logo

Attualità

Grecia e Turchia: quali sono i confini europei?

Indiscreto 04/03/2020

article-post

Sono drammatiche le ore che si stanno vivendo al confine tra Grecia e Turchia, dopo il via libera dato da Erdogan ai profughi siriani da tempo ‘ospitati’ in Turchia , anche grazie al famigerato accordo con l’Unione Europea da 6 miliardi di euro. In pratica un compenso dato ad uno stato autoritario perché svolga il lavoro sporco al posto nostro. 

Ora, non siamo sufficientemente esperti di politica estera e diritto internazionale per valutare le ragioni di chi vuole o non vuole accogliere milioni di persone in fuga (ammesso che siano tutti siriani) da una guerra, notiamo però un duro atteggiamento da parte dei politici europei. Ben diverso, comunque la si veda, rispetto a quando in prima linea c’è l’Italia.

Citazioni riportate da Repubblica.it. “L’Europa non sarà ricattata dalla Turchia sulla questione migranti”, Kyriakos Mitsotakis, premier greco. “Le preoccupazioni della Grecia sono le preoccupazioni europee. I migranti vengono adescati con false promesse e questo non è giusto. La Grecia sta affrontando una sfida molto impegnativa”, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. “Le frontiere greche sono europee. Siamo venuti qui per esprimere un sostegno per quello che avete fatto con i vostri servizi di sicurezza, con i vostri team ed il vostro governo negli ultimi giorni”, Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.

Leggendo queste dichiarazioni la domanda che potrebbe sorgere spontanea è se esistono confini europei di Serie A e di Serie B, e se ci sono differenze tra la situazione ai confini terrestri di Grecia e Bulgaria (che potrebbero portare anche ad esodi verso il Nord Europa) e quella ai confini marittimi dell’Italia, considerato quello che accade ormai da anni sulle nostre coste italiane e l’atteggiamento in merito di politici e opinione pubblica.

Mentre in Europa si diffondono altre paure, dal coronavirus al possibile conseguente rinvio degli Europei di calcio, ne chiediamo risposta all’uomo Indiscreto, sicuri di trovare la giusta interpretazione ed esperienza di casi apparentemente simili ma forse anche profondamente diversi.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Desiderio 2025

    Auguri sinceri di buon 2025 a tutte le persone che nel 2024 hanno dedicato qualche minuto della loro vita, quando non ore e in certi casi, sommando tutto, lettura e commenti, addirittura giorni a Indiscreto. Sono i soliti auguri, è vero, ma essere qui per la venticinquesima volta (i primi auguri su questo sito risalgono […]

  • preview

    I nostri regali di Natale

    Cosa regalare a Natale 2024? Come ogni anno regaliamo ai lettori di Indiscreto i nostri consigli non richiesti, a meno di una settimana dal 25 dicembre quando un po’ tutti siamo disperati e senza idee. Post assolutamente di servizio, perché speriamo nei commenti di ricevere idee per femmine di 88, 52, 44, 15 e 2 […]

  • preview

    Non siamo mai stati a Bergamo

    Confessiamo di non essere mai stati a Bergamo, fatta eccezione per il percorso dall’uscita autostradale allo stadio (una ventina di volte in vita nostra, la prima volta c’era Nedo Sonetti), nonostante sia a 40 minuti di auto da casa nostra e che tutti ce ne abbiano sempre parlato bene: bergamaschi, non bergamaschi e addirittura anche […]