Calcio

Gattuso nuovo allenatore della Fiorentina

Stefano Olivari 25/05/2021

article-post

Non si può dire che Rino Gattuso arrivi alla Fiorentina con l’aura del vincente, dopo il modo in cui il suo Napoli ha buttato via la qualificazione Champions, però con lui Commisso si è guadagnato quel po’ di buona stampa che serviva dopo la leggendaria conferenza stampa contro i fiorentini ricchi e i giornalisti poveri. Gattuso era la scelta migliore possibile fra quelle sul mercato, ancora con un’età (43 anni) per essere considerato emergente e con idee tattiche adatte ad una realtà dove conta soltanto fare bella figura.

Ma dal punto di vista di Gattuso? Dopo tante esperienze che ne hanno fatto un allenatore vero, non sappiamo se un genio del calcio ma certo uno da Serie A, valeva la pena di buttarsi in un club senza ambizioni? La paura di rimanere disoccupati ce l’abbiamo tutti, ma gente come Gattuso dovrebbe in teoria avere qualcosa in banca per resistere qualche mese. Magari avrà pensato anche al suo staff, come ha già fatto in passato, da Riccio a Fiori agli altri. Davvero non vediamo altri motivi per questo passo indietro.

Fra le tante cose che non abbiamo capito c’è anche il ruolo di Jorge Mendes in tutte le varie piste, evidentemente solo mediatiche, aperte per Gattuso. Eravamo rimasti agli allenatori che non possono avere procuratori. O forse è solo un amico.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Bologna 2024/25: analisi e pronostici per scommesse vincenti

    Il Bologna sta vivendo una stagione entusiasmante in Serie A, culminata finora con un sorprendente quarto posto in classifica. Guidati da un’ottima organizzazione tattica e da individualità di spicco, i rossoblù hanno saputo bilanciare al meglio la fase difensiva e quella offensiva, rivelandosi una delle squadre più interessanti del campionato. La regolarità nei risultati ha […]

  • preview

    Brian Clough

    The greatest manager England never had: il titolo di questo bel documentario della BBC, intercettato nelle nostre notti da schiavi dell’algoritmo di YouTube, dice tutto su Brian Clough, che oggi avrebbe compiuto 90 anni se non fosse morto nel 2004. Già, perché Clough non ha mai allenato l’Inghilterra nonostante sia stato l’allenatore inglese più vincente […]