Quanto valgono 100 euro

8 Gennaio 2022 di Indiscreto

La multa (ridicola? Dipende dalle disponibilità di ciascuno…) che verrà data ai cinquantenni che rifiutano la vaccinazione anti-Covid fa riflettere sul valore che viene dato a un obbligo che in teoria dovrebbe essere commisurato al rischio di un suo mancato rispetto. In pratica la non vaccinazione varrebbe come un paio di divieti di sosta o un paio di scarpe da calcio, più o meno. Da qui i commenti anche sarcastici di chi si aspettava qualcosa di più, a torto a ragione, rispetto a quella che viene ancora presentata come un’emergenza globale.

Detto questo, vogliamo farci e farvi una domanda al di là del riflettere sulla giustezza o meno di un provvedimento sul quale tutti hanno un’opinione ma pochi le competenze per valutarne i rischi e la necessità. Una domanda che nasce proprio dall’impatto di questa sanzione. La domanda, probabilmente spiacevole, è: Se avessimo in tasca gli ultimi 100 euro della nostra vita in cosa li spenderemmo e/o a cosa non rinunceremmo? Vale tutto ovviamente…

In un mondo in cui tutto sembra virtuale, o comunque smaterializzato, è sempre un esercizio utile collegare una somma di denaro al suo effettivo potere d’acquisto, anche senza fare ragionamenti da vecchi (ah, le duecentomila lire…). La risposta verrà più facile a chi, pur appartenendo alla piccola e media borghesia, o forse proprio per questo, almeno una volta nella vita si è trovato con le spalle al muro. Mentre in situazioni normali una multa da 100 euro, giusta o sbagliata che sia, fa ridere. 

Share this article