Ridateci i fratelli Baresi

Presentati al Politecnico i due progetti per il nuovo stadio di Inter e Milan, che i due club hanno la pretesa di voler costruire abbattendo l’attuale San Siro. Sia quello di Populous, pieno di richiami a simboli milanesi, sia quello di CMR-Manica, in qualche modo secondo noi evocante il vecchio San Siro, sembrano molto interessanti e ci piacerebbe vederli nella pratica, non solo nei rendering.

Progetto Populous

Peccato che non siano solo stadi di calcio, con all’interno spazi commerciali e quindi una vita tutta la settimana, ma presuppongano edifici commerciali e per uffici nei dintorni, stravolgendo una zona che non è certo disastrata come tante altre di Milano, come se questi nuovi spazi fossero una cosa di interesse pubblico.

Impressioni al volo sulla presentazione, in attesa (magari non vostra) di un post più meditato. Scaroni e Antonello hanno fatto la loro parte, ma è evidente che il Milan abbia molta più fretta dell’Inter di arrivare al dunque. Elliott sta friggendo, entro due o tre anni vuole salutare tutti, mentre Zhang ha tempi più lunghi (e in un angolo del cervello ancora l’idea di comprare l’attuale San Siro a 70 milioni).

Sfruttata nei video una foto dei fratelli Baresi prima di un derby, ma sul palco poi insieme a Franco Baresi è salito Riccardo Ferri. Entrambi super-entusiasti del nuovo stadio, senza nemmeno dire quale. Forse Beppe la pensa in modo diverso?

Progetto Manica-CMR

Di sicuro tanti ex campioni, non necessariamente di Inter e Milan, la pensano in modo diverso. La stessa UEFA tre anni fa sembrava contenta di aver fatto giocare qui la finale di Champions fra Real e Atletico Madrid. Poi tutti possono essere pagati per sostenere qualsiasi cosa, ma al momento per questo tipo di comunicazione non ci deve essere abbastanza budget. Ci si è dovuti accontentare di Massaro, Cordoba e Galante…

E adesso? Palla al sindaco Sala, anzi al consiglio comunale dietro cui si nasconde. La paura è quella di mostrare al mondo che il ‘Modello Milano’ è in gran parte basato sull’immobiliare, per non dire sulla bolla immobiliare.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.8/10 (19 votes cast)
Ridateci i fratelli Baresi, 8.8 out of 10 based on 19 ratings

8 commenti

  1. Diciamo che nessun progetto brilla per originalità.
    Uno è uno stadio come se ne son visti a decine, zero personalità.
    L’altro è lo stadio del Bordeaux.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +13 (from 13 votes)
  2. Ridammi indietro la mia 600
    I miei vent’anni e una ragazza che tu sai
    Milano scusa, stavo scherzando
    Luci a San Siro non le accenderanno più

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +25 (from 27 votes)
  3. Ma pure Merlo e Pavone. Colomba all’epoca era troppo giovine.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  4. A me piace quello di Populous, ma le facciate dello stadio sono rettangolari e non si capisce che cos’è che le rende tali. Sono delle vetrate, dei paletti, delle corde tipo quelle che ci sono all’interno dello Juventus stadium? Se sono delle vetrate è un conto, se è qualcos’altro cambia… in peggio…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  5. Buongiorno

    ci sono cresciuto in quella zona, dai rendering riconosco la mia vecchia casa…..150m dallo stadio. E’ una zona residenziale, non ci sono grattacieli, nè centri commerciali; solo abitazioni, spazi verdi (il parco di Trenno soprattutto), scuole (di ogni grado), qualche consolato.

    Lo stadio nuovo è un pretesto, i progetti simili allo stadio della Roma di Pallotta (anche lui con i grattacieli), solo per speculare.

    Ci parlono degli altri club europei…..con google maps non si può mentire e nei nuovi stadi (arsenal, tottenham, bayern, shalke, atletico madrid, ecc……….tanto per nominarne alcuni) non vedo tutti questi mall, uffici, centri residenziali e cavolate del genere.

    Sono cose da palazzinari….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +19 (from 21 votes)
  6. Comunque visto che ci siamo, penso sia doveroso fare un di qua o di lá Populous vs. Manica.

    PS: i progetti riguardano solo lo stadio. Tutta l’area circostante che si vede nei rendering sono solo ipotesi…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  7. Comunque capienza di 65.000 posti con 12.500 posti premium significa che la capienza effettiva sará di 52.000 posti.
    Oggi la capienza di S.Siro é 78.000 posti con 3.800 posti premium (capienza effettiva 74.000).
    Stiamo parlando di 22.000 posti in meno….

    Oggi i dirigenti di Milan e Inter parlavano di prezzi popolari 😀

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  8. Nei progetti pubblicati non ci sono i parcheggi. È normale?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento