US Open 2022, giorno 13: Swiatek-Jabeur

10 Settembre 2022 di Stefano Olivari

Dopo esserci inflitti tutta Ruud-Khachanov non possiamo ironizzare sul torneo femminile, anche perché la finale fra Iga Swiatek, numero 1 WTA, e Ons Jabeur, numero 5, al di là dei ranking che spesso sono frutto di exploit su cui si vive un anno, è il meglio che in questo momento le donne del tennis possano offrire. Per la forza delle protagoniste e per il loro potenziale ancora da esprimere: i 28 anni della campionessa tunisina non sono infatti troppo diversi dai 21 della Swiatek, visto che soltanto dal 2018 la Jabeur ha iniziato a fare sul serio dopo una grande carriera giovanile ed i primi anni di professionismo pieni di difficoltà personali.

Che tipo di partita vedremo, alle 22 italiane, su Eurosport-Discovery+? Sullo stato di forma pochi dubbi: la polacca non è nella sua migliore versione, è arrivata in finale semplicemente perché è troppo superiore ad avversarie magari anche forti ma senza variazioni tattiche, senza un colpo ingiocabile, senza pazzia. La Jabeur ha invece superato la mazzata della finale di Wimbledon e gioca con la testa libera anche se va detto che in questi US Open non ha incontrato fenomeni, anzi. Di base su un cemento così lento (e con palline così leggere, diverse da quelle degli uomini senza che qualcuno abbia spiegato il perché) la Swiatek detterà il ritmo e la Jabeur cercherà di uscirne.

Detto che per caratteristiche la Jabeur è una delle poche giocatrici in grado di dare fastidio alla polacca, abbiamo visto troppe partite da rullo compressore della Swiatek nei primi 6 mesi del 2022, diciamo fino a Wimbledon, per non considerarla almeno una mini-Graf: più fallosa con il diritto rispetto alla fuoriclasse tedesca, ma anche molto più pericolosa di rovescio (quello lungolinea dice fin dal primo game se sia la sua partita o no). Di certo non aspetterà di essere cucinata dai ricami della tunisina. Quota onestissima, quindi la nostra scommessa sarà di 100 euro sulla Swiatek vincente gli US Open a 1,59.

info@indiscreto.net

Share this article