Una serata con Massimo Fini

24 Gennaio 2020 di Stefano Olivari

Una serata con Massimo Fini. Ne abbiamo trascorse tante leggendo i suoi libri, alcuni dei quali anche recensiti su Indiscreto, come Una Vita, centrato sul giornalismo, e Storia reazionaria del calcio. Proprio da questo libro sul calcio, scritto insieme a Giancarlo Padovan, partiremo nella serata dedicata a Fini che lunedì alle 19.30 presenteremo al Bootleg di Milano. Ospite d’onore, lo avrete intuito, Massimo Fini.

Un libro pieno di nostalgia e di antimodernismo, in puro stile Fini, ma anche di passione e non solo per il Torino: di sicuro lui è l’unico italiano che abbia come icona del calcio Ruud Van Nistelrooy. Il calcio di Fini, forse il più acuto critico di Berlusconi e di ciò che rappresenta, non è il calcio televisivo che ormai tutti guardiamo (anche quando andiamo allo stadio, paradossalmente) e commentiamo, ma qualcosa di profondamente identitario.

Un valore in sé, non certo un divertimento e di sicuro non qualcosa da seguire in maniera superficiale, mentre si mangia o si parla. Questo non significa guardare soltanto le partite della propria squadra del cuore, ma avere un punto di vista, una prospettiva. Quella che Fini ha sempre avuto e che in termini di carriera gli è costata abbastanza. Qualche domanda vorremmo fargliela, non soltanto sul calcio.

Share this article