Saviano o De Magistris?

Saviano o De Magistris?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

La polemica fra lo scrittore e il politico, quando si parla di criminalità, è un grande classico siciliano ma anche Napoli si difende bene e questa volta il caso ha fatto rumore perché fino a qualche tempo fa Roberto Saviano e Gigi De Magistris si rivolgevano in sostanza allo stesso tipo di pubblico: un po’ autoflagellante, un po’ vittimista, un po’ complottista, molto giustizialista. Più trasversale e internazionale Saviano, più centrato sul Sud e su Napoli De Magistris, ma la collisione era fatale. Nessuno dei due ha inventato qualcosa, entrambi si sono limitati a riciclare e proporre in modo accattivante temi di altri (anche se potremmo dire la stessa cosa di Steve Jobs). La vicenda è nota: l’altro giorno Saviano su Repubblica, partendo dagli spari della camorra contro ambulanti (abusivi, va da sé) africani, ha spiegato che Napoli non è cambiata e che i problemi non si risolvono con un po’ di turismo in più. Reazione del sindaco ex pm: “Saviano sta costruendo un impero sulla pelle dei napoletani, è ormai diventato un brand”. Di nuovo Saviano, che sintetizziamo: “A pugnalare il sindaco De Magistris saranno i suoi tanti lacchè”. Insomma, guerra mediatica fra due personaggi che, comunque la si pensi (destra, sinistra, generico populismo: pescano fra i delusi di varie aree e per certi aspetti sarebbero entrambi i leader perfetti dei Cinque Stelle), potrebbero avere un importante futuro politico a livello anche nazionale. Senza mezze misure: Saviano o De Magistris?

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.3/10 (4 votes cast)
Saviano o De Magistris?, 5.3 out of 10 based on 4 ratings

10 commenti

  1. j

    Peste bubbonica in generale. Nella circostanza Giggino che almeno la faccia la mette ogni giorno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 8 votes)
  2. C

    Sono di origini umbro-piemontesi ma ho vissuto a Napoli e ci torno spesso (causa moglie napoletana); la mia impressione “da straniero” è che negli ultimi anni la città partenopea sia effettivamente migliorata, mentre il turismo è letteralmente esploso in maniera esponenziale.
    Dico de Magistris: anche se i miglioramenti non sono in gran parte farina del sacco del sindaco e i tanti problemi della città rimangono, la narrazione di Saviano ultimamente mi sembra ormai diventata un brand, del tutto slegata dalla realtà dei fatti (ovviamente nessuno nega la presenza e la necessità di combattere la Camorra).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  3. Votato Saviano perché l’accusa di De Magistris è inconsistente, non è sul merito delle parole di Saviano ma sul fatto che Saviano parli di Napoli ‘guadagnandoci’: cosa dovrebbe fare, pagare i diritti a De Magistris ogni volta che parla di camorra? Anzi, se vogliamo entrare nel merito, la ‘Gomorra’ di Saviano è abbastanza tranquillizzante per la politica italiana e napoletana: tutto è centrato sui meccanismi dello spaccio di droga e sulle lotte fra clan per il territorio, i politici collusi sono di livello medio o basso, tutti i magistrati e i poliziotti sono onesti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
  4. Direttore, per una volta credo le sia sfuggito il punto e soprattutto il merito della polemica (sono un po’ meravigliato, in effetti…).
    Il punto centrale della sparata di Saviano è stato “sogno sindaci africani per salvare il mio sud martoriato”. Cioè, dopo che i terzomondisti tafazzisti radicalchic ci hanno raccontato per anni che l’Africa è arretrata e sfruttata perché gli occidentali la tengono sotto il giogo corrompendo per poche perline colorate chi detiene il potere adesso arriva uno di loro a dirci che la salvezza per il sud sarebbe avere sindaci africani. I NOTORIAMENTE INCORRUTTIBILI AFRICANI!!!
    De Magistris forse è scattato con un po’ di coda di paglia ma ha avuto ragione a mandarlo a fanculo.
    Ed ha ragione De Magistris anche quando dice che Saviano lucra sulla camorra, perché a parte il fatto che Saviano è un miracolato (a differenza di De Magistris che, populista finché vogliamo, una carriera sul tema l’ha avuta…) che ha azzeccato un libro (per il quale mi risulta tra l’altro che stia affrontando una causa per plagio…………………..) e da allora non solo si è costruito una figura di tuttologo sul nulla ma ha addirittura avviato un processo commerciale dove guadagna di più (direttamente o indirettamente col personaggio che si è creato) più la camorra prospera.
    Saviano è per il Sud quello che è stato Severgnini per l’Inter (ricorda l’iniziativa commerciale “Nati per perdere”, con libri, magliette e cappellini?!), godere dei disastri per vendere libri e collezionare ospitate.
    Quindi visto che il sondaggio è secco e si basa sul caso specifico, come avevo scritto sul Muro delle Elezioni, De Magistris tutta la vita perché Saviano cerca sempre di fare il fenomeno sparandola ogni volta più grossa. Stavolta ha sparato una coglionata piu grossa di lui, e francamente ormai ha rotto i coglioni…

    Ps: e non ho toccato l’argomento scorta, che non si capisce quale cazzo di pericoli correrebbe Saviano che la camorra non se lo caga di pezza ed anzi ci ha guadagnato visto il folklore di cui è stata ammantata dai media, con un fascino a metà strada tra Arancia Meccanica e Romanzo Criminale.
    Su Gomorra e la camorra ci hanno girato film e serie TV, direttamente nelle terre della camorra, alcuni camorristi hanno addirittura presenziato sui set, senza che nessuno delle produzioni abbia corso o corra alcun pericolo, però Saviano c’ha la scorta ed è “dovuto emigrare a New York (perché New York e non Cuba?!, NdR) per colpa del governo Berlusconi!…” (cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 19 votes)
  5. No, Saviano ha detto quella cazzata sui sindaci africani ma De Magistris se l’è presa soprattutto per i riferimenti all’immagine e alle feste di piazza, oltre che per il termine ‘connivenza’ usato da Saviano. Parole testuali del sindaco: “Caro Saviano, sei diventato un brand che tira se tira una certa narrazione. Vuoi vedere, caro Saviano, che ti stai costruendo un impero sulla pelle di Napoli e dei napoletani? Stai facendo ricchezza sulle nostre fatiche, sulle nostre sofferenze, sulle nostre lotte. Che tristezza. Non voglio crederci. Caro Saviano tu sei un caso all’incontrario. Più racconti che la camorra è invincibile e che Napoli è senza successo e più hai successo e acquisisci ricchezza. Caro Saviano, ti devi rassegnare: Napoli è cambiata, fortissimo è l’orgoglio partenopeo. La voglia di riscatto contagia ormai quasi tutti. Caro Saviano, non speculare più sulla nostra pelle. Sporcati le mani di fatica vera. Vieni qui, mischiati insieme a noi”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  6. Ed ha ragione! So cosa ha scritto De Magistris, l’ho letto e condiviso sulla mia bacheca FB.
    Come ho detto Saviano è come Severgnini: più l’Inter perdeva più Severgnini guadagnava scrivendo libri e articoli sul romanticismo della sconfitta, più la Camorra impero più Saviano può fare la vittima retorica e recitare il personaggio: il business della retorica!
    Vada a sporcarsi le mani di merda facendo spettacoli ed ospitate sul posto per elevare culturalmente le zone depresse, facile fare il profugo allo Sheraton di New York o declamando cazzate al Teatro Piccolo di Milano.
    Si faccia parte diligente lavorando sul campo, tanto la camorra non lo uccide come non ha ucciso nessuna delle maestranze che hanno lavorato alle produzioni cinematografiche sul tema…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 11 votes)
  7. L

    sicuramente De Magistris, la città ha sicuramente molti problemi ancora, la criminalità è ancora radicata e i problemi storici sono rimasti (disoccupazione, violenza, sporcizia) ma la situazione è sicuramente migliorata, il turismo è esploso e può portare lavoro e benessere. ovviamente la camorra sarà infiltrata anche lì, ma ormai è infiltrata anche a Milano o Roma, quello è un problema nazionale.
    certo il sindaco potrebbe fare meno il caudillo e intervenire più a fondo dove potrebbe. e non lo fa perchè deve ripagare l’appoggio alle elezioni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  8. A

    votato saviano nel merito, anche se temo di aver sentito dalla sua bocca un “c’è stata una bambina sparata” che non mi mette nella voglia matta di recuperare la lettura del mai iniziato “gomorra”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  9. T

    fidati della non voglia allora e lascia perdere tutto saviano: stilisticamente saviano lascia tantissimo a desiderare da sempre. gomorra ha contenuti interessantissmi (almeno per l’epoca) ma è di lettura davvero indigesta. saviano nasce come giornalista e, da un giornalista, mi aspetto uno stile asciutto, veloce che, con una forma grammaticale snella e brillante, va subito al nocciolo delle tematiche con pochi aggettivi e iperboli. senza nemmeno considerare la perfezione dello stile giornalistico applicato alla letteratura, ovvero hemingway, restando nei patri confini va benissimo un carlo bonini o un massimo lugli. leggere saviano è pesante anche se quello che scrive merita di essere letto. comunque, a mio parere, da gomorra in poi saviano sta perdendo punti anche sui contenuti: ho comprato e letto “zerozerozero” e tutta la parte riguardante il fenomeno bamba in america latina l’ha scritta quasi 10 anni prima don winslow in quell’autentico capolavoro che è “il potere del cane”. questo natale la mia mariarosa mi ha regalato “la paranza dei bambini”: pensavo che fosse un libro come gomorra o zerozerozero e invece è proprio un romanzo nell’accezione classica. saviano si inventa una storia su un gruppo di scugnizzi che, come noodles e max di c’era una volta in america, si avviano alla scalata dell’impero del crimine partenopeo. il bello che non inventa niente e sembra di vedere la storia di ciro l’immortale e di ‘o track di gomorra la serie. ho letto una 50ina di pagine, voglio dare ancora un pò di fiducia a saviano, ma se 50 pag. non succede nulla chiudo tutto e mi butto velocemente su carrisi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  10. m

    De Magistris.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi