Calcio

Il Manchester City vale 5 miliardi?

Indiscreto 27/11/2019

article-post

Dire che il Manchester City vale 5 miliardi di dollari e quindi il club calcistico più caro al mondo è un po’ una forzatura, ma giusto un po’. Perché il fondo americano Silver Lake ha acquistato una quota di oltre il 10% del City Football Group pagandola 500 milioni di dollari, quindi valorizzando il CFG a 4,8 miliardi di dollari (4,36 miliardi di euro).

Il City Football Group non significa soltanto Manchester City, ma anche tutti gli altri club controllarti o partecipati in giro per il mondo: dagli Yokohama Marinos al Girona, dal New York City Fc al Melbourne City, eccetera. Messi tutti insieme non valgono però più del 10% del club che ha Guardiola come uomo copertina. Stiamo bassi e diciamo quindi che il Manchester City vale 4 miliardi di euro.

Il primo socio rimane quindi Abu Dhabi con il 77%, ma Silver Lake non è diventato il secondo, che rimane il gruppo cinese China Media Capital con un 13% pagato 4 anni fa 400 milioni di dollari. I prezzi stanno impazzendo, in una fase storica in cui il denaro costa pochissimo e chi ce l’ha non sa comunque come investirlo.

Ci sono vari modi per calcolare il numero di tifosi nel mondo, ma quello che meglio sottolinea le potenzialità è secondo noi il seguito sui social media. In questo senso il City è il settimo club del pianeta, dietro a Real Madrid, Barcellona, Manchester United , Chelsea, Bayern Monaco e Arsenal, di poco sopra a Juventus, Liverpool e PSG.

I 300 milioni di aumenti di capitale della Juventus sono al tempo stesso segno di cattiva gestione, con buona pace dei giornalisti-commercialisti CEPU con tesina su ‘Cristiano Ronaldo si ripaga da solo, con il merchandising asiatico’, e una giusta scommessa sul futuro. Chi controlla un grande club oggi sa che il suo valore crescerà nei prossimi anni con ritmi mai visti prima.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    UEFA contro San Siro

    Dilettanti allo sbaraglio o professionisti in malafede? L’ironica domanda del professor Scoglio era spesso rivolta ai giornalisti, ma quelli che raccontavano il suo calcio erano premi Pulitzer in confronto alla maggioranza di quelli che fiancheggiano i costruttori, la politica milanese quasi al completo, la sedicente società civile, ovviamente Inter e Milan, nell’operazione che dovrebbe terminare […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…