I 5 Stelle sono di sinistra?

21 Agosto 2019 di Indiscreto

Il Movimento 5 Stelle è di sinistra? Domanda d’attualità, visto che la crisi di governo e le dimissioni di Conte hanno reso possibile un accordo fra grillini e Partito Democratico. Nella nostra modestia lo avevamo scritto un anno fa: i 5 Stelle per non morire lentamente potevano diventare o una costola movimentista della sinistra, quelli che controllano la piazza e il web mentre il PD si occupa di élite, garantiti e africani, oppure un partito del Sud che si spartisse l’Italia con la Lega.

Ma al di là dei giochetti e delle alleanze nati dall’incredibile autogol di Salvini, seguito da toppe ancora più penose (come se gli elettori del 2018 avessero votato Lega pensando ad un’alleanza con Di Maio), troviamo più interessante l’orientamento della gente. Chi è l’elettore dei 5 Stelle? Dal sondaggio effettuato da SwG qualche mese fa, dopo le Europee, risulta che il 31% degli elettori dei 5 Stelle si definisce di centro-sinistra, il 17% di centro e il 17% di centro-destra: gli altri non si definiscono e questo è forse più nella natura originaria del partito, nato come movimento ambientalista.

Significativo che rispetto alle Politiche del 2018, che hanno generato il parlamento attuale, i Cinque Stelle abbiano perso molto fra giovani e millennial, mentre se guardiamo all’economia il crollo delle preferenze, a beneficio, soprattutto della Lega è avvenuto fra gli operai, i ceti medio-bassi e i poveri in senso statistico (in Italia nessuno muore di fame, a meno che non voglia).

I sondaggi, che non sono una scienza esatta, dicono che alle Europee il 17% di chi ha votato Lega veniva dai Cinque Stelle, mentre per il PD questa percentuale è stata un comunque buono 7%. In altre parole i pentastellati di destra tendono a lasciare il movimento più di quelli di sinistra. Per questo l’accordo PD-Cinque Stelle ha una logica politica, mentre la convenienza è quasi soltanto dei Cinque Stelle e dei renziani che verrebbero spazzati via dalla cura Zingaretti prima di potersi organizzare il loro partito.

Share this article