Calcio

Arrestato Altobelli

Stefano Olivari 21/06/2024

article-post

Arrestato Altobelli! Un grande classico dei giornali del pomeriggio era quello di sparare titoli con cognomi famosi, giocando sull’equivoco. Proprio come si fa sul web in omaggio all’algoritmo di Google. Sulla Notte, che nostro padre comprava sempre, le vette furono toccate con un ‘Bettega è morto’, notizia purtroppo fondata ma che riguardava il pilota Attilio, al Rally di Corsica, e non Roberto. Così fu anche per l’arresto di Luigi Altobelli, e non del più noto Spillo, avvenuto il 21 giugno 1984, esattamente 40 anni fa. Fra l’altro anche Luigi Altobelli c’entrava con il calcio di Serie A, visto che quando fu arrestato, con l’accusa di usura, aveva già arbitrato 18 partite nel massimo campionato, oltre a tante altre in Serie B e in Coppa Italia. L’arbitro nato in provincia di Rieti per questa vicenda fu sospeso dalla FIGC ma poi prosciolto dalla magistratura ordinaria. Non gli sarebbe andata così bene nel 1993, quando per una vicenda analoga fu di nuovo arrestato insieme ad altri, fra cui il padre di Lorella Cuccarini, e questa volta condannato. Ma al di là degli aspetti giudiziari è interessante notare come molti arbitri di fascia media, senza ambizioni internazionali, fossero e siano operanti in campo finanziario, come assicuratori o procacciatori di contatti, come era Altobelli, per società finanziarie. Ci dicono che la selezione del personale sia migliorata, anche se in tempi recentissimi il giudice degli arbitri italiani si è rivelato essere un narcotrafficante.

stefano@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Il tifo di Caressa e Bergomi

    Come tutti i vecchi amiamo le cover, il già visto e già sentito, quindi cosa c’è di meglio di una discussione sulle telecronache tifose? Lo spunto arriva chiaramente da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, per il modo in cui hanno raccontato Inter-Barcellona 4-3 di ieri e che loro, a mente fredda, hanno spiegato con l’entusiasmo […]