Quanto vale Immobile

15 Ottobre 2020 di Indiscreto

Quanto vale Ciro Immobile? Ma soprattutto: all’Italia di Mancini manca un grande centravanti? Stanno dicendo quasi tutti così, ma cosa direbbero se la Scarpa d’Oro, con gol segnati in uno dei campionati più difficili del mondo, si chiamasse Van Immobilen? Poi anche la partita con l’Olanda a Bergamo si è chiusa senza un gol di una punta azzurra vera, come sotto la gestione Mancini è accaduto quasi sempre, nelle partite contro avversari forti.

In Nazionale Immobile ha spesso giocato bene, con quattro diversi commissari tecnici (cinque se contiamo Di Biagio), segnando relativamente poco: 10 gol in 42 partite e quasi tutti contro squadre modeste. Vale il solito discorso: noi che abbiamo giocato all’oratorio abbiamo la pretesa di capire il calcio meglio di Prandelli, Conte, Ventura e Mancini. Che in Immobile hanno visto quell’attaccante-scattista che tiene le difese avversarie basse e permette quindi di fare gioco con tranquillità 20-30 metri più avanti.

Chiaramente nella Lazio gioca in maniera un po’ diversa, ma non è nemmeno questo il punto. Il punto è che in ogni campo, non solo nello sport, chi non è forte fin da subito, o comunque non arriva rapidamente al successo, non avrà mai i riconoscimenti che merita. Gran parte della retorica sui predestinati nasce da questo, oltre che dalle veline di alcuni club.

Share this article