L’estate a mille di Orietta Berti

13 Agosto 2021 di Paolo Morati

Non abbiamo mai nascosto la nostra ammirazione per Orietta Berti e siamo stati molto contenti di come all’ultimo Festival di Sanremo abbia raccolto i meritati consensi da parte del pubblico e di una critica che non le aveva mai dato quel credito riservato ad altre grandi voci del nostro panorama musicale. Considerata negli anni un simpatico personaggio televisivo, di fatto ci si era dimenticati della bravura di Orietta Berti e della sua ugola d’oro, forse troppo classica per chi deve necessariamente restare allineato alle mode del momento e a quella modernità che è già vecchia ancora prima di avere successo.

Ecco allora che è arrivata la giusta vendetta di chi non essendo appunto ‘moderno’ ma ‘classico’ può spaziare su più campi senza alcun problema, restando nel tempo con intelligenza. Stiamo parlando di quanto sta accadendo con Mille, la canzone che questa estate sta spopolando ovunque e che vede Fedez e Achille Lauro fare da comprimari ad Orietta Berti che in quel ritornello universale e senza tempo racchiude tutto quanto serve mentre si sta sdraiati in riva al mare, sorseggiando una gazzosa (per restare sul classico) e c’è chi corre e chi fa castelli di sabbia. Bravi senz’altro i tanti autori e chi ha avuto l’idea di un matrimonio inatteso, ma bravissima soprattutto Orietta Berti vera chiave di questa hit clamorosa.

Non abbiamo paura di affermare che senza la sua voce Mille non avrebbe avuto il riscontro che sta ottenendo e che se fosse stata coinvolta una delle tante abbonate ai feauturing estivi (fate voi i nomi…) quell’idea si sarebbe persa tra gli innumerevoli tentativi di conquistarsi il titolo di tormentone dell’anno, sgomitando a destra e a manca tra reggaeton e vocoder. E invece Orietta Berti ha fatto il colpaccio umiliando i tanti che oggi sperano in futuro di poter ‘restare’ come lei. Chissà quando avranno 78 anni come saranno considerati Fedez e Achille Lauro. 

Share this article