Carabinieri o Polizia?

Carabinieri o Polizia? La vicenda dell’appuntato Peppe Montella e dei commilitoni suoi complici a Piacenza e dintorni ha fatto scattare in una parte dell’opinione pubblica italiana riflessi da Black Lives Matter, come se la maggioranza o comunque tanti carabinieri fossero delinquenti. Chiunque ne abbia frequentati sa che non è così, ma questo non toglie che alcuni nascondano dietro questa e altre divise la loro attività criminale.

Il nostro Di qua o di là non è un simpatico ‘Salvo D’Acquisto o Montella?’, come forse sarebbe nello stile di Indiscreto, ma un confronto con la Polizia (a proposito, a Piacenza la Polizia cosa faceva?), ritenuta da molti un doppione dei Carabinieri e da quanto è stata smilitarizzata (con la riforma del 1981) anche una versione più sbracata dell’Arma, i cui componenti sono a tutti gli effetti militari ed infatti dipendono dal Ministero della Difesa, mentre la Polizia è collegata a quello dell’Interno.

Ma non vogliamo dilungarci con la storia di Carabinieri e Polizia, le cui sovrapposizioni non sono nemmeno così tante, bensì chiedere conferma di un luogo comune che vediamo spesso citato, e cioè che i Carabinieri siano i più amati dagli italiani. In altre parole, ad un posto di blocco preferireste essere fermati da una pattuglia dei Carabinieri o della Polizia? E quando fate una denuncia, chi vi dà mediamente più ascolto? A un livello più alto: essere militari è per i Carabinieri un qualcosa in più o, per i peggiori, una patente di impunità? Siamo abbastanza vecchi per ricordare il dibattito anni Ottanta sull’opportunità per i poliziotti, in quanto non militari, di girare disarmati.

Come per un rigore in Lecce-Brescia tutto è chiaramente filtrato dall’esperienza personale e dai pregiudizi, il nostro basato anche sul fatto di aver fatto parte (purtroppo per un solo anno, quello del servizio militare) dell’Arma e di avere avuto un compagno di liceo e di calcio al parco di Trenno, diventato brigadiere, ucciso nel 2009 a un posto di blocco da un tossico (il brigadiere si chiamava Giorgio Illuminoso, medaglia d’oro al valor civile), con l’omicida in seguito omaggiato di una condanna light. Carabinieri o Polizia?

Carabinieri o Polizia?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.1/10 (9 votes cast)
Carabinieri o Polizia?, 6.1 out of 10 based on 9 ratings

20 commenti

  1. Da ex cronista di nera, polizia. A livello comunicativo sono più avanti, i CC (a parte il linguaggio tutto loro, leggendario) sono generalmente più rigidi nel gestire i rapporti. In Questura dicono più pane al pane e vino al vino.

    La questione di Piacenza, invece, per radicamento e reiterazione delle condotte criminali sembra di gran lunga la più grave storia di marciume nelle FdO nella storia recente: questo fa ragionevolmente sperare trattarsi di un’eccezione. E’ un po’ come quando salta fuori un prete pedofilo: i detrattori ci sguazzano e sciorinano l’equazione (A seconda dei casi ACAB oppure APAP, All Priests Are Pedophiles: me la sono appena inventata) come se fosse vera. E’ però vero che il muro di difesa corporativa che si alza allorché emerge un caso di presunta infedeltà o di comportamento illecito inibisce la produzione di quegli anticorpi “antistronzo” che farebbero alle forze dell’ordine.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +20 (from 20 votes)
  2. votato Carabinieri per il servizio militare alla mitica Vannucci di Livorno (“Se il destino è contro di noi, peggio per lui), quando faccio denunce e a un posto di blocco proprio per questo preferisco l’Arma…. in ogni caso pur con il massimo rispetto per i CC non ho quella acritica santificazione che molti hanno della benemerita, i carabinieri sono quelli di Salvo d’Acquisto ma anche quelli che cadorna (minuscolo) metteva dietro le trincee con le mitragliatrici con lo scopo di “incentivare la truppa” (PAOLO in lotta col log)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  3. Carabinieri per la maggior radicalizzazione sul territorio. Le poche volte che vi ho avuto a che fare ho trovato persone gentili e disponibili. La differenza alla fine la fanno sempre le persone ma credo che l’impostazione militare in questo senso dia un valore aggiunto all’Arma distinguendola dallo “statalismo” della Polizia. Ma magari è una mia impressione non surrogata dai fatti, non avendo di fatto mai o quasi mai avuto rapporti diretti con la Polizia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  4. “la Municipale fa le multe” cit.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  5. mah, nelle (poche, per fortuna) volte con cui ho avuto a che fare con le forze dell’ordine non ho mai avuto problemi nè con Polizia nè con Carabinieri, sempre mediamente disponibili, sempre mediamente tranquilli, mai situazioni scortesi o in cui mi sono sentito a disagio.

    se dovessi proprio spaccare il capello in quattro, nelle mie esperienze mi è sembrato leggermente più acculturato il personale di polizia.

    Municipale i peggiori in assoluto, ecco qui taccio perchè è meglio… 😀

    ps: qualcuno nel sondaggio risponderebbe “OVRA”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
  6. Se fanno testo i posti di blocco, sulla base della mia modesta esperienza sicuramente meglio la Polizia, più tollerante rispetto agli inflessibili Carabinieri.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  7. La questura a Piacenza è stata teatro pochi anni fa di episodi similari con qualche condanna evidentemente non abbastanza esemplare. Da questo punto di vista la caserma dei Carabinieri con spaccio, orge, trans e ricatti è molto più avanti, molto più adatta agli anni 20 del 2000.

    Voto dunque per i Carabinieri.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 11 votes)
  8. Tertium datur: Guardia di Finanza

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 7 votes)
  9. Esperienza recente variegata:
    pieno lockdown:
    posto di blocco CC mi reco al lavoro per fare lavorare gli altri in smartuorchi, quasi arrestato.
    posto di blocco PS easy
    posto di blocco CC easy
    posto di blocco PS easy
    statisticamente nelle esperienze recenti meglio PS, in assoluto non saprei votare.
    Per una volta non meteorite.
    PS:Si, quelle volte che mi sono mosso in lockdown mi hanno sempre fermato.
    Una volta in un giorno 4 volte.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  10. Sondaggio personalmente indifferente, in tutti e due i corpi ho trovato persone volonterose e disponibili, eroi del quotidiano, passacarte che interpretavano il mestiere a livello impiegatizio, ignoranti insopportabili, ecc.
    Va detto che in ogni caso sono le forze dell’ordine in generale a non stare simpatiche all’italiano medio in generale, e questo perché mediamente le forze dell’ordine rappresentano coloro che gli impediscono di fare quel cazzo che vuole.
    Non a caso, nei sondaggi, ad uscirne peggio sono quasi sempre vigili urbani e polizia municipale perché “fanno le multe, mi ero fermato solo 5 minuti, ero entrato un attimo al bar…”
    Premio della critica alla Guardia di Finanza, che non entrano in classifica coi vigili semplicemente perché è più difficile venirvi in contatto (a meno che non si possieda un milioncino almeno, ma in quel caso si comincia ad uscire dalla dimensione dell’italiano medio…). A tal propósito proprio pochi giorni fa ho incontrato un ex amico di scorribande dei tempi del liceo e, tra i vari ricordi e le persone ricordate, le nostre menti sono andate anche ad un ragazzo di allora, insopportabile da tanto che se la tirava, che in compagnia, in discussioni simili (chi ti sta più sulle palle tra caramba e pula, dove vorresti fare il militare, ecc.) si scagliava sempre contro la Guardia di Finanza che “rompono sempre le palle, a casa, in azienda, quando sei in barca, ecc.). Non so se le cose siano collegate, ma in quel periodo il nome di suo padre assurse alle cronache tanto che il processo a suo padre fu così sulla bocca di tutti per un breve periodo che a livello mediatico assunse quasi il ruolo di sinonimo di Tangentopoli…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 10 votes)
  11. Municipale non posso commentare.
    Chiuderebbero il blog.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  12. Eh, vedi?! Municipale nemica del popolo!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 7 votes)
  13. No beh. il top sono gli ausiliari del traffico

    Comunque abbastanza schifoso quanto sta emergendo dall’indagine in fatto di coperture
    Però credo vada messo in risalto che le denunce sono arrivate anche dall’interno della stessa arma

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  14. user_311

    hai fatto il carabiniere alla vannucci? quindi eri nei corpi scelti dei Tuscania?? minchia…

    io ho fatto il tenente medico alla vannucci… caserma infinita poi c’erano gli incursori “col moschin” e il reggimento 987 parà della folgore

    ricordo l’ultimo giorno del corso ufficiali a firenze dove davano le destinazioni…… chiaramente tutti paraculati tranne uno…… tutti vicino a casa da mammà tranne uno… Livorno 987esimo reggimento folgore … esticazzi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  15. Sia ai posti di blocco sia per le denunce sempre trovato persone non arroganti, in PS e Carabinieri… però è chiaro che ne basta uno solo per rovinare una vita. In generale troppe le differenze fra reparti per generalizzare: un carabiniere del reparto operativo, non dico dell’anticrimine, c’entra zero con uno della stazione…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  16. Mai avuto problemi con le forze dell’ordine ma penso che i caramba e i canarini siano addestrati meglio. Canarini che sono le mie divise del cuore. Virando sul vero contendere: chi odiate di piu? E perché proprio i vigili urbani?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. Perché li multano in doppia fila, ovvio…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 2 votes)
  17. Ho appena finito di parlare con un caro amico “non incensurato”
    Da profondo conoscitore mi assicura che i carabinieri sono migliori

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. Si, i non incensurati preferiscono i marescialli (sono tutti marescialli per loro, dall’appuntato al generale) agli ispettori (anche li, tutti ispettori i poliziotti)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  18. Strano non sia intervenuto acciuga.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento