Real-Bayern, Bruges-Fiorentina, Monaco-Fenerbahce, Fognini-Evans

8 Maggio 2024 di Stefano Olivari

Il vertice della giornata dell’Uomo Indiscreto, indifferente agli scazzi fra la Gruber e Mentana, è indubbiamente Real Madrid-Bayern Monaco, alle 21:00 su Amazon Prime Video (domanda per i competenti: come mai le loro immagini sembrano migliori?). Dopo il 2-2 dell’andata una partita apertissima, con il Real che ha un valore medio dei singoli più alto e che ha il dubbio del portiere, dopo il ritorno in pista di Courtois. Comunque favorita la squadra di Ancelotti a 2.00, contro il 3.95 del pareggio ed il 4.00 del Bayern, quote di Betfair nel momento in cui stiamo scrivendo questo post. Non abbiamo una vera opinione, ma anche al netto del culo di Ancelotti che infiamma il Muro del Calcio non riusciamo ad immaginare il Real eliminato a questo stadio e in questo stadio: se costretti a scommettere giocheremmo la qualificazione di Bellingham e compagni a 1.47.

Il collega, ufficialmente ‘la’ collega, che invita sempre le mogli all’aperitivo, si è appuntato da giorni Club Brugge-Fiorentina, alle 18.45. Alla squadra di Italiano dopo il 3-2 del Franchi basta ovviamente il pareggio, quotato a 3.65 contro il 2.60 della squadra di Nicky Hayen, che ci sforziamo di non scrivere Hayden, ed il 2.92 di una Viola che in questa stagione quasi sempre segna meno in proporzione a quanto costruisca (non è un’attenuante, come spesso sosteniamo noi dezerbiani, perché significa che gli attaccanti sono scarsi). In definitiva crediamo nella Fiorentina in finale, ma la quota del passaggio del turno vista su Sisal, 1.35, ci sembra punitiva.

Con tutto il rispetto per Bruges, una delle tante città soprannominate ‘La Venezia del Nord’ (ma in questo caso la fama non è usurpata), a quell’ora il nostro campo principale sarà la Salle Gaston Medecin, per Monaco-Fenerbahce, gara5 di questi bellissimi quarti di finale di Eurolega. La squadra di casa arriva dalla grande impresa di Istanbul in gara4, nata dalla difesa che di solito non è la specialità di Mike James e compagni. Fra le stelle della squadra di casa in questa serie ci sta piacendo molto Motiejunas mentre nella squadra di Jasikevicius on fire è Papagiannis. Di solito una gara5 di Eurolega fa passare la squadra di casa, ma andiamo controcorrente e premiamo il maggiore talento dei singoli del Fenerbahce (noi sbaviamo per Biberovic, che però gara3 a parte ha finora fatto schifo): puntiamo quindi sui turchi a 2.14, anche se il Monaco a 1.75 è comunque credibile.

Impossibile destreggiarsi fra tutti questi impegni, però dalle 19 in poi durante i time-out un’occhiata a Fognini-Evans la daremo. A Roma agli inviati di tennis, soprattutto a quelli improvvisati, sembra sia morto il gatto ed invece è soltanto che i mezzi infortunati Sinner e Alcaraz non vogliono mettere in pericolo la carriera e i tornei maggiori per un risultato comunque difficile in quelli medi. Djokovic a parte, per Nadal si prevede un trattamento tipo Weekend con il morto. Quest’anno il trentasettenne Fognini ha giocato bene soltanto a Marrakech (vista la sua bellissima partita con Djere) ed in generale, pur al lumicino, quelli che può ancora battere li batte. Di questa categoria secondo noi fa parte il semi-finito Evans, sulla terra mai stato un poeta del tennis nemmeno nei giorni migliori: onestissimo l’1,64 per la vittoria di Fognini, ci crederemo.

stefano@indiscreto.net

Share this article