Ferrari Purosangue

24 Marzo 2022 di Stefano Olivari

La Ferrari Purosangue è, come tutti noi italiani medi ben sappiamo, il primo SUV Ferrari ed una delle auto più attese del 2022. Se ne sta parlando molto negli ultimi giorni a causa delle finte fughe di notizie, in stile Apple, che poco a poco stanno svelando linea e caratteristiche tecniche del nuovo prodotto di Maranello, che presumibilmente sarà plug-in hybrid. Per la Ferrari un grande momento, vista anche la vittoria di Charles Leclerc nel primo gran premio della stagione di Formula 1, il momento giusto per una riflessione. O magari sbagliato, ma tanto su Indiscreto scriviamo ciò che vogliamo. In sintesi: chi è il tifoso Ferrari?

Premettiamo che noi non lo siamo, nel senso che tifiamo per i piloti e al limite per le auto, ma certo non per le scuderie: ci piace Leclerc come non ci piaceva Vettel, ammiravamo Schumacher ma amavamo Alonso, detestavamo Prost ma ci esaltava Irvine, eccetera. Però il luogo comune dice che il 90% degli italiani che seguono la Formula 1 tifa per la Ferrari a prescindere da chi la guidi e da come venga gestita, ai nostri tempi al 50% da Enzo Ferrari e adesso tutta dagli Agnelli-Elkann, anzi Elkann-Agnelli. Il paragone Ferrari-Juventus che molti fanno non sta però in piedi, perché la Juventus si nutre del tifo contro, dei suoi tifosi e dei tifosi delle altre squadre, mentre il mito della Ferrari è basato su quell’unanimità da caproni che ha portato molti a scrivere di ‘Nazionale rossa’.

Non c’è dubbio che il tifo per la Ferrari sia in Italia prevalente, però abbiamo sempre notato un fenomeno curioso: il 100% dei media è schierato in favore della Ferrari, anche quando magari i singoli giornalisti sarebbero critici, senza fare differenze fra Todt, Arrivabene o Binotto (tutti fenomeni fino a un minuto dopo l’addio), mentre fra gli appassionati di Formula 1 i pareri sono più articolati e dipendenti dalle situazioni. Poi lo stile dei vari Wolff e Horner, autentici Moggi della Formula 1, ci porta a simpatizzare con Binotto, tanto per fare un esempio concreto.

Tornando alla Ferrari Purosangue, la cui prima foto ufficiale dice di una vaga somiglianza con la Roma, e cercando di non pensare all’orrore della prima Ferrari totalmente elettrica (Elkann l’ha annunciata per il 2025), troviamo che in generale un SUV non faccia sognare. Magari lo compriamo (non questo che costerà sui 350.000 euro) e lo guidiamo, ma le vibrazioni Ferrari arrivano da altro.

Share this article
TAGS