Le canzoni di successo del 1983

29 Dicembre 2023 di Indiscreto

Flashdance

Quali sono stati i 10 singoli di maggiore successo del 1983, cioè di 40 anni fa? Ce lo chiediamo perché siamo vecchi, ovviamente, senza alcun secondo fine. Ci viene aiuto l’ottimo Hit Parade Italia per raccontare quello che avveniva quando i dischi si vendevano ancora, tra l’altro in vinile anche se il CD era già nato. A guidare la graduatoria c’era Flashdance… What a feeling di Irene Cara, singolo ‘enorme’ con la musica di Giorgio Moroder per un film indimenticabile interpretato dall’altrettanto indimenticabile Jennifer Beals. In quanti all’epoca pensavano che la Cara e al Beals fossero la stessa persona, complice la copertina del 45 giri?

Al secondo posto uno dei simboli della italo disco, ossia I like Chopin di Gazebo, al secolo Paul Mazzolini. Brano capace di girare per tutto il mondo, di quelli che fanno la storia e già alla prima nota di pianoforte scatena ricordi indelebili. Terzo gradino del podio Vamos a la playa dei Righeira, conosciuta ovunque in spagnolo ma incisa anche in italiano. Altro pezzo da 90 (anzi da 80), uscito dai nostri confini per essere ascoltato e ballato fino ai giorni nostri, emblema di un’estate meravigliosa segnata anche dalla Sunshine Reggae dei Laid Back, fuori però dalla top ten annuale. 

E poi al quarto posto Vacanze Romane dei Matia Bazar, al quinto Moonlight shadow di Mike Oldfield con la voce di Maggie Reilly (ricordato anche in uno dei film più citati su Indiscreto, ossia Vacanze di Natale, che ha altri due brani in questa classifica…), al sesto Juliet di Robin Gibb, probabilmente il brano singolo di maggior successo di uno dei fratelli Gibb in versione ‘solo’, poi l’enorme Billie Jean di Michael Jackson (contenuto per chi non è boomer, nell’eterno Thriller), Every breath you take dei Police, Paris latino dei francesi (attenzione, non spagnoli) Bandolero e un altro grande simbolo dell’Italia dell’epoca: la decadente e post atomica (ci piace scriverlo) Rocking Rolling di Scialpi. Tanti generi, tutti ai loro massimi livelli.

Share this article