Caressa o Marianella?

29 Maggio 2019 di Indiscreto

Le telecronache di Fabio Caressa o quelle di Massimo Marianella? Un ‘Di qua o di là’ di stretta attualità, visto che Sky ha scelto Caressa (in coppia con Beppe Bergomi) per commentare Liverpool-Tottenham di sabato sera, finale di Champions League, e Marianella (in coppia con Luca Marchegiani) per Chelsea-Arsenal di stasera, finale di Europa League.

A prima vista la direzione di Sky il suo voto lo ha già dato, essendo fino a prova contraria più prestigiosa e con più ascolti la finale di Champions, ma forse non c’è alcun retroscena e ognuno commenterà la partita desiderata. Quindi essendo le partite di interesse simile la parola passa alla pancia del paese, o almeno di Indiscreto.

Nell’immaginario collettivo, ma anche nella realtà, Caressa è più legato al calcio italiano mentre Marianella lo è di più a quello inglese ed internazionale. Di sicuro hanno stili diversi, da sempre, rispettando quindi il primo dei comandamenti del telecronista di oggi: essere riconoscibile, dare la propria impronta alla partita invece che subirla. Poi è chiaro che una grande partita aiuta, ma Caressa e Marianella li abbiamo ascoltati anche in centinaia di insulse, quindi tutti abbiamo un’opinione su di loro. ‘Di qua o di là’ del genere Simply (ormai Conad), senza secondi livelli di lettura (anche se qualcuno vede sempre attacchi preconcetti alla sua squadretta) né il filtro, almeno per noi, della conoscenza personale: Caressa o Marianella?

Share this article