrambi sul fatto che, se il virus viene davvero dalla Cina, è impossibile che non ci sia un caso tra prato e la piana fiorentina.

    A) tutto segretato?
    B) nessuno qua sta male?
    C) cinesi in quarantena perfetta, con tute spaziali, manco si fosse in virus letale?
    D) non viene dalla Cina?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  6. Leo, un grande boh da parte mia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. “”Ho volato dalla Cina a Londra via Hong Kong e nessuno mi ha controllato”. Emblematica la storia di Andrea Mannini, commissario tecnico delle squadre olimpiche della vela cinese:”

    I mega controlloni effettuati dalle altre nazioni…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  8. Leo, che poi da come stanno silenziosamente svaligiando i supermercati a Firenze, mi sa che non ce lo stiamo chiedendo solo noi…

    ps: dalla regia mi dicono anche di gente partita nelle settimane scorse da Singapore per Londra e poi Venezia con controllo solo della febbre

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Presente
      215 euro alla pam, sabato

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  9. intanto Burioni sta blastando la dottoressa del Sacco sui dati di mortalità dell’influenza normale

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  10. Il 30 dicembre il medico martire di Wuhan ha allertato le autorità locali della crescente presenza di pazienti con sintomi molto simili alla SARS.

    Il 30 dicembre…

    L’emergenza è stata riconosciuta il 20 gennaio.

    Non siamo nel 1500 (ma anche 1800…) quando una persona che abitava in campagna ad una decina di km da una città poteva nascere e morire senza aver mai visto quella città, siamo nel 2020. In quasi un mese da Wuhan quel virus può essere stato portato anche in Antartide.

    I controlli degli altri Paesi sono una mezza bufala, rendiamocene conto; se una persona arriva dalla Cina attraverso un altro Paese spesso non viene controllato nemmeno lì (fermo restando che se uno è stato in Cina ed ha il Coronavirus può aver infettato anche te che stavi seduto vicino a lui in aereo; tu sbarchi, ti controllano col termoscanner, non risulti malato, ti chiedono “Sei stato in Cina?” “No!” A posto così, libero di appestare tutti), ci sono ampie testimonianze in merito.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  11. La dottoressa ha cancellato i post incriminati su facebook, tra una pubblicita` al suo libro in uscita, un selfie in laboratorio e una pizza portata dai suoi angeli/sottoposti (tutto fuorche` colleghi, ovvio).

    Fa compagnia ai megadirettori dell’OMS, che dopo aver cambiato versione dieci volte sulla pericolosita` del virus stanno meritando il loro stipendio con preziosissimi consigli tipo “lavatevi le mani”, inframezzati da attacchi a Trump (?!?!?!?) e all’Italia (eh ma gli attentissimi controlli nelle banlieue o in Africa)

    Il governo sta facendo quello che deve, senza medaglie al merito ed eroismi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 11 votes)
  12. Spero veramente che chiudano i social perche non se ne puo piu

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  13. Ma in Belgio? Solo marocchini? 🤣 🤣 🤣

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  14. “Subisco attacchi da ogni parte perché guardo ai numeri e spiego che questa è una infezione con una bassa letalità e una contagiosità contenuta rispetto ad altre malattie infettive. Ho scoperto che in Italia ci sono milioni di infettivologi pronti a dire di tutto per alzare la soglia di allarmismo“. Si dice “sconcertato e demoralizzato” Matteo Bassetti, direttore della Clinicadi Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita).
    Chiudere Internet è ormai tardi. Ma basterebbe poco, far parlare chi ne sa ed evitare di scrivere la prima cazzata che ti viene in testa. Specie se si tratta di numeri.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 10 votes)
  15. Sono d’accordo, chi per lavoro scrive di gattini sugli alberi e fiere dello speck dovrebbe stare zitto.

    Agli esperti che parlano di simil-influenza si dovrebbe chiedere come mai chi e` infettato viene posto in quarentena e assistito da medici in tute spaziali, col 20% degli infettati in terapia intensiva.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 11 votes)
  16. In belgio un caso accertato con gente che va e viene dall’Italia. Credo che sia davvero nel lodigiano il grosso del problema

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  17. In Basilicata il neogovernatore in un eccesso che a Dracone gli fa un baffo ha imposto la quarantena obbligatoria per 14 giorni a chiunque sia stato nelle ultime due settimane in una di queste regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, LIGURIA (casi 0 al momento).
    Per ora hanno respinto in tribunale gli avvocati dell’Eni provenienti da Milano, ma non hanno imposto loro la quarantena, e non si è capito se la quarantena debba estendersi (come sarebbe normale) ai conviventi, perché in questo caso tra figli di ritorno dall’università (tanti) e lavoro facciamo prima a chiuderci tutti in casa per due settimane.

    QUESTI SONO MATTI!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  18. Una piccola cosa
    L’operoso e disciplinato popolo del nordest ha accettato con responsabilità la sospensione della scuola di ogni ordine e grado , delle attivita sportive di ogni ordine e grado , di ogni carnevale di ogni ordine e grado e di qualsiasi funzione religiosa di ogni ordine e grado.
    Però tenderebbe a chiedersi perchè , ove non disciplinato dalle autorità competenti , a credo nessun datore di lavoro nordestino non venga manco l’idea di chiudere le fabbriche , visto che il rischio di contagio mi pare possa essere lo stesso se non superiore in qualche caso……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. Leonto, le regioni del sud sono già sul piede di guerra, chiuderebbero le frontiere se le avessero. vogliono la secessione

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 1 vote)
      1. Anche il Virus vuole il ritorno al Lombardo Veneto

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
    2. In effetti é curiosa questa cosa. Non puoi andare da nessuna parte non puoi fare nulla. Sei studente? a casa causa coronavirus.
      Sei insegnante? a casa causa coronavirus.
      Sei libero professionista/dipendente del settore privato? a lavorare forza!
      Ma i figli sono a casa!
      cazzi tuoi.
      E’ tutto bellissimo.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 9 votes)
  19. A proposito murillo, tanto per sdrammatizzare, quanto ci starà godendo la regione Basilicata ad effettuare il controllo sui lombardi e veneti?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  20. L’uomo é un animale sociale.
    https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/24/news/cronavirus_truffatori_si_fingono_sanitari_truffe_anziani_lombardia-249455619/?ref=twhl&timestamp=1582546456000
    In realtà ha sempre cercato di inculare il suo prossimo da quanto é diventato erectus.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Per inchiappettare devi essere erectus

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 8 votes)
  21. “quanto ci starà godendo la regione Basilicata ad effettuare il controllo sui lombardi e veneti?”

    Il top del godimento sarebbe che chiudessero le frontiere francia,austria,slovenia e compagnia bella..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. Sì, voglio vedere gli sloveni che chiudono le frontiere, dovrebbero tenersi loro i migranti…
      Durerebbe un giorno e poi se ne uscirebbero con un “Italiani dateci pure il Coronavirus ma tenetevi i migranti”…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 5 votes)
  22. Intanto in Francia hanno fermato un bus partito da Milano perché una viaggiatrice ha chiamato la polizia per denunciare la tosse sospetta dell’autista che ora pare sia ricoverato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. Autista che in realtà aveva tossito solo per coprire una scorreggia, come si fa spesso.
      Sta cosa sta fuggendo di mano, siamo al punto che la gente in giro si sta mettendo a scorreggiare rumorosamente per coprire i colpi di tosse…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +12 (from 16 votes)
  23. “Intanto in Francia hanno fermato un bus partito da Milano ”

    Speriamo mettano l’esercito a Ventimiglia davvero..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Chiudiamo le frontiere a spese loro, il delitto perfetto 😁

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  24. “I passeggeri di un volo Alitalia partito da Roma sono stati fermati dopo l’atterraggio questa mattina nell’aeroporto di Mauritius, isola dell’Oceano indiano. Le autorità locali, a causa della diffusione del nuovo coronavirus nel nostro Paese, hanno detto che l’ingresso nel Paese è possibile solo se accettano un periodo di quarantena, da fare in due ospedali della Capitale. L’alternativa è rientrare subito in Italia, senza sbarcare, e a bordo dello stesso aereo con il quale sono arrivati. Ma il volo di rientro, programmato per il pomeriggio, è già tutto pieno.”

    Ullalla…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  25. Quindi quarantena alle Mauritius e rientro in Italia al termine.
    Ottimo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. C’è di peggio nella vita…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 4 votes)
  26. In giro per Milano si nota una certa tensione, anche se non minimamente paragonabile a quella della semifinale derby CL nel 2003

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
    1. Lì erano finite le scorte di birra immagino 😀

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  27. Che poi immagino nell’hub di Francoforte, ad esempio, nessun viaggiatore con la tosse.
    Certo.

    Occhio che il bubbone rischia di scoppiargli in mano (mi riferisco a UK, Germania, Francia ecc.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
    1. Magari hanno già 200 morti ma insabbiano per recitare la parte dei primi della classe come al solito.
      Per me la Merkel ha già fatto riaprire i forni dei lager per far sparire ogni cinese tossente…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 11 votes)
  28. Segnalo a latere l’odissea di un treno alta velocità Italo partito stamani alle 10.40 da Roma. Il treno arrivato a Bologna è stato deviato su Verona perché causa incidente di Lodi non può passare sulla linea AV e causa virus non può passare sulla linea storica. In questo momento arrivo previsto verso le 18…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  29. “causa virus non può passare sulla linea storica. In questo momento arrivo previsto verso le 18…”

    esatto. chiuso il passaggio a casalpusterlengo

    Hanno consigliato ai pendolari cremonesi di stare a casa domani
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  30. A oggi in Italia parlare di morti per coronavirus visto il quadro clinico dei decessi pubblicizzati è quantomeno avventato. Ma ormai il terrorismo mediatico è in atto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  31. Sono da poco sceso dall autobus, c’era un tipo che aveva un accenno di tosse ma si vedeva che si stava trattenendo…appena sceso, alla mia stessa fermata, non ce la faceva più e ha cominciato a tossire e scatarrare…siamo a sti livelli cazzo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
    1. L’ untore!!!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  32. Ma quindi a Casalpusterlengo stanno mettendo l’amuchina sui binari, e quindi fermano per questo la circolazione ? Mi sembra che i costi economici di questa ondata di panico superino i benefici.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  33. Sembra che i nuovi contagi di oggi siano meno o comunque non molti di piú dei nuovi contagi registrati ieri. Bene cosí.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Meno male……anche perché i cinesi son cinesi e puoi stargli lontano, ma uno di Codogno o Casalpusterlengo come cazzo lo riconosci?!…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
      1. Hanno smesso di fare i tamponi a chi non ha sintomi gravi, pare…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -2 (from 2 votes)
  34. non mi appassionavo così dalla cronaca minuto per minuto della lotta Milan vs Inter per l’acquisto di Kondogbia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 11 votes)
    1. Ricordo anche alcuni anni fa i telegiornali che cercavano di appassionarci per l’arrivo di Anelka alla Lazio.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  35. Leo: che io sappia in Piemonte stanno facendo i tamponi a tutti i sospetti. I due coniugi contagiati lavorano in due fabbriche del torinese che da oggi sono chiuse. Tamponi per tutti i dipendenti in entrambi i casi, anche se nessuno ha nemmeno una linea di febbre.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. Ci sono notizie contrastanti. Da molte parti si legge di tamponi solo per chi ha quei sintomi, e non più per le persone collegate. Questo avrebbe fermato la conta…

      Intanto primo caso a Firenze

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
      1. @leo
        il console cinese si è rifiutato di dare i nominativi dei residenti richiesta da rossi e biffoni
        https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221377109918701&set=a.1155061758208&type=3&theater

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 4 votes)
  36. Xaia ha emanato una nuova grida (a distanza di 24 ore dalla precedente grida) in cui allenta la presa (un esempio pratico , palestre e impianti sportivi aperti per allenamento) , qualcuno gli e subito andato dietro annunciando la riapertura qualcun altro sta temporeggiando in attesa per esempio di quello che decidono i comuni….
    Alla fine il tutto giustamente viene lasciato al buon senso delle persone , visto che i preposti non ne hanno….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  37. Conte che attacca ospedale Lombardo penso si sia bevuto il cervello .
    Fosse anche vero che non siano stati rispettati i protocolli ( ha le prove?) era il momento di dirlo ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 11 votes)
    1. sempre lo stesso che ha detto “sono sorpreso dal numero dei casi” . sta facendo figura di merda e cerca di uscirne, ma le parole e gli atti precedenti lo inchiodano

      https://www.iltempo.it/politica/2020/02/25/news/coronavirus-scontro-governo-regioni-giuseppe-conte-attilio-fontana-poteri-protocollo-sanita-codogno-1285645/

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 5 votes)
  38. devo dir la verità, non pensavo Giuseppi Conte così disastroso
    mi scuso con Di Maio, lo ritenevo il peggiore e invece…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  39. Pure Speranza, un ragazzo di 40 anni (in Italia lo si è fino ai 47) laureato in scienze politiche, uno che da giovane probabilmente passava i sabato sera a guardarsi i discorsi di Berlinguer

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  40. Coronavirus, Ricciardi (Oms): “Dobbiamo ridimensionare allarme: 95% dei malati guarisce”

    Andate a cagare, peracottari!!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
  41. Non ho capito, quindi il 5% dei poveretti che si beccano questa “semplice influenza” muore o ci va parecchio vicino? I miei timori si sono molto ridimensionati, grazie Ricciardi.

    PS: tra l’altro nell’articolo plaude a chi fa i tamponi solo ai sintomatici, quando da più parti si dice invece che il problema vero dei contagi sono gli a-sintomatici, e tacciamo pure dei casi in cui torna ad ammalarsi chi era già guarito.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. L’Italia è la nazione europea ad aver fatto più test, dopo l’UK. Più di 6000 in Italia, meno di 500 in Francia. L’OMS suggerisce di fare il test a chi ha sintomi, cosa seguita in Europa, mentre in Italia hanno fatto test, anche a chi non ne aveva. Ma ora stanno seguendo l’esempio degli altri. In America hanno fatto lo stesso numero di test della Francia e in soli 5 Stati perché gli altri non erano attrezzati. Quindi, chi ha il coronavirus se lo tiene e muore o sopravvive, e il mondo va avanti. Da noi siamo al panico, perché 10 con un piede e tre quarti sulla fossa sono morti, quando chissà quanti hanno avuto la stessa sorte con l’influenza normale. Secondo alcuni virologi americani, ormai l’epidemia diventerà incontrollabile a livello mondiale, trasformandosi nell’equivalente dell’influenza stagionale, nella speranza e nell’attesa di un vaccino.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 7 votes)
      1. il vaccino sarà pronto tra 2 anni.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -1 (from 1 vote)
        1. Io ho sentito aprile, per dire le fonti…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 2 votes)
  42. Per l’angolo Esteri, invece, segnaliamo il vice-ministro della Salute iraniano che fa direi una conferenza stampa grondando sudore, tipo Sindaco Quimby vs Telespalla Bob nella puntata delle elezioni, e si scopre poi essere ammalato di Covid-19.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. beh anche il sistema sanitario nazionale vietnamita non scherza; 18 casi , 18 guariti

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  43. Più di 6000 in Italia, meno di 500 in Francia

    Se fai i tamponi ti tirano le pietre
    Se non fai i tamponi ti tirano le pietre
    Qualunque cosa farai
    Qualunque cosa dirai
    Sempre quelli “bravi” addosso avrai
    Sarà così finché…… ecc. ecc.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  44. Banane, tampone chi c’era con te? (Cit)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  45. https://www.agi.it/estero/news/2020-02-26/coronavirus-morto-francia-7223429/
    Mo vediamo che succede in Francia.
    Probabilmente ci butteranno addosso la colpa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  46. “Probabilmente ci butteranno addosso la colpa”

    Speriamo. Sogno Macron che a reti unificate dica che e colpa dell’italia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento