Il distacco da Stenmark

17 Gennaio 2022 di Stefano Olivari

Uno dei più impressionanti record di Ingemar Stenmark, fra i mille, è quello stabilito il 17 gennaio 1982, proprio 40 anni fa: la vittoria con maggior distacco sul secondo classificato nella storia dello slalom in Coppa del Mondo. I 3 secondi e 16 centesimi con cui a Kitzbühel superò Phil Mahre non sarebbero mai stati superati, nonostante nel dopo Stenmark lo slalom abbia avuto fuoriclasse come Tomba e Hirscher, solo per citare i due impossibili da discutere.

Per la cronaca, i due che arrivarono terzi (il gemello di Phil Mahre, Steve, e Paolo De Chiesa) furono staccati da Stenmark di 4″16. Il dominio nello slalom e la superiorità nel gigante (in quella stagione però Phil Mahre fu più forte di lui), in quelle proporzioni, nello sci di oggi avrebbero dato allo svedese dieci Coppe del Mondo generali consecutive, ma dal 1978-79 il regolamento era stato modificato in chiave anti-Stenmark, dando un peso enorme alla combinata.

Nel 1981-82, per dire, la combinata fu terreno di caccia di Phil Mahre, che infatti vinse la Coppa assoluta, ma anche di sciatori di serie B come il mitico Hubertus von Hohenlohe, figlio di Ira Furstenberg, che in quanto unico sciatore (o giù di lì) di nazionalità messicana avrebbe partecipato anche a sei edizioni delle Olimpiadi… I numeri, pur pazzeschi, non dicono quindi tutto della grandezza di Stenmark, icona pop in un’età dell’oro per la Svezia, insieme a Borg e agli Abba.

Share this article