X Factor 2012: la seconda puntata

26 Ottobre 2012 di Piersandro Guerrera

La gara: prima manche

Mischiati nell’ordine rispetto alla prima puntata, a partecipare alla prima manche sono stati Nice, le Donatella, Romina, Daniele, gli Akmé e Ics.

Nice, da ultima a prima (come sottolineato da Elio che conferma il detto “gli ultimi saranno i primi“), conferma ancora una volta di avere un’ottima voce adatta a qualsiasi tipo di brano. Con una buona interpretazione di Lonely Boy dei The Black Keys non è riuscita a essere incisiva e clamorosa (parole di Morgan) come nella passata puntata.

Le Donatella, ancora una volta, dimostrano la loro capacità di riempire il palco come pochi in questa edizione. Pur avendo fatto ruotare la loro esibizione intorno a uno specchio, riescono a interpretare in un modo giovane e moderno Lamette di Donatella Rettore. Per andare avanti dovranno sicuramente impegnarsi molto di più, ma anche senza una voce da grandi cantanti potrebbero affermarsi come nuovo duo della canzone italiana prendendo il posto di Paola e Chiara.

Romina, una delle brillanti stelle affidate a Morgan, mostra ancora una volta la voglia di dare il massimo cantando con grande energia la difficile The Voice degli Ultravox, superando probabilmente le stesse aspettative del giudice che si gongola fiero dell’esibizione. Una performance da brividi, non c’è che dire, ma è ancora da capire se la strada intrapresa da Morgan sia quella giusta per la sua cantante.

Alle mani di Daniele o, per meglio dire, alle corde vocali è stato dato l’arduo compito di cantare il nuovo brano Madness dei Muse. Per quanto l’interpretazione sia stata convincente, la voce del cantante della Ventura, che spesso si incrocia con quella di Brian Adams, non ha minimamente sfiorato l’inconfondibile timbro di Matt Bellamy del gruppo britannico. Consigliamo una Benagol prima della prossima esibizione…

La storia degli Akmé si ripete anche in questa puntata. La giudice Arisa vuol riproporre il triangolo con la cantante in primo piano e i due soprammobili… ehm, cantanti a fare da coristi. Questa scelta, però, già durante la settimana di preparazione non ha convinto il gruppo che si è trovato contrariato ma che, alla fine, ha ceduto. Il risultato è un’interpretazione scialba del brano Voglio vederti danzare di Franco Battiato dove la cantante spacca ma i due subalterni spaccano i maroni. Un inizio sottotono che rende inutile l’intervento della splendida voce della giovane pugliese.

A completare il sestetto, arriva Ics che come nella precedente occasione prende possesso di tutto il palco, praticamente diventato come casa sua, per un’interpretazione rivoluzionata di The message dei Grandmaster Flash and The Furious Five. È da capire quanto l’hip hop possa conquistare il cuore degli spettatori di X Factor, ma non dobbiamo dimenticare che lo scorso anno arrivarono in finale anche i Moderni che Elio ha gradualmente trasformato in una sorta di Black Eyed Peas all’italiana…

Sarebbe stato difficile scegliere altrimenti e, giustamente, i peggiori della manche sono stati gli Akmé.

Share this article