Calcio

Banca Svizzera

Stefano Olivari 02/06/2010

article-post

Il Mondiale inizierà fra dieci giorni, ma è già il momento di prendere posizione per la fase a eliminazione diretta. Girando a nostro vantaggio una delle principali fonti di reddito dei bookmaker, cioè le quote da copertina sulle squadre che il torneo non lo vinceranno mai: per motivi tecnici, commerciali, politici.
Squadre anche di tutto rispetto, come Portogallo e Costa d’Avorio. Impensabile che in un girone con la Corea del Nord non passi almeno una di loro, date rispettivamente a 33 e 44 coppa in mano. Giocati 100 euro sul Portogallo, assicuriamoli con 100 sul passaggio del turno abbinato di Brasile e Costa D’Avorio dato a 2,20. Con il Portogallo eliminato porteremmo a casa subito 20 euro, con il Portogallo avanti avremmo da gestire un margine cospicuo almeno fino alla semifinale. Ancora più eclatante il caso della Svizzera, coppa in mano a 350. Impensabile possa fare peggio dell’Honduras, si giocherà quindi con il Cile la qualificazione. L’accoppiata Spagna-Cile paga 1,70, quindi per assicurarci dovremo far scendere in campo almeno 150 euro. Con una tranquilla eliminazione negli ottavi o nei quarti l’utile sarà assicurato. Un simile metodo di gioco porta al disastro solo nel caso si arrivi a livello di finale, ma senza poi vincere. Applicandolo su più squadre il rischio viene però molto diluito, senza contare il fatto che due delle prescelte potrebbero incrociarsi ed in questo caso ci sarebbe solo da ‘lasciar correre’ la quota coppa in mano della vincente. Avendo conti presso più operatori il concetto può diventare più chiaro.
stefanolivari@gmail.com
(pubblicato sul Giornale di ieri)

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Bologna 2024/25: analisi e pronostici per scommesse vincenti

    Il Bologna sta vivendo una stagione entusiasmante in Serie A, culminata finora con un sorprendente quarto posto in classifica. Guidati da un’ottima organizzazione tattica e da individualità di spicco, i rossoblù hanno saputo bilanciare al meglio la fase difensiva e quella offensiva, rivelandosi una delle squadre più interessanti del campionato. La regolarità nei risultati ha […]

  • preview

    Brian Clough

    The greatest manager England never had: il titolo di questo bel documentario della BBC, intercettato nelle nostre notti da schiavi dell’algoritmo di YouTube, dice tutto su Brian Clough, che oggi avrebbe compiuto 90 anni se non fosse morto nel 2004. Già, perché Clough non ha mai allenato l’Inghilterra nonostante sia stato l’allenatore inglese più vincente […]