Irlanda del Nord o Irlanda unita?

18 Ottobre 2019 di Indiscreto

Irlanda del Nord o Irlanda unita? Forse è arrivato di mettere fine ad uno dei tanti brutti scherzi della storia. Di sicuro quello irlandese è un popolo estremamente fiero e orgoglioso della propria identità. Un popolo che ha vissuto la tragedia della dominazione e successivo tentativo di imposizione religiosa a fini politici, della carestia causata in gran parte da un’infezione delle patate, e della conseguente emigrazione di massa. E che è di nuovo al centro della storia in relazione all’intesa sulla Brexit raggiunto in questi giorni da Boris Johnson con l’Unione Europea

Un accordo, che vedrebbe l’Irlanda del Nord restare nelle regole del mercato unico per minimo quattro anni, osteggiato dagli unionisti dell’Irlanda del Nord, a maggioranza protestante, e ancora soggetto quindi ad approvazione parlamentare tutta da verificare, ma che rischia, non dovesse entrare in vigore, di rimettere in discussione quella pace faticosamente raggiunta con i nazionalisti dopo un ventennio di guerriglia e attentati (raccontati anche in moltissimi libri e film), il 10 aprile del 1998.

Il fatto che la Repubblica di Irlanda (l’Éire) con capitale Dublino e l’Irlanda del Nord (le ex sei contee dell’Ulster) con capitale Belfast abbiano trovato alla fine pace, e che sostanzialmente salvo alcuni fatti sporadici non si siano ripetuti fatti sanguinari, non lascia tranquilli considerato che esistono gruppi dissidenti che non hanno mai visto di buon occhio il traguardo raggiunto.

Un traguardo per un popolo in lotta perenne tra le eredità della dominazione inglese (la lingua ma non solo quella, il rugby…) e le proprie fiere radici celtiche (il gaelico l’altra lingua ufficiale, sport nazionali come l’hurling…), tra pochi alti e molti bassi economici dipendenti anche da un’economia prevalentemente agricola.

Al di là di fenomeni come la famigerata tigre celtica e le detassazioni che hanno portato agli investimenti della new economy. Ecco che la domanda a cui nessuno vuole rispondere: è arrivato il momento che l’Irlanda si riunifichi? Irlanda del Nord più Eire, cioè la situazione attuale, oppure Irlanda unita, come è stata fino al 1922?

Share this article