Macron o Trudeau?

Sono tutti innamorati pazzi, i media europei di qualsiasi orientamento politico, di Emmanuel Macron e Justin Trudeau. Nemmeno il più grande nemico del presidente francese e del primo ministro canadese può accusarli di essere divisivi: genericamente progressisti (Macron nasce con i socialisti, Trudeau con i liberali, che in Canada sono un partito di centro-sinistra quasi come il PD) ma certo non estremisti, fanno e dicono sempre la cosa giusta. Oppure si racconta soltanto delle cose giuste che fanno e dicono, il che è lo stesso. Degli Obama bianchi, senza però il Nobel preventivo, con una vocazione al kennedysmo piacione che in Macron è studiata mentre in Trudeau sembra più naturale. Giovani (39 anni Macron, 46 Trudeau) e purissima espressione delle élite, nel caso canadese anche per storia familiare, sono visti fondamentalmente come il baluardo di un certo tipo di società contro la rabbia e il populismo che stanno crescendo nella società occidentale. Non che questa rabbia sia ingiustificata, ma dal punto di vista elettorale è ancora tenuta sotto controllo con varie modalità: la più democratica di queste è quella di proporre volti semi-nuovi, che la gente possa votare credendo di fare qualcosa di ‘nuovo’ ma non di eversivo. La domanda è molto semplice e nasce da una nostra curiosità, perché sinceramente non riusciamo a distinguerli e li riteniamo entrambi portatori di un pensiero unico, apparentemente soft ma con evidenti aspetti totalitari: da chi vorreste essere governati? Macron o Trudeau?

Macron o Trudeau?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.9/10 (7 votes cast)
Macron o Trudeau?, 3.9 out of 10 based on 7 ratings

43 commenti

  1. j

    Estinzione

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 12 votes)
  2. M

    I coglioni girano sempre in coppia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 12 votes)
  3. Io so solo che la baracconata di Trudeau che va ad abbracciare il sindaco terremotato (in felpa, ma porco dinci!…) mi ha fatto venire il vomito, e Macron dimostra la mia teoria che le milf vanno trombate ma mai sposate…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 16 votes)
  4. I

    Granny è più appropriato 😊😊😊

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  5. r

    Su Trudeau sarebbe molto interessante sentire l’opinione di Tani, se solo tornasse una volta..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  6. T

    Ricca, cosa posso dire?
    Se per Obama nove anni fa dicevo che era una bella scatola vuota, questo non c’ha manco la scatola. Però su Instagram fa la sua porca figura.
    Uno che senza quel cognome farebbe il maestro delle medie (con tutto il rispetto per i maestri veri).
    Uno che deve ringraziare il carattere di Stephen Harper per averli “preparato” il posto.
    In nove anni di governo Conservatore, Harper demolì tutti i Leader Liberali. Avrebbe governato per altri quattro anni se:
    – Non fosse stato apertamente pro Israele:
    -Non fosse stato apertamente contro Kyoto:
    -Non avesse dichiarato ai giornalisti che Obama are uno che non aveva le palle di prendere decisioni difficili :
    – non avesse dichiarato in campagna elettorale che le donne mussulmane in Canada non dovevano indossare l’hiqab durante la cerimonia di cittadinanza (bomba nucleare per i perbenisti del Nord)
    -non fosse stato molto selettivo con i profughi Siriani
    -non avesse avuto l’allergia dei giornalisti. Li trattava con quasi disprezzo.
    Insomma tutto il contrario di quello che agli Canadesi piace sentire. Bastava che facesse il ruffiano. Invece ha tirato dritto nello suo stile “fuck this politically correct shit”. E ha pagato. Lasciandoci in eredità il Justin Bieber della politica come Pm.
    Poi al Sud di noi un rincoglionito miliardario decise di transformare in barzelletta il ruolo che fu di Lincoln and Reagan, e così anche un pagliaccio come JT sembra Churchill

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 14 votes)
  7. t

    Estinzione unica via. Comunque Macron e’ piu’ un monti la cui visione non e’ affatto vietata alle minori e le tardone, Trudeau e’ veramente un sosia di Elvis raccattato tra i figli cazzari della Capalbio Canadese.

    Ci manca solo Renzi/Di Maio l’anno prossimo e poi siamo all’Armata Rossa che arriva in Bretagna come male minore

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 10 votes)
  8. t

    “la più democratica di queste è quella di proporre volti semi-nuovi, che la gente possa votare credendo di fare qualcosa di ‘nuovo’ ma non di eversivo”

    Direttore, cosa vuol dire, che Renzi non e’ espressione spontanea dei valori riformatrici della Leopolda???? Vuole dire che c’e’ manifestamente una matrice comune in tutti sti rottamatori marca Rotschild alla ribalta? Occhio che qui a qualcuno parte il cortocircuito.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
  9. Con il fiscal compact, firmato da Monti ma anche da quasi tutti gli stati della UE (fra quelli dell’epoca dissero no UK e Repubblica Ceca), chiunque venga eletto deve più o meno fare le stesse cose e quindi tanto vale mostrare un quarantenne ‘nuovo’ (secondo me lo è di più Renzi, ex outsider all’interno del PD, che Macron) che si presenti bene invece di uno sgradevole. È chiaro che essendo morta la politica i tagli non andranno mai in una direzione politica (teoricamente un governo di sinistra dovrebbe colpire i patrimoni e le rendite finanziarie, teoricamente uno di destra le pensioni e il lavoro pubblico) ma soltanto in una elettorale, cioè a colpire chi ha meno potere di interdizione o mediatico. Chi può pensare di prendere voti in Calabria notando che i forestali calabresi sono il triplo dei Rangers dell’intero Canada?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  10. s

    però quando era viva la politica c’era chi prendeva voti assumendo forestali a vagonate.prospettive.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  11. No, non rimpiango il passato visto che i crimini finanziari degli anni Settanta e Ottanta li paghiamo oggi, dalle pensioni retributive a tutto il resto. Ma oggi, con passaggi tecnici diversi, è in parte la stessa cosa: si colpisce non dove è giusto (giusto almeno per le proprie idee) colpire ma dove c’è meno possibilità di casino. Tu politico subisci qualsiasi sopruso dal centro sociale o dai tassisti, per fare esempi di sinistra e di destra, ma non te ne frega un cazzo se l’estetista a tempo pieno viene pagata un po’ con i voucher e un po’ in nero. Ci sono i Cobas delle estetiste?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  12. s

    perfetto, in cosa è diverso dal passato? anche allora, disoccupazione a due cifre come oggi, l’estetista veniva pagata a nero. anche allora bastava uno sciopero dei camionisti, per non parlare sempre dei tassisti, o della triplice, per fare un esempio di sx, per far ritirare le misure sgradite

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  13. Nel passato, partiamo dagli anni Settanta per non parlare solo di cose che abbiamo letto, le differenze ideologiche teoriche erano forti, oggi non solo non distinguerei il programma del PD da quello di Forza Italia, ma nemmeno saprei dare un giudizio sui Cinque Stelle: un elenco di buoni propositi, scambiando la politica con l’amministrazione. Poi può rubare sia il politico sia l’amministratore, ma in teoria preferisco il politico.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  14. s

    ok. quindi il punto x te è l’assenza di ideologia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 3 votes)
  15. A

    (http://www.corriere.it/esteri/17_maggio_30/discorso-trudeau-roma-femminista-540002cc-453b-11e7-81bc-6e91411407c5.shtml) “Io sono e resto femminista”. E io che pensavo, notati i suoi calzini rosa al G7, che fosse e restasse femmina. Più che Trudeau lo chiamerei Trudy…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  16. G

    Eh lo so, a te piacciono piu’ i maschioni rozzi e virili tipo Putin a petto nudo…..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 12 votes)
  17. A

    Perché non vengono sdoganati i tacchi 12 anche per gli uomini, già che ci siamo? Ormai vale tutto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  18. G

    Guarda, i tacchi alti non li porto perché li trovo scomodi in più ho le caviglie già mezze scassate per via del calcetto…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  19. G

    Entrambi. Insieme a Renzi sono gli unici baluardi alla deriva del populismo destrorso becero ed ignorante.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -7 (from 27 votes)
  20. G

    Cazzo, come gli rode il culo alla Banda….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 16 votes)
  21. K

    Veramente, basta un politico che non porta la canotta con le macchie di sugo per far uscire la parte piu’ becera dell’uomo indiscreto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 17 votes)
  22. G

    Macchè canotta, qui ormai bastano i calzini colorati! Signora che tempi….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  23. B

    la destra che dovrebbe colpire pensioni e lavoro pubblico? ma dove?!? in italia?!?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  24. G

    Di grazia, chi avrebbe parlato di pensioni e PA? Mi hai mica preso per Eros…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -6 (from 6 votes)
  25. P

    Di grazia, ma provare a leggere anche gli altri commenti?
    Lo ha scritto il Direttore.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  26. t

    Li legge li legge, e’ che non capisce una fava. L’ideale classe media del futuro, tutti analfabeti funzionali, ma laureati.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 11 votes)
  27. K

    non so qual’e’ il record di meno uno, ma mi sta a sto giro Gatto va diretto in zona champions!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 7 votes)
  28. G

    Macchè, Poca roba. Rispetto alle aspettative un flop peggio di Mourinho a Manchester….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 9 votes)
  29. C

    Trudeau pupazzo politicamente corretto, macron è espressione di quella borghesia cittadina che in Francia manda avanti la baracca dal 1789. Voto il francese.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  30. L

    minchia il calzino rosa ..

    e la camicia rosa ? perche’ io oggi sia calze che camicia rosa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  31. m

    Fai qualcosa…non ti si può vedere…. 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  32. L

    ti arriva una borsettata, bitch

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  33. j

    Gioia, hai messo il pantalone crema plissettato con il mocassino coordinato? Mi raccomando poi foulard etnico chiaro per dare un tocco eccentrico……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  34. L

    il foulard co sto caldo puttano anche no, per il resto siamo a posto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  35. m

    Se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  36. Gatto, veramente la Banda (che qua dentro ha nomi e cognomi, secondo la DIA Indiscretina) non s’è nemmeno sprecata a commentare quel coacervo di banalità populistiche da curva sud che farebbero passare un 5Stelle per un fine analista politico.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  37. G

    Io commentavo il fatto che eravate tutti scattati su nello stroncare Macron e Trudeau. Su Trump e Putin so benissimo che c’e’ una differenza di vedute…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  38. j

    Il bello è che nessuno ha tirato in mezzo nessun commentatore mentre tra rosicate di culo (fine, elegante) e parte becera (becero sarà un aggettivo positivo, chi non è della Banda non usa termini offensivi) il lato sano e libero di Indiscreto ha fatto sentire per una volta (deo gratias) la propria libera voce senza attaccare nessuno gratuitamente. Obama. Barak. Michelle.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  39. G

    In un blog dove volano i vaffanculi e dove e’ piu’ facile prendersi del ‘coglione’ che bere un caffe’ te la prendi per un ‘becero’ (che tra l’altro non era manco rivolto a voi)?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  40. j

    Obama. Barak. Michelle.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  41. G

    Menodue, lo so che per te pure Putin e’ troppo gaio. Ti consiglio Duterte.
    http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-36251094

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  42. K

    Da Politico is 7 momenti piu’ macho di Marcon: http://www.politico.eu/article/macron-trump-handshake-putin-7-macho-moments/

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  43. I

    Gatto, come capo dei BQ, ti rammento che l’unico che può affibbiare il becero agli utenti indiscreti è il sottoscritto. Da tempo immemore
    echecazzo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi